I MAESTRI DEL FUMETTO: nuovo allegato con Il Sole 24 Ore o con Panorama

Oggi è uscito il primo volume dedicato a Hugo Pratt con la storia “Corte Sconta detta Arcana” in offerta di lancio a 2.90 E.
200 pagine tutte a colori (che sono veramente splendidi) - carta di qualità - formato grande - copertina rigida plastificata.
Previste altre 19 uscite a 9.90 E.
Le prossime sono: Alan Ford il 13 marzo e Ken Parker il 20 marzo.

Ecco la notizia sul sito del Sole:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2009/03/corto-maltese.shtml?uuid=43c51d90-0a1e-11de-8220-445edc903c06&DocRulesView=Libero

peccato non ci sia l’elenco completo… certo però bisognerà vedere se non salteranno fuori “doppioni” già pubblicati nella vecchia serie de La Repubblica…

Trovato un elenco, seppur minimo…

Hugo Pratt - Corto Maltese
Bunker/Magnus - Alan Ford
Berardi/Milazzo - Ken Parker
Andrea Pazienza - Zanardi
Guido Crepax - Valentina
Moebius - Arzach
Vittorio Giardino - Max Fridman
Frank Miller - Sin City

ecco… ad esempio Valentina che senso ha? Sarebbe stato più interessante pubblicare qualche altro suo personaggio, visto che di Valentina è uscita l’opera omnia meno di due anni fa con il Corriere… ci sono storie come quelle di Bianca o Anita… per non parlare di suoi adattamenti letterari fuori catalogo da anni… o L’astronave pirata

Stesso discorso per Corto Maltese.

A me boh, queste operazioni antologiche lasciano sempre un po’ così, ne capisco il valore divulgativo (anche se a quel punto andrebbe limato il prezzo) o l’appeal che possono esercitare verso i curiosi, ma personalmente non mi attirano per nulla. Sono molto di più per la ristampe integrali e cronologiche, tipo appunto quella di Corto Maltese o Valentina, o per le collane monografiche come quella dedicata a Batman.

Sì… ti quoto in pieno… alla fine credo che prenderò solo cose come l’Arzach di Moebius che mi manca… del resto della lista ho quasi tutto… il lato positivo è che risparmierò qualche soldo… il lato negativo è avere nella mia libreria un sacco di numeri spuri di una collana: per me è intollerabile vedere tanti numeri spaiati e non in sequenza :smiley:

Perché non lasciano gli albi senza numero? Capirei se fossero antologie dii un autore… ma la numerazione in una collana così variegata che senso hanno? Solo quello di invogliarti a farla tutta per non avere numeri mancanti!!! :mad:

Perchè non recuperare vecchie serie del fumetto italico ??
Ora penserei a :

Saturno contro la Terra
Asso di picche
Blek Macigno…

sò sempre le stesse robe.
Scavassero!
Andrebbe fatto per il fumetto quello che è stato fatto per il cinema.
Riesumare, Rigiudicare ,Ripubblicare e creare Culti.

Anch’io sono di quest’idea. Corte Arcana detta Sconta, ad esempio, ce l’ho in tutte le salse e così pure il Ken Parker “Casa, dolce casa - Il Respiro e il Sogno” di prossima uscita. Pertanto, dopo questo primo volume preso un po’ per il prezzo ed un po’ per curiosità, non continuerò nella collezione.

Ritengo infine che questo improvviso bombardamento di allegati sia motivato dalla necessità per l’Editoria di recuperare i ricavi falcidiati dal calo delle vendite e, recentemente, dai minori introiti pubblicitari. Ma sarebbe un bel guaio se l’Editoria finisse col privilegiare la qualità dell’allegato a scapito di quella del giornale.

Preso l’altro giorno il secondo volume dedicato ad Alan Ford ma in realtà dedicato al duo Bunker e Magnus di cui offre un panorama in senso molto più ampio. C’è da dire che per fortuna i volumi non sono incellophanati con i due giornali, quindi alla fine il prezzo è netto. Cmq nel caso voleste valutare l’acquisto il volume presenta le seguenti storie:

Alan Ford - Hic Hic Urrah!
Kriminal - Il museo dell’orrore
Satanik - La legge del male
Dennis Cobb - Operazione Lebensborn
Gesebel - La corsara dello spazio
Maxmagnus - Il giorno dei bagordi
e la rara storia ‘western’ Lurid Scorpion

La settimana scorsa è uscito il numero 4 della serie: un volume interamente dedicato a Andrea Pazienza e al suo Zanardi, che in sostanza riprendeva quello uscito qualche anno fa in allegato all’Espresso con solamente una breve storia in più e qualche schizzo/disegno inedito.

Attualmente in edicola il numero 5 con Arzach di Moebius (Jean Giraud)

Ricapitolando… ecco l’elenco delle prime 13 uscite (su 20 previste finora)

Hugo Pratt: Corto Maltese “Corte sconta detta Arcana” (6 marzo)
Max Bunker e Magnus: Alan Ford, Kriminal, Satanik, Maxmagnus, Lurid Scorpion, Dennis Cobb Agente SS018, Gesebel (13 marzo)
Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo: Ken Parker “Casa dolce casa, Il respiro e il sogno” (20 marzo)
Andrea Pazienza: Zanardi “Giallo, Verde, Notte e Pacco” (27 marzo)
Moebius: Arzach e Il Garage Ermetico (3 aprile)
Vittorio Giardino: Max Fridman “La porta d’oriente, Rapsodia ungherese” (17 aprile)
Frank Miller: Sin City “The Big Fat Kill, Just Another Saturday Night” (24 aprile)
• Scritte da Pierre Christin e disegnate da Enki Bilal: Fine secolo “Le Falangi dell’Ordine Nero, Partita di Caccia” (1° maggio)
Robin Wood e Domingo Mandrafina: Savarese (8 maggio)
Sergio Toppi: Sharaz-De (15 maggio)
Will Eisner: Spirit “Le Donne di Spirit” (22 maggio)
Carlos Sampayo e José Muñoz: Alack Sinner, Nel Bar, Billie Holiday (29 maggio)
Osamu Tezuka: Astro Boy, Kimba, Black Jack (12 giugno)

cmq pensavo peggio… vedo che qualche nome meno frequentato è uscito fuori… ad esempio Osamu Tezuka

Un po’ deludente questo N. 9 dedicato a SAVARESE (testi di Wood - disegni di Mandrafina) con i primi episodi tutti in bianco e nero.

(L’ Euracomix ne ha pubblicato l’intera saga in grande formato e a colori!!!).

Venerdì 5 giugno è uscito il volume n. 14:

LARGO WINCH (disegni di P.Francq - testi di J.Van Hamme).

Ristampati a colori quattro albi della saga.

La ristampa integrale di LARGO WINCH di 16 albi sta per essere completata dalla Eura Editoriale nella serie Euramaster Tuttocolore.

Gran finale per la collana, che come spesso accade, non è finita col numero 20 ma sta proseguendo fino al 30.
Tra i titoli dopo il 20:

Mike Mignola - Hellboy!
Dino Battaglia - Sant’Antonio e San Francesco
Attilio Micheluzzi - Petra chérie
Jean-Marc Charlier e Jean Giraud (Moebius) - Blueberry
Alberto Breccia
e altri…
dopo il volume numero 27 dedicato Robert Crumb (uscito lo scorso venerdì), oggi è uscito l’atteso volume su Little Annie Fanny di Will Elder e Harvey Kurtzmann http://en.wikipedia.org/wiki/Little_Annie_Fanny
credo non fosse ristampato da una vita!

La serie dovrebbe continuare fino al n. 40. Uso il condizionale perchè di ufficiale non ho letto nulla ed il sito del Sole24Ore è incredibilmente fermo al N.19!!!

Comunque per l’elenco completo e commentato dei 33 volumi finora usciti consiglio il sito della Slumberland = (motore di ricerca Slumberland I Maestri del Fumetto).

Arretrati: in mancanza di comunicazioni in merito penso che l’unico sistema sia tramite l’edicolante di fiducia. Nel mio caso ho ordinato il N. 15 - Lucky Luke - e l’ho ricevuto dopo 8 giorni!

Il volume di 200 pagine tutte a colori è comprensivo di 4 albi:

• L.L. contro Joss Jamon
  • I cugini Dalton
  • La corsda all’Oklahoma
    _ Il Giudice

I primi 3 dovrebbero essere inediti in Italia (fonte A.Distribuzioni).

Et voilà… http://www.slumberland.it/contenuto.php?tipo=collana&id=29&nome=I_Maestri_del_Fumetto

01 - Hugo Pratt - Corto Maltese (contiene la storia ‘Corte Sconta detta Arcana’)
02 - Max Bunker & Magnus - Alan Ford (contiene storie di Alan Ford, Kriminal, Satanik, Dennis Cobb, Gesebel, Maxmagnus, Lurid Scorpion)
03 - Giancarlo Berardi & Ivo Milazzo - Ken Parker (contiene la storia ‘Casa dolce casa’ e il ciclo de ‘Il respiro e il sogno’)
04 - Andrea Pazienza - Zanardi (contiene le storie ‘Giallo scolastico’, ‘Pacco’, ‘Verde matematico’, ‘Notte di Carnevale’, ‘Cuore di mamma’, ‘Cenerentola 1987’, ‘Zanardi Medievale’ ed altre minori)
05 - Moebius/Giraud - Arzach (contiene i fumetti ‘Il garage ermetico’, ‘Arzach’)
06 - Vittorio Giardino - Max Friedman (contiene le storie ‘Porta d’Oriente’, ‘Rapsodia Ungherese’)
07 - Frank Miller - Sin City (contiene le storie ‘The Big Fat Kill’, ‘Just Another Saturday Night’)
08 - Enki Bilal & Pierre Christin - Secolo XX (contiene le storie ‘Le falangi dell’Ordine Nero’, ‘Partita di Caccia’)
09 - Wood & Mandrafina - Savarese
10 - Sergio Toppi - Sheraz-de (contiene il fumetto Sharaz-de)
11 - Will Eisner - Le donne di Spirit
12 - Munoz & Sampayo - Alack Sinner (contiene storie del fumetto Alack Sinner)
13 - Sclavi & Cavazzano - Altai & Jonson (contiene storie del fumetto Altai & Jonson)
14 - Van Hammer & Francq - Largo Winch
15 - Morris & Goscinny - Lucky Luke
16 - Carlo Ambrosini - Napoleone
17 - Juan Gimenez - Il Quarto Potere (contiene le storie ‘Sovramentale’, ‘Morte su Antiplona’ e ‘Inferno verde’ del fumetto Il Quarto Potere)
18 - Lorenzo Mattotti - Da un tempo lontano (contiene i fumetti ‘Il rumore della brina’ e ‘Da un tempo lontano’)
19 - Gianni de Luca - Shakespeare
20 - Mike Mignola - Hellboy
21 - Dino Battaglia - Antonio e Francesco
22 - Attilio Micheluzzi - Petra Chérie
23 - Charlier & Giraud - Blueberry
24 - Alberto Breccia - Cthulhu
25 - Bonvi - Cronache del dopobomba (contiene le strisce delle Cronache del dopobomba)
26 - Mills & Bisley - Slaine
27 - Robert Crumb - Fritz il gatto
28 - Kurtzman & Elder - Little Annie Fanny
29 - Berardi & Trevisan - Sherlock Holmes
30 - Joe Kubert - Tarzan
31 - Nizzi & Torti - Rosco & Sonny
32 - Bryan Talbot - La storia del topo cattivo
33 - Jodorowsky & Boucq - Bouncer
34 - Abuli & Bernet - Torpedo

il numero 34 in edicola è una bella antologia di Torpedo di Enrique Sánchez Abuli e Jordi Bernet

io questo numero lo salto perché ho la serie completa di Torpedo in 5 volumi, ma chi non lo avesse mai letto o non avesse nulla non se lo lasci sfuggire!

Concordo! Torpedo è un bellissimo fumetto. Grandi storie di Abuli e splendidi disegni di Bernet che, nel disegnare il protagonista, si è ispirato ai lineamenti di C.Eastwood. Peccato che il volume sia tutto in b/n. Un po’ di colore non avrebbe certo guastato come ben dimostrato dagli albi della ComicArt.

Attualmente in edicola il n. 35: PINKY di M. Mattioli - (albo tutto a colori)

Con il n. 41 si chiude infine questa collana dei maestri del fumetto che ha visto ben 3 volumi dedicati a Max Bunker/L.Secchi.

Ecco le ultime uscite:

N. 36 - Gli Aristocratici (Castelli/Tacconi)
N. 37 - Ayesha (G.Buzzelli)
N. 38 - Alvar Mayor (Trillo/Breccia)
N. 39 - Freak Brothers (G.Shelton)
N. 40 - Fouché (Bunker/Piffarerio)
N. 41 - Robespierre (M. Bunker)