I maniaci

Uscito in Usa per la Mja questa commedia ad episodi di Fulci con un cast di prima grandezza: Walter Chiari, Enrico Maria Salerno, Barbara Steele, Franchi e Ingrassia, Lisa Gastoni, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini ed altri.

La qualità video è ottima, video anamorfico, come extra il trailer. Non ho il cofanetto AY e quindi non so se contenga differenze in più o in meno con l’edizione già edita. In ogni caso una pellicola da riscoprire.

Confesso che m’aveva un po’ deluso, con quel cast m’spettavo di più… lo schema a episodi ricorda I mostri, però qui alla fine ho riso meno del previsto.

rispetto alla registrazione che avevo da Raisat il dvd Mja è più lungo di quasi 4 minuti, quindi a differenza dei dvd NoShame Usa che duravano esattamente come le versioni AY, questo potrebbe essere un riversamento nuovo di zecca.

Io ho il cofanetto AY e il film ha una durata di 1:29:10 con una buona qualità video. Divieto ai minori di 18 anni all’uscita in sala (v.Cine 70 n.4)

Alcuni episodi sono piuttosto divertenti, ad esempio quello con Salerno e D’Orsi
o l’ultimo con Franco e Ciccio.

o quello splendido con Vianello e le cambiali:D

direi che gli episodi sono altalenanti, qualcuno notevole qualcunaltro un pò più così…
come giustamente scriveva Tuchulcha il film riprende il modello de I Mostri, e anche gli episodi a volte sembrano nascere da spunti simili.
il miglior pregio del film è cmq il cast.

il dvd AY è buono, il master video ha una qualità soddisfacente e anche l’audio mono non è male… forse un pelino basso.
consigliabile… tanto più che anche gli altri film del Box Set hanno master molto buoni.

piccolo OT: non avevo mai visto Le Diciottenni ma devo dire che è proprio caruccio come film. direi: simpatico e domenicale;)

Cast strepitoso ed episodi discontinui sulla scia de I Mostri. Stupendo l’episodio con Vianello delle cambiali, mi ha divertito moltissimo il rapidissimo segmento con Walter Chiari intitolato Lo strip

Qualcuno ha preso il dvd cinekult?
Io penso che lo farò a breve, più che altro mi sembra interessante la sezione extra, con una serie di interviste su Fulci fatte a svariate personalità

L’ho visto oggi per la prima volta nell’edizione AYP

In effetti alcune scene negli episodi “Lo strip” e “La cambiale” le ho trovate abbastanza “hot” per l’epoca

Le interviste mi pare non siano niente di eclatante anzi mi han dato l’impressione di roba gia’ vista.

io no: il master è lo stesso dell’edizione AYP.

Visto oggi pomeriggio su Sky. Nonostante il cast composto da grandissimi attori, non è chissà che.
Salvo i seguenti episodi:
“La comica finale” con Franchi e Ingrassia è ottimo, il più divertente. Fantastiche alcune gag.
“Lo sport”: Episodio discreto, ma a tratti divertente.
“Il sorpasso”: Divertente mini sketch con Walter Chiari.
“I consigli” I coniugi Vianello sono sempre fantastici. Questo episodio sembra quasi uno dei tanti bellissimi sketch televisivi della coppia.
“L’autostop”: Uno dei migliori e tra i più divertenti.
“La cambiale”: E’ una via di mezzo. Non l’ho trovato ne tra i migliori, ne tra i peggiori.

Mentre gli altri non mi sono piaciuti per i seguenti motivi:
“L’hobby” episodio banalissimo e scontatissimo. Si poteva evitare.
“La protesta”: Diverte poco.
“Il pezzo antico”: L’ho trovato noioso e molto banale.
“La parolaccia”: Anche questo l’ho trovato noioso e non mi ha divertito per niente.
“Lo stript”: Sketch di cattivo gusto (almeno per me). Anche questo si poteva evitare.
"Le interviste: Sembra una breve e discreta barzelletta messa in scena in un film. Non funziona.

Con un cast così si poteva fare molto di più, ne sono rimasto deluso parecchio.

ma la scena che c’è sulla copertina del dvd Cinekult (la Steele in reggicalze su un letto), e pure quella sul retrocopertina (un altro fotogramma della stessa scena immagino) in che episodio sarebbero? Perché, o me la sono dormita, o non l’ho vista :confused:

So che un paio di episodi hanno avuto dei tagli censori, quello dello strip (che però non prevede la Steele) e quello della cambiale (ma il nudo nella doccia non è della Steele, ed è comunque documentato dalle immagini all’interno del del dvd). Quindi…?