[SIZE=1]Campagna Indiegogo
[/SIZE]
Non mi pare si sia parlato di questa iniziativa di cui sono appena venuto a conoscenza: l’autobiografia in forma di docufiction del regista di Solamente nero e Il gatto dagli occhi di giada.
Certo, il trailer, con quella voice off da televendita delle emittenti private, non è esattamente entusiasmante, ma il progetto in sé non può non incuriosire.
Contestualmente verrà pubblicato il nuovo mediometraggio del regista padovano, il thriller Clara la prima moglie, che vedrà riuniti sul set i protagonisti di Solamente nero: Lino Capolicchio e Stefania Casini.
Personalmente lo trovo molto interessante. Ben venga l’uscita di un nuovo film ( anche solo mediometraggio) di Antonio
Trovato su Amazon al prezzaccio di 5 euro, l’ho visto nel pomeriggio - siano santificate le ferie!
Un progetto affatto esente da difetti, a cominciare dall’elefantiaca durata di quattro ore e mezza, passando per le evitabilissime ricostruzioni in forma di fiction, per la voce fuori campo dello stesso Bido che fa sembrare Cannavacciuolo un novello Orson Welles e per un pre-finale decisamente kitsch.
Dall’altra parte c’è una mole di materiale interessante: la nutrita sezione sull’attività di documentarista - in particolare per le forze armate, la bella chiacchierata con Avati, l’incontro con Deodato, Martino, Stivaletti e Tentori… insomma, si segue senza soffrire troppo la lunghezza, nonostante l’inserimento di segmenti dedicati a cose assolutamente prescindibili come le serate di karaoke organizzate in casa con gli amici.
Poi Bido mi è sempre stato istintivamente simpatico.
Tra l’altro sono andato a curiosare su amazon ed ho visto che assieme a questa videoautobiografia è uscito anche un altro dvd con due early works del regista, due mediometraggi sperimentali che sembrano molto interessanti!
Ragazzi anche a me Antonio Bido è sempre stato simpatico, nonostante il suo “ego” talora esagerato. Sapete per caso dove posso recuperare il suo mediometraggio “Clara la prima moglie”, che riunisce la coppia di “Solamente nero”. Ho appreso dal suo sito personale, che ha appena finito il suo lungometraggio “Funerailles”, di cui ho iniziato un piccolo thread, cercando di raccogliere vostre informazioni circa, si spera, la sua prossima uscita.