I migliori 10 film secondo l'American Film Institute

Nella TOP TEN anche Luci della città’ e Lawrence d’Arabia
Biancaneve, La donna che visse due volte e Il padrino tra i migliori film di sempre
Le dieci pellicole, divise in 10 categorie, che hanno fatto la storia del cinema scelti dall’Afi

http://www.corriere.it/cinema/08_giugno_18/afi_fillm_categorie_159ff938-3d11-11dd-bfea-00144f02aabc.shtml

Vota anche tu: http://www.corriere.it/appsSondaggi/pages/corriere/d_2860.jsp

Siete d’accordo?

Mah, i titoli citati dall’articolo mi trovano abbastanza d’accordo. Mo’ vado a leggermi la classifica e magari voto anch’io… :tuchulcha

Nella categoria “Gangsters” mi sembra delittuoso non aver inserito tra i primi 10 “The untouchables” ed averci messo piuttosto “Bonnie and Clyde”.
Nella categoria “Sports” cambierei senza esitazione “Bull Durham” con “Chariots of fire”.

Tutto sommato si, ma nella categoria gangster movie secondo me avrebbe dovuto vincere C’era una volta in America.

Vabbè, ma che senso ha dividerli per generi se poi mancano il bellico, l’horror, l’erotico eccetera? Comunque il film d’animzione più bello per me rimane Fantasia, giusto per rimanere in ambito disneyano. Il giallo… mah, Vertigo è senz’altro un gran titolo (io avrei votato La Finestra sul cortile, comunque siam lì). Gangsteristicamente Il Padrino II era più bello, a mio umile avviso (e comunque voterei Leone tutta la vita). Sul western tutto sommato Ford ci può stare.

Bravo, sono d’accordo con te, ex-aequo con il capolavoro di Leone.
E poi, nella mia classifica personale, Il clan dei siciliani: nulla di che, ma diverte eccome!

E l’horror?
Per me se la giocano L’Esorcista, Shining e Suspiria.

L’erotico? Hmmm… genere molto personale. Per me La Chiave. Poi c’e’ chi menzionera’ Emmanuelle.

Nella commedia Manhattan o Divorzio all’italiana.

Nell’erotico metterei l’oscuro oggetto del desiderio di bunueliana memoria. Horror, il Nosferatu di Herzog. Commedia dipende, dato che fanno distinguo fra commedia romantica e altre cose.

Fondamentalmente d’accordo. Sono “Nomi” che hanno fatto epoca (Anche se meaculpa parecchi non li ho ancora visti)

Azz, non m’ero reso conto che Bonnie e Clyde fosse il titolo americano di gangsters story. Be’, a mio avviso merita più degli Intoccabili, poi de gustibus… ma Soldato Ryan che ci fa fra gli epici?!?

Vabbè, basandomi sui titoli messi a disposizione la mia lista sarebbe questa:

  • Fantasia
  • Harold E Maude
  • King Kong
  • Goodfellas
  • 12 angry men
  • Ben Hur
  • La finestra sul cortile
  • Blade Runner
  • Il mucchio selvaggio
  • Lo spaccone

Pienamente d’accordo. Nel mio primo post me ne ero colpevolmente dimenticato.

Strano che nel fantasy non abbiano incluso nè Excalibur di Boorman nè Conan. E Lady Hawk? Boh…

E’ possibile vedere in qualche modo l’elenco dei 100 film appartenenti a ogni singola categoria? O forse ce ne sono solo 10 per categoria? :confused:

In effetti non si capisce in base a quale criterio siano stati scelti accanto a generi veri e propri come il western e la fantascienza sotto-generi come la romantic comedy e il courtroom drama,per non parlare di alcune scelte tra le migliori 10 pellicole di ogni categoria che sono vere e proprie bestemmie cinematografiche,come A cry in the dark,A few good men e Kramer vs Kramer per il courtroom drama,Fields of dream e Big per il fantasy,Hoosiers,Bull Durham,Caddyshack e Jerry Maguire per il film sportivo,Cat Ballou per il western(almeno un titolo leoniano lo potevano includere),Moostruck e Sleepless in Seattle per la romantic comedy.

Ma sono le solite classifiche mmmericane, mettono i titoli che fan comodo a loro. Basta, vado a raggiornare la classifica come cazzo dico io, 1 titolo per genere e fanculo ai cine-espertoni. Ci stan più di 10 titoli, oviemente (o forse meno. Boh? Dipende dai generi).

Commedia: I mostri
Western: Il mucchio selvaggio
Poliziesco: Il braccio violento della legge
Noir: C’era una volta in America
Guerra: Apocalypse Now
Epico: Ben Hur
Fantasy: Excalibur
Fantascienza: Blade Runner
Thriller: La finestra sul cortile
Horror: Nosferatu, principe della notte
Erotico: Quell’oscuro oggetto del desiderio
Avventura: Dersu Uzala
Hard-core: The Opening of Misty Beethoven
Sentimentale: Scandalo al sole

Hollywood, ciucciami il calzino.
:tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha

Verissimo.Infatti mi sono stupito di vedere tra i gangster movies titoli fondamentali ma non proprio da Blockbuster dietro l’angolo come White Heat,Public Enemy,Little Caesar e lo Scarface originario(quello di De Palma era abbastanza scontato che lo mettessero).Così come In cold blood per i courtroom dramas,in relazione ai quali devo aggiungere che ,con tutto il rispetto per To kill a mockingbird,il film perfetto è Witness for the prosecution di Wilder,qui non c’è proprio partita.

Titoli mmmericani, appunto. Per carità, de gustibus; ma possibile che fra i gangsteristici non ne figuri uno europeo? Per me un Melville d’annata o il Leone di C’era una volta… non hanno nulla da invidiare ai titoli a stelle e strisce della classifica. Mi pare che anche per le commedie il discorso sia analogo…

Basta, rimuovo la mia lista. Son talmente partigiani che non meritano manco di essere presi sul serio. Burn, Hollywood, burn!

Il fatto è che la classifica dell’American Film Institute non aspira ad essere una classifica universale come farebbe intendere il come al solito impreciso articolo apparso sul corriere.it,infatti sul sito dell’ AFI si parla di America’s 10 Greatest Films in 10 Classic Genres.Però,ribadisco,potevano scegliere meglio sia riguardo ai 10 generi sia riguardo ai film americani selezionati.

Be’, allora il discorso cambia. Sulla scelta dei titoli comunque ti do in parte ragione: assurdo selezionare fra i mistery I soliti sospetti ed escludere Marnie o il Fritz Lang de l’alibi era perfetto. Quanto al fantasy, sospetto l’abbiano usato per indicare in senso generale il fantastico; ma anche lì, allora, vedo la colpevole esclusione di titoli di culto per inserire robette da blockbuster domenicale. Quanto al genere epico, alcuni titoli sono inclusi secondo criteri davvero ad capocchiam.

D’accordissimo su Lang,un suo titolo americano doveva essere doverosamente incluso nella classifica dei 10 migliori mysteries.Per il fantasy hanno sicuramente adottato una nozione più ampia del fantasy stricto sensu così come per l’epic nel quale hanno incluso sia peplum che war movies,certo non si capisce cosa abbiano di epic sia Schindler’s List che Titanic se non il numero di morti o di oscar.Aggiungo che è criminale aver trascurato tra i film sportivi The set-up di Robert Wise(probabilmente il più bel film sulla boxe mai girato),Fat city di John Huston e The longest yard di Robert Aldrich come tra i generi il non aver incluso il musical che insieme al western è il genere americano per antonomasia.