I migliori film dal 1992 ad oggi secondo Tarantino

Giorni fa mi sono imbattuto in un video su Youtube tratto da una recente intervista di Tarantino sul canale Sky Movies nel quale il regista faceva un elenco dei film da lui preferiti usciti dal 1992,anno del suo esordio registico,ad oggi. L’elenco è in rigoroso ordine alfabetico,a parte il primo film,Battle Royale,che è il suo preferito in assoluto.Delle notazioni relative ai singoli film sono da segnalare quella relativa a Dogville,la cui sceneggiatura è secondo Quentin una delle migliori mai scritte, a The Matrix,considerato da lui il secondo miglior film del periodo prima che la mitologia del capostipite fosse rovinata dai seguiti,e quella relativa ad Unbreakable,a suo parere la miglior prova di Willis e la più originale rielaborazione filmica relativa ai supereroi.
1)Battle Royale
2)Anything Else
3)Audition
4)The Blade ovvero Dao
5)Boogie Nights
6)Dazed & Confused
7)Dogville
8)Fight Club
9)Friday
10)The Host ovvero Gwoemul
11)The Insider
12)Joint Security Area
13)Lost In Translation
14)The Matrix
15)Memories of Murder
16)Police Story 3
17)Shaun of the Dead
18)Speed
19)Team America
20)Unbreakable

Su Fight Club e Shaun Of The Dead potrei concordare. Ma grazie a Dio cose migliori di quelle da lui elencate ne han fatte, eh.

Strano soprattutto che nell’elenco manchi Paranoyd che tra l’altro a Quentin sembrava garbare parecchio,se non ricordo male.

Sono quasi in totale disaccordo. Anzi, penso totale.

Paranoyd è al ventiduesimo posto, subito dopo Fatal Frames.

Concordo su “Boogie Nights”, che personalmente inserirei tra i primi tre, e “Fight Club”.

E sono sorpreso non abbia pensato a “The Big Lebowski”, altro film a mio avviso da primissime posizioni.

Eh va bè, alla fine sono opinioni di un uomo in carne ed ossa come tutti noi, condivisibili e opinabili. Io francamente non sono tanto d’accordo su sta lista.

Fight Club, Boogie Nights e Battle Royale ci posso stare… ma una classifica in cui mancano film come Ferro 3 di Kim Ki Duk, Eternal sunshine of the spotless mind di Gondry, Big Fish di Tim Burton e la 25a ora di Spike Lee (oltre il nostro Le conseguenze dell’amore… ma Tarantino mi sembra che non veda il cinema italiano contemporaneo, no?) non la prendo neppure in considerazione…

secondo me alla fine ha messo solo quelli che ha visto :smiley:
Dazed & Confused di Linklater è un film carino (passato totalmente sotto silenzio qui in Italia con l’orrido titolo La vita è un sogno) che ho apprezzato parecchio (ovviamente vedendolo in originale con sub, il doppiaggio italiano non è neppure da telenovela ma da parrocchia!) ma da qui ad inserirlo in una lista dei migliori film degli ultimi 20 anni ce ne passa!

mi fa piacere abbia citato The Host

La lista di tarantino è ovviamente figlia di una visione prettamente da nerd del cinema e quasi fanatistica. Gran parte dei film che cita sono presenti non per valori oggettivi ma per puro gusto personale. Ora c’è una differenza abissale tra un lavoro del genere, apprezzabilissimo, e il lavoro di chi prova a tirar fuori i migliori venti film usciti dal 1992 ad oggi. In quel caso bisognerebbe tirare in ballo variabili completamente diverse, come l’impatto sul cinema a venire, gli incassi, l’aver creato un trend, aver inventato un nuovo modo di far cinema o comunque aver sdoganato qualcosa che già c era ma era riservato ad un nicchia… insomma anche qui ci sarebbero diversi indicatori per provare a definire piu o meno oggettivamente i migliori film.

Nel caso delle preferenze di tarantino non posso che supportare l inserimento del film di Tsui Hark, di Miike Takashi, non vedo perchè mettere Dogville e non Le onde del destino. Non concordo per molti altri come Speed, Team America, Friday, etc.

Boh, io continuo a rimanere perplesso di fronte al feticismo che vedo intorno alla persona Tarantino. I suoi film preferiti, quelli che ha visto, quelli che lo hanno influenzato di più… infinite discussioni su ogni forum di cinema, tra un po’ anche sui suoi 10 piatti preferiti.

Per dire, dei registi che io amo molto non me ne può fottere di meno dei film che hanno amato di più, tutt’al più è una curiosità a margine a cui posso dedicare 10 secondi se proprio devo. Però su Tarantino si deve sempre approfondire TUTTO: quali film ha visto, dove, quando, su che supporto, se lo hanno influenzato a)poco b)abbastanza c)tanto, se poi ha messo una citazione in uno dei suoi lavori… per me siamo all’idolatria pagana per un regista senz’altro bravo, ma soprattutto a vendersi.

ma poi perché dal 92 in poi? e non dal '90 o 87 o dal 96?

E’ spiegato nel primo post… perché il '92 è l’anno in cui è uscito Le Iene… insomma… è il cinema post avvento tarantiniano…

Secondo me è comunque uno spunto per discutere, tra amici o in un forum, del cinema degli ultimi (quasi) venti anni, però sono sostanzialmente d’accordo: alla fine non vedo quale sia il motivo di morboso interesse verso tutto ciò che concerne Quentin Tarantino…

Premesso che non mi ritengo nè tarantiniano nè tarantinato il fatto che la classifica sia opera di Tarantino,Scorsese o Tony De Bonis per me non ha grande rilevanza è solo uno spunto di discussione per parlare del cinema dell’ultimo ventennio dato che la classifica mi è sembrata abbastanza originale e non scontata,a differenza del 99,99% di quelle che pubblicano su quotidiani o riviste specializzate,per quanto discutibile o non condivisibile.Del resto ho letto thread dedicati ai migliori film in cui si vedono peli del culo e non ne ho mai contestato l’utilità per quanto ne dubitassi.Aggiungo che la presenza nella lista di Friday,che è uno dei film preferiti di mio cognato,mi fa fortemente dubitare se non della competenza dei gusti personali del regista americano.

Secondo me infatti è un ottimo spunto per parlare dei migliori film degli ultimi vent’anni. Migliori intesi in senso oggettivo, come già scritto prima. Se infatti una storia del cinema pre anni '90 è stata scritta, o meglio ne sono state scritte tantissime, nelle quali fior fiore di critici inserivano registi non per gusto personale ma per l impatto del loro cinema sulla settima arte in generale, credo che anche oggi si possano trovare cineasti e film più importanti di altri.
Ma quali sono questi?
Vogliamo farlo?
Quali sono i film che dal 92 o dal 90 ad oggi hanno cambiato il modo di fare e intendere il cinema?

Johnny per carità, ho solo espresso il mio disappunto ma non avevo intenzione di offendere nessuno, sia chiaro.
Ok lo spunto di discussione, quello che vuoi, però se fai un giro qui e su Nocturno ti accorgi facilmente che ci sono alcuni thread surreali (eufemismo) sull’ultimo film di Tarantino (oltre che su quelli di Argento, ma lì si va nel patologico) spesso con centinaia di post che parlano dei costumi, delle musiche, delle influenze, degli incassi, di cazzi e mazzi insomma senza che praticamente nessuno abbia ancora visto il film. Questo per me è delirio puro, feticismo insensato, ma è solo il mio parere.
Ribadisco, non parlavo di te -ci mancherebbe- né del topic che hai aperto tu in particolare, però se la mettiamo sul discorso “è solo uno spunto per discutere” allora vanno bene anche i topic che apriva bianic su quanto è lungo il cazzo di Corona o sul grande fratello…

Spero che il cinema dell’ultimo ventennio sia considerato un argomento di discussione più valido di Corona o Laurenti,poi ripeto la classifica del regista americano è discutibile quanto si vuole ma credo contenga anche titoli abbastanza inaspettati sia in positivo che in negativo.Mi ha molto stupito tra l’altro la citazione di un titolo alleniano,rappresentativo di un cinema agli antipodi secondo me del cinema e credevo anche del gusto tarantiniano,a volte però gli opposti si incontrano.

I migliori, non necessariamente rivoluzionari.

Così, su due piedi:


Scoop/Match Point
The Dark Knight
36
Infernal Affairs
Arrivederci amore ciao
Jackie Brown
Miami Vice
Mystic River
Fulltime Killer/PTU/Exiled
Eyes Wide Shut

Io qualche titolo lo avevo già inserito nel mio primo post… cmq se proprio dobbiamo fare una lista di 20… eccola (ovviamente senza classifica ma in ordine sparso):

Carlito’s Way di Brian De Palma
Fight Club di David Fincher
Boogie Night
s Di Paul Thomas Anderson
Ferro 3 di Kim Ki Duk
Eternal sunshine of the spotless mind (se mi lasci ti cancello) di Michel Gondry
Big Fish di Tim Burton
La
25a ora di Spike LeeLe conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino
Jackie Brown di Quentin Tarantino
Fargo di Joel Coen
Happiness di Todd Solondzs
Sonatine (o Hana-Bi… sinceramente non saprei quale scegliere) di Takeshi Kitano
Sotto la Sabbia di Francois Ozon
Niente da nascondere di Michael HanekeToto le héros di Jaco van Dormael
La moglie dell’avvocato di Im Sang-soo
L’ultima tempesta di Peter Greenaway
Un cuore in inverno di Claude Sautet
Storia di Marie e Julien di Jaques Rivette
Incontri a Parigi di Eric Rohmer
Così lontano, così vicino di Wim Wenders (lo so che non è un film riuscitissimo, ma a tratti è sublime)

cmq me ne sarà sicuramente sfuggito qualcuno… ecco già tre titoli inglesi che riaffiorano dalla memoria… Trainspotting di Boyle e Riff Raff di Ken Loach e Naked di Mike Leigh… per tacere di un grande piccolo film come Le mele di Adamo di Anders Thomas Jensen