I migliori film dal 1992 ad oggi secondo Tarantino

le classifiche sono una cosa talmente personale che meritano tutte quante di essere rispettate. qualcuno ha scritto “una classifica che non comprende Big Fish, Eternal sunshine…, Ferro3, ecc… non la prendo nemmeno in considerazione”. Per il mio gusto personale ad esempio non prenderei mai in considerazione una classifica che includa questi film, ma alla fine che ci importa? credo che una classifica, che sia di Tarantino o di uno di noi, vada letta e magari commentata ma non criticata.
I migliori film non debbono per forza essere quelli più innovativi o quelli che hanno segnato un punto di svolta per il cinema. La domanda è chiara: quali sono i migliori film secondo te? Io posso metterci anche chihuahua a beverly hills (ocio, è un esempio, non l’ho visto!) e la mia scelta deve essere rispettata.
Non esiste una classifica oggettiva. Esiste forse qualcosa che si può avvicinare all’oggettività, ma bisogna aspettare anni e vedere se il tempo ha decretato che un film è stato importante e degno di essere citato e ricordato. 15-20 anni forse sono anche pochi.
Noto che qui dentro ogni tanto c’è la tendenza a sentenziare cose come se fossero inappuntabili e indiscutibili e la verità fosse sempre e solo qui dentro.

a chi interessa, qui c’è il video di tarantino che elenca e spiega le sue scelte: http://cinefestival.blogosfere.it/2009/09/i-migliori-film-dal-1992-ad-oggi-secondo-quentin-tarantino.html