I migliori film degli anni '80?

Mi son letto tutti gli interventi…ammetto di avere una visione degli ottanta un poco diversa.
Sarà l’età…rimango però stupito di non aver trovato alcuni titoli che per me sono fra i migliori di tutti i tempi…

Rusty Il Selvaggio (un film dal fascino ipnotico da un regista inarrivabile in stato di grazia)

P.S.:
E tanto per riconfermare la mia totale “stranezza”, ecco il titolo che forse ho più visto sia al cinema che a casa: Staying Alive, non certamente un grande film, ma per chi come me adorava Tony Manero fu una sorta di scelta di vita…

Sarà l’età…ma i miei 80 sono un po’ diversi…

Rimango però stupito di non aver trovato alcuni titoli che per me sono fra i migliori di tutti i tempi…

Rusty Il Selvaggio (un film dal fascino ipnotico da un regista inarrivabile in stato di grazia)

I Ragazzi Della 56esima Strada (la poetica…la poetica…)

48 Ore (questo è un poliziesco da antologia cazzo!)

The Elephant Man (qui Linch ha deciso di “scendere” fra gli uomini: c’è riuscito e li ha fatti commuovere)

Shining (ogni sequenza una lezione di cinema)

Solo Per I Tuoi Occhi (nettamente il Bond più divertente della decade e per molti versi uno dei Bond più “democraticamente” divertenti di sempre. Moore sugli sci e che si sbatte la ragazzina non ha pari)

Mai Dire Mai (questo è per fanatici: nostalgia frullata a sboronaggine ottantona con tanto di "Carrera su 5 Turbo!)

Die Hard (il primo e sempre il migliore della serie, eccellente in assoluto fra gli “action urbani”)

Flashdance (il vinile l’ho consumato ed è stato questo il mio personale “tempo delle mele”)

Poltergeist (film di genere al quale mancano tutte quelle puttanate che in genere abbondano in quel genere)

P.S.:
E tanto per riconfermare la mia totale “stranezza”, ecco il titolo che forse ho più visto sia al cinema che a casa: Staying Alive, non certamente un grande film, ma per chi come me adorava Tony Manero fu una sorta di scelta di vita…

Ecco una mia lista, sicuramente incompleta, dei miei film degli anni 80 preferiti:
1980
The Empire Strikes Back (Lucas)
The Shining (Kubrick)
The Elephant Man (Lynch)
The Blues Brothers (Landis)
Dressed to Kill (De Palma)
1981
Gallipoli (Weir)
Blow Out (De Palma)
An american werewolf in london (Landis)
Raiders of the Lost Ark (Spielberg)
Escape from New York (Carpenter)
1982
48 Hrs. (Hill)
The Thing (Carpenter)
The Draughtsman’s Contract (Greenaway)
1983
Scarface (De Palma)
Paris, Texas (Wenders)
Trading Places (Landis)
1984
¿Qué He Hecho Yo Para Merecer Esto? (Almodovar)
A Passage to India (Lean)
Terminator (Cameron)
Amadeus (Forman)
1985
My Beautiful Laundrette (Frears)
The Purple Rose of Cairo (Allen)
Back to the future (Zemeckis)
Brazil (Gilliam)
1986
Hannah and Her Sisters (Allen)
Big Trouble in Little China (Carpenter)
1987
Full Metal Jacket (Kubrick)
The Belly of an Architect (Greenaway)
Il cielo sopra berlino (Wenders)
1988
A Fish Called Wanda (C.Crichton)
They Live (Carpenter)
1989
Do the Right Thing (Spike Lee)
Sex, lies, and videotape (Soderberg)
Crimes and Misdemeanors (Allen)

E’ un film che ho sempre adorato, lo stanno passando in queste settimane su Sky in un’ottima copia…divertente, romantico, davvero un ottimo film. Il regista Ivan Passer era uno di quelli della novelle vague cecoslvacca anni '60 che poi emigrò ad Hollywood…

Mi permetto di aggiungerne alcuni

La mosca
Wargames
Vivere e morire a Los Angeles
La zona morta
Strade di fuoco

e poi…

Risky Business
Gremlins
Rambo (solo il primo)
La bambola assassina
ma anche i film di Chuck Norris!

Film che, al di là del loro effettivo valore, ricordo con molto affetto (anche se sono nato alla fine di questo magico decennio e non li ho visti al momento dell’uscita) perche’ sono cult della mia infanzia.

La lista e’ infinita…ne cito anche qualcuno italiano

TENEBRE
VIENI AVANTI CRETINO
NUOVO CINEMA PARADISO
REGALO DI NATALE

Rispetto sempre le opinioni altrui ma mi sembra veramente scandaloso vedere quei quattro titoli citati nei primi posts come rappresentativi del cinema anni 80, un decennio che ci ha regalato fior di capolavori.
Questi sono tra i miei favoriti tutti visti minimo una ventina di volte:

Un anno vissuto pericolosamente
Wall street
C’era una volta in America
L’attimo fuggente
Platoon
Il grande freddo
Subway
Angel heart - Ascensore per l’inferno
The untouchables - Gli intoccabili
Salvador
Scarface
1997: fuga da New York
A 30 secondi dalla fine
Blade runner
Good morning, Vietnam !
Witness il testimone

Susa solo per chiarimento e curiosita’ a quale post ti riferisci?ciao

Allora, inserisco una serie di film, sia rappresentativi per il decennio che prettamente 80’…

AMERICANI:

Commando
Predator
Il mio nome è Remo Williams
Furia cieca
I tre Porky’s
La rivincita dei nerds I - II
Il nome della Rosa
Grosso guaio a chinatown
L’ultimo imperatore
Top Gun e gli altri di Tom Cruise
Arma non convenzionale
I dominatori dell’universo
Indiana Jones I - II - III
Cocodrile Dundee I - II
Red Skorpion
Venerdì 13 (tutti o quasi)
Rocky III - IV
Alla ricerca della pietra verde
Il gioiello del Nilo
Attrazione fatale
Ladyhawke
Una poltrona per due(ultraclassico di Natale)
Non guardarmi non ti sento
Frankenstein Junior
Batman
Superman III - IV

ITALIANI:

Sapore di mare
Scuola di ladri
Yuppies
Vacanze di Natale
I due carabinieri
Delitto al ristorante cinese

Ce ne sono tanti altri, ma mi fermo quì.

PS: anche se non si tratta di un film, non posso non citare Professione vacanze.

Mi riferisco alle preferenze date nei forum statunitensi dove i titoli più menzionati sono risultati:

  • Breakfast Club (che in italiano ha mantenuto lo stesso titolo ed è tra i più votati in assoluto)
  • The Lost Boys (Ragazzi Perduti)
  • Less than zero (Al di là di tutti i limiti)
  • Better Off Dead (Sapore di Hamburger)
  • Weird Science (La donna esplosiva)
    Ciao

Il giorno degli zombi
C’era una volta in america
Terminator
Full metal jacket
L’implacabile
Il colore dei soldi
Predator
Tenebre
Ritorno al futuro
ovviamente Vieni avanti cretino

Faccio una premessa. In una ideale classifica degli anni '80, non so perchè, ma mi viene da escludere quei film che mi sembrano “meno '80” esteticamente rispetto ad altri. Per me un film degli anni '80 deve essere post-moderno, esteticamente mutante, “moralmente” più ambiguo rispetto ai decenni passati, comunque più “dispersivo”. Inoltre, sentendo i titoli citati sul forum americano ho il dubbio che si parlasse di quegli anni in senso solo nostalgico e non critico. Perciò cito solo film che in qualche modo siano legabili a queste annotazioni:

-Vivere e morire a Los Angeles
-Diva
-Risky business
-Strade di fuoco
-Omicidio a luci rosse
-Fuori orario
-La rivincita dei Nerds
-La donna esplosiva
-Brazil
-Sunshine Reggae a Ibiza
-Il tempo della mele; Il tempo delle mele 2
-Breakfast Club
ecc.

Breakfast Club non è circolato tantissimo sulle tv italiane, ma su Sky è stato inserito in diversi cicli sul cinema giovanile degli anni '80. La donna esplosiva è sempre circolato abbastanza. Ragazzi perduti non tantissimo, ma non è un desaparecido. Gli altri non so. Comunque di Ragazzi perduti hanno appena fatto un episodio 2 con Corey Feldman tra i protagonisti.

Io cito
Omicidio a luci rosse di Brian De Palma, film manifesto dell’estetica degli anni '80, tra l’altro è un film che adoro.
Videodrome, ovvero il Cronenberg pensiero 100% delle prime fasi
Inseparabili, ovvero il Cronenberg pensiero 100% arrivato ad Hollywood
L’ultima tentazione di Cristo, uno dei film più sottovalutati di Scorsese, e grandissimo connubio audio-visivo a mio modo di vedere
Hellraiser, per me il miglior horror del decennio
Quasi tutte quelle del marchio Golan-Goblus :smiley:

sinceramente gli anni 80’ hanno partorito ottime commedie americane, alcune citate ad inizio thread, ma i vado con alcuni, tra cui questi…

1980
The Empire Strikes Back (Lucas)
The Blues Brothers (Landis)
Raging Bull (Scorsese)
1981
Blow Out (De Palma)
Raiders of the Lost Ark (Spielberg)
Escape from New York (Carpenter)
1982
Missing (Costa Gravas)
The Thing (Carpenter)
The Verdict (Lumet)
Blade Runner (Scott)
1983
Scarface (De Palma)
Rumble Fish (Coppola)
The Outsiders (Coppola)
1984
Terminator (Cameron)
Once Upon a Time in America (Leone)
The Natural (Levinson)
1985
To Live and Die in L.A. (Friedkin)
1986
Platoon (Stone)
The Color of Money (Scorsese)
Big Trouble in Little China (Carpenter)
1987
Full Metal Jacket (Kubrick)
The Untouchables (De Palma)
Angel Heart (Alan Parker)
1988
Rain Man (levinson)
Die Hard (McTiernan)
They Live (Carpenter)
1989
Do the Right Thing (Spike Lee)
Major League (Ward)
When Harry Met Sally (Reiner)

Non riesco a capire come abbiano potuto inserire Less Than Zero, un pessimo adattamento da Ellis, flop all’epoca e impossibile da rivalutare neanche adesso.
Non che gli altri titoli siano delle perle, ma almeno sono film che hanno segnato l’immaginario giovanilistico americano.
Ma questo film proprio no…

aggiungo ai vostri citati, in ambito horror, Ammazzavampiri e Non aprite quella porta 2.

Faccio così,altrimenti sarebbero troppi problemi da cinefilo,metto i 10 film (NON italiani) che PREFERISCO (indi che ho visto più volte,a cui sono molto affezionato,e non necessariamente si tratta di capolavori assoluti),del decennio '80:
Blade runner
La cosa
Brazil
Aliens
Shining
Full metal jacket
1997:fuga da New York
Scarface
Velluto blu
The blues brothers

Io cito ad esempio , non tra i migliori che…piu’ o meno avete citato quasi tutti già voi , ma di quelli che mi son rimasti impressi e che magari ho noleggiato : " Sing Sing chiama Wall Street " ; " Fuori dal tunnel " ; " La scatola misteriosa " ; " Turno di notte " e " Neon Maniacs " . In tre di questi c’è Michael Keaton che ho sempre adorato fin dai tempi di " Beetlejuice " e che è tra i miei attori preferiti !!! :wink: