In tal caso dicesi “classico dimenticato”
Cmq qui alla fine, a parte areknames che ha postato i nomi di qualche regista, nessuno ha ancora stilato una lista di film “imprescindibili” per chiunque avesse intenzione di conoscere i capisaldi della cinematografia mondiale di tutti i tempi. A 'sto punto comincio io ripescando una lista di film che consigliai ad una mia amica che voleva proprio recuperare i classici della storia del cinema, in parte mutuata dalla lista di film la cui visione era propedeutica all’esame di storia del cinema all’università. Ovviamente questa lista, che ho suddiviso geograficamente, non ha nessuna pretesa di essere esaustiva (è una lista di base) e inevitabilmente rispecchia in parte alcuni miei gusti personali.
Stati Uniti
“Intolerance” (1916) di David W. Griffith
“Rapacità” di Eric von Stroheim (1923)
“La febbre dell’oro” (1925) di Charlie Chaplin
“Come vinsi la guerra. Il generale” (1926) di Buster Keaton
“La folla” (1928) di King Vidor
“Freaks” (1932) di Tod Browning
“Scarface” (1932) di Howard Hawks
“Accadde una notte” (1932) di Frank Capra
“Una notte all’opera” (1935) con i fratelli Marx
“Biancaneve e i 7 nani” (1939) di Walt Disney
“Scrivimi fermo posta” (1940) di Ernst Lubitsch
“Quarto POtere” (1941) di Orson Welles
“Casablanca” di Michael Curtiz (1942)
“Il mistero del falco” (1941) di John Huston
“Notorius. L’amante perduta” (1946) di Alfred Hitchcock
“Sfida infernale” (1946) di John Ford
“Monsieur Verdoux” (1947) di Charlie Chaplin
“Nodo alla gola” (1948) di Alfred Hitchcock
“Giungla d’asfalto” (1950) di John Huston
“Viale del tramonto” (1950) di Billy Wilder
“Cantando sotto la pioggia” (Usa 1952) di Stanley Donen e Gene Kelly
“Gioventù bruciata” (1955) di Nicholas Ray
“Sentieri Selvaggi” (1956) di John Ford
“L’infernale Quinlan” (1958) di Orson Welles
“Ombre” (1959) di John Cassavetes
“Un dollaro d’onore” (1959) di Howard Hawks
“Intrigo internazionale” (1959) di Alfred Hitchcock
“Anatomia di un omicidio” (1959) di Otto Preminger
“A qualcuno piace caldo” (1959) di Billy Wilder
“Il corridoio della paura” (1963) di Samuel Fuller
“Il dottor Stranamore” (1964) di Stanley Kubrick
“Il laureato” (1967) di Mike Nichols
“Hollywood party” (1968) di Blake Edwards
“2001: odissea nello spazio” (1968) di Stanley Kubrick
“Easy Rider” (1969) di Dennis Hopper
“Il mucchio selvaggio” (1969) di Sam Peckinpah
“Conoscenza carnale” (1971) di Mike Nichols
“Cabaret” (1972) di Bob Fosse
“Mean Streets” (1973) di Martin Scorsese
“Lenny” (1974) di Bob Fosse
“I tre giorni del Condor” (1975) di Sidney Pollack
“Nashville” (1976) di Robert Altman
“Taxi Driver” (1976) di Martin Scorsese
“Io & Annie” (1977) di Woody Allen
“il cacciatore” (1978) di Michael Cimino
“Manhattan” (1979) di Woody Allen
“Apocalipse Now” (1979) di Francis Ford Coppola
“Elephant Man” (1980) di David Lynch
“Vestito per uccidere” (1980) di Brian De Palma
“The Blues Brothers” (1980) di John Landis
“1997 fuga da New York” (1981) di John Carpenter
“America Oggi” (1993) di Robert Altman
EUROPA
Danimarca
“La stregoneria attraverso i secoli” (1922) di Benjamin Christensen
“La passione di Giovanna D’arco” (1926) di Carl Theodor Dreyer
Francia
“Entr’act” (1926)di Renè Clair
“L’atalante” di Jean Vigo
“Napoleon” di Abel Gance
“Il milione” (1931) di Renè Clair
“Les enfants du paradis - amanti perduti” di Marcel Carnè
“La grande illusione” (1937) di Jean Renoir
“La regola del gioco” (1939) di Jean Renoir
“Le vacanze di Monsieur Hulot” (1953) di Jacques Tati
“Un condannato a morte è fuggito” (1956) di Robert Bresson
“Ascensore per il patibolo” (1957) di Louis Malle
“Les Amants” (1958) di Louis Malle
“Hiroshima mon amour” (1959) di Alain Resnais
“i 400 colpi”(1959) di Francois Truffaut
“Fino all’ultimo respiro” (1960) di Jean Luc Godard
Germania
“Il gabinetto del Dottor Caligari” (1919) di Robert Wiene
“Nosferatu” (1921) di F.W.Murnau
“L’ultima risata” (1924) di F.W.Murnau
“Metropolis”(1926) di Fritz Lang
“Aurora” (1927) di F.W.Murnau
“Lulù” (1928) di Georg W. Pabst
“L’angelo azzurro” (1930) di J. Von Sternberg
“M, il mostro di Dusseldorf” (1931) di Fritz Lang
“Scene di caccia in bassa Baviera” (1969) di Peter Fleischmann
“Aguirre furore di Dio” (1972) di Werner Herzog
“Nel corso del tempo” (1975) di Wim Wenders
“L’enigma di Kaspar Hauser” (1975) di Werner Herzog
“Il matrimonio di Maria Braun” (1978) di R.W.Fassbinder
“Lampi sull’acqua” (1980) di Wim Wenders
“Paris, Texas” (1984) di Wim Wenders
Gran Bretagna
“Scarpette Rosse” (1948) di Powell e Pressburger
“L’occhio che uccide” (1960) di Michael Powell
“Sabato sera, domenica mattina” (1960) di Karel Reisz
“Il servo” (1963) di Joseph Losey
“I misteri del giardino di Compton House” (1982) di Peter Greenaway
Italia
“Cabiria” (1914) di Giovanni Pastrone
“Gli uomini che mascalzoni” (1932) di Mario Camerini
“Il signor Max” (1937) di Mario Camerini
“Scipione l’Africano” (1937) di Carmine Gallone
“La corona di ferro” (1941) di Alessandro Blasetti
“Quattro passi tra le nuvole” (1942) di Alessandro Blasetti
“Roma città aperta” (1945) di Roberto Rossellini
“Ladri di Biciclette” (1948) di Vittorio De Sica
“Catene” (1949) di Raffaello Matarazzo
“Anna” di Alberto Lattuada (1951)
“Umberto D” (1952) di Vittorio De Sica
“8 e mezzo” (1963) di Federico Fellini
“L’avventura” (1960) di Michelangelo Antonioni
“I soliti ignoti” (1958) di Mario Monicelli
“La grande guerra” (1959) di Mario Monicelli
“Accattone” di P.P.Pasolini
“Una vita difficile” di Dino Risi
“Il sorpasso” di Dino Risi
“Divorzio all’italiana” di Pietro Germi
“Signore e signori” di Pietro Germi
“La donna scimmia” (1964) di Marco Ferreri
“Blow Up” (1966) di Michelangelo Antonioni
“A ciascuno il suo” (1967) di Elio Petri
“C’era una volta il west” (1968) di Sergio Leone
“Il conformista” (1971) di Bernanrdo Bertolucci
“Salò o le 120 giornate di sodoma”(1975) di Pier Paolo Pasolini
“Amici miei” (1975) di Mario Monicelli
“Bianca” (1984) di Nanni Moretti
Polonia
“Il coltello nell’acqua” (1962) di Roman Polanski
“Chinatown” (1974) di Roman Polanski
“L’uomo di Marmo” (1976) di Andrzej Wajda
“Film Rosso” (199?) di Krizsttof Kieslowski
Spagna
“L’age d’or” (1930) di Luis Bunuel
“Viridiana” (1961) di Luis Bunuel
“Quell’oscuro oggetto del desiderio” (1977) di Luis Bunuel
Svezia
“Il settimo sigillo” (1955) di Ingmar Bergman
“Il posto delle fragole” (1957) di Ingmar Bergman
Urss/Russia
“La Corazzata Potemkin” di Sergej M. Eisentejn (1925)
“L’uomo con la macchina da presa” (192 ) di Dziga Vertov
“La terra” (1930) di Aleksander Dovzhenko
“Andrej Rublev” e “Solaris” di Andrej Tarkovski (1965)
Giappone
“Viaggio a Tokyo” (1953) di Yasujiro Ozu
“I sette samurai” (1954) di Akira Kurosawa
“Tardo Autunno” (1960) di Yasujiro Ozu
“L’impero dei sensi” (1976) di Nagisa Oshima
“Furyo” (1983) di Nagisa Oshima
“Sonatine” (199?) di Takeshi Kitano
n.b. la nazionalità si riferisce, salvo rare eccezioni, al paese di origine del regista