I migliori film di sempre (fondamentali per conoscere il cinema)

Ma mica me la sono presa! :slight_smile: Si tratta di una lista di base… tuttavia non mi sognerei mai di far iniziare un novizio al cinema giapponese senza avergli mostrato alcuni film della “triade”… certo non lo farei mai iniziare da Oshima, che pure è il regista più importante tra quelli “moderni”… è come se facessi iniziare un novizio del cinema francese da Godard o Resnais bypassando Clair, Carné e Renoir!

Riguardo i film che ti mancano… recupera al più presto almeno Lenny, peraltro, ovviamente IMHO, la migliore interpretazione di sempre di Dustin Hoffman…

Grazie per l’apprezzamento… cmq sì, La Folla è stata sicuramente una grave dimenticanza (peraltro è un film che ho sempre apprezzato) credo in parte dovuta anche alla difficile reperibilità in italiano… e lo stesso discorso vale anche per Elephant Man di Lynch… li aggiungo subito… poi per De Palma e Landis (e titoli più recenti) sopraggiungono ovviamente i gusti personali… forse sulla scelta di Vestito per uccidere, film controverso, si può discutere… ma riguardo Blues Brothers non transigo perché è un film davvero ‘unico’ per certi versi… :smiley:

Integrata la lista con un po’ dei suggerimenti di areknames… però calcolate che secondo me dovrebbe essere una lista iniziale: all’università tutti questi titoli non li segnalano! Altrimenti se ne aggiungiamo troppi i novizi li scoraggiamo subito! :smiley:

Ho fatto delle aggiunte anche alla lista italiana (dato che siamo in Italia) con alcuni titoli che, seppur non capolavori (Scipione l’Africano di Gallone ad esempio) sono sicuramente importanti per motivi “storiografici” e per comprendere meglio l’evoluzione della cinematografia nostrana