La corsa con le Mini Cooper nel film ‘The Italian Job’ del '69, con protagonista Michael Caine, è stata votata dagli appassionati di cinema come il miglior inseguimento tra auto apparso sul grande schermo. Lo stabilisce un sondaggio condotto dal sito specializzato Pearl&Dean, al quale hanno risposto oltre tremila lettori inglesi. Seguono i Blues Brothers e The Bourne Identity
LA TOP TEN
Bah. Io preferisco l’inseguimento sui Navigli nell’incipit de Il poliziotto è Marcio. E l’inseguimento di Una Magnum Special per Tony Saitta. E quello iniziale di Città violenta. Mo’ vedo che classifica han tirato fuori; se non hanno incluso il Driver di Walter Hill possono ficcarsela su per il :ass: .
quello di The italian job è bello, quello dei blues brothers pure, soprattutto quest’ultimo però aveva un budget tale che sostanzialmente ne potevo fare uno strepitoso pure io
ronin pure è bello, quello del braccio violento della legge ahimè non me lo ricordo indi non mi ha colpito
quello di bullitt è velocizzato tale e quale a quelli di umberto lenzi, ciascuno se la veda a suo piacimento, ho sempre pensato che la creme di questo film fosse altro e non certo sto strafamoso inseguimento
resta il fatto che pochi inglesi conoscono castellari, suo padre, martino, di leo e qualche altro, e la ruggente azione che sono riusciti a dare con 4 lire in croce… però a far fare la classifica a questi pochi non hanno dubbi
Non hanno inserito manco i due Mad Max, pfui. Su Friedkin comunque sono d’accordo (Polla come cazzo fai a non ricordartelo?!? E’ quello con Hackman che ruba l’auto!).
Comunque quello di Ronin spaccava…me lo rivedo sempre volentieri, anche per i modelli di auto coinvolte (una vecchia Mercedes, una Audi S8 e una Citroen XM).
Ce n’è uno molto bello, che ho visto proprio ieri sera, in Un uomo da rispettare, di Michele Lupo.
A un certo punto c’è un capottamento, con l’auto che finisce sopra ad un’altra e da questa viene trasportata per molti metri.
butto nel calderone anche quello di M.Merli nel Commissario di Ferro svoltosi a bordo di utilitarie Fiat Fine anni '70 - che tuttavia più di tanto non potevano andare
pure The Peacemaker di Mimi Leder con George Clooney e Nicole Kidman (solo per estimatori, please astenersi i profani della coppia) :almygelato:
dimenticavo la serie francese di Taxxi arrivata ormai al 4° capitolo (questi inedito in Italia) di cui possiedo i primi 3 dvd capitoli…:-p
anche gli inseguimenti delle serie fast and furious, qui però siamo solo a 3 puntate, (soprattutto le auto tuning) :val:
n.b. che tra l’altro noi avevamo provato a clonare con Velocità Massima interpretato (si fa per dire) da V. Mastrandrea (che recentemente ho [ri]visto in Last Minute Marocco, ma eravamo in 5 contati su una sala Medusa di 200 posti) con risultati non eccelsi (per usare un eufemismo) :swat:
Personalmente sono sempre rimasto molto affascinato dall’inseguimento in moto all’inizio di “Uomini si nasce poliziotti si muore” che per quasi dieci minuti vede gli stuntmen compiere manovre spericolate senza casco nel bel mezzo del traffico di Roma: adrenalina pura.
È un esempio di cinema che si può considerare artigianale quanto si vuole ma che nel contempo dimostra anche che quando ci sono tanta passione e grande professionalità il risultato finale non può che essere ottimo pur non avendo a disposizione budget astronomici.
Avevte dimenticato l’inseguimento finale di Grindhouse A prova di morte!!! O la Dodge Challanger di punto zero!
Certo che gli inseguimenti di The Italian Job e The Blues Brother sono belli e soprattutto celebri…ma cosa ne potevano sapere gli inglesi degli inseguimenti “nostrani”?
Chissà se hanno mai visto come girano i cerchi in lega della Giulia rossa di Merli in Roma Violenta, o le moto in Uomini si nasce poliziotti si muore? :rolleyes:
Cioè, ancora nessuno ha citato Fuori in 60 secondi??
L’intero secondo tempo è un unico inseguimento in auto, che si articola per non so quante città. Folle ed ironico.
Ah, ovviamente mi riferisco all’originale di H.B. Halicki, del 1974, non certo al remake con Nicholas Cage. Poi a me piacciono molto, per l’indole fracassona incontenibile, anche quelli di The Rock (con L’Hummer) e di Bad Boys II (quello in Ferrari dietro al camion a rimorchio e l’altro con l’Hummer).