I Mitici - colpo gobbo a Milano

VE LI RICORDATE??? :-p

volevano rifare attualizzando, I soliti ignoti!!! vai coll’aragosta :lobster:

trama: Fabio (Claudio Amendola) e Enzo (Ricky Memphis) sono due amici antennisti romani, molto vicini a perdere il loro lavoro. Giulio (Pier Maria Cecchini) Il fratello di Fabio, arrestato per una tentata rapina in una Banca, dal carcere spiega come continuare al suo posto il grosso colpo ad una gioielleria milanese preparato con dovizia di particolari. I due, dopo un iniziale scetticismo, spinti dalla necessità di cambiare la loro vita, costituiranno una simpatica quanto pittoresca banda per mettere a segno la rapina. Tra questi anche Deborah (Monica Bellucci), amica di infanzia di Enzo…

regia: F.lli Vanzina (E’ NECESSARIO AGGIUNGERE ALTRO?)
Claudio Amendola: Fabio (FA IL COATTO, E CHE POTEVA FA?)
Ricky Memphis: Enzo (NON LO SOPPORTO PROPRIO)
Monica Bellucci: Deborah (CON L’ACCA MI RACCOMANDO!!!)
Tony Sperandeo: Tonino (SECONDO VOI POTEVA MANCARE?)
Pier Maria Cecchini:Giulio
Ugo Conti: Igor (E’ SIMPATICO, A MODO SUO…)
Mirella Falco: Signora Motta
Luigi Fagioli
Paolo Lombardi
Umberto Smaila: Gioielliere (COME FA IL GAY?USQUE TANDEM COLPO GROSSO)
Ucci Toni: Sor Pepe
Roberto Della Casa: Connaghi

un piccolo cult movie che rivedo sempre volentieri.

ricordo anche ugo bologna nel ruolo del pentito.

Colnaghi è però interpretato da Ghislandi.

Non male, anzi risulta una rivisitazione piuttosto riuscita del film di Monicelli.
Sempre con le dovute proporzioni.

Conti un acrobata con il mal di pancia.

Io lo ricordo solo per la battuta della Bellucci quando scende dal treno:“Aho’ ma cheffai me stai a scippà er culo?”

La sua interpretazione migliore in tutta la sua carriera cinematografica…naturalmente solo in quella sequenza

Del film ricordo una scena all’interno credo di una discoteca col sottofondo di “Living on my own” !

Amendola con una mela nella patta dei pantaloni.
Smaila uranista.
Conti col cagotto.
Memphis con la solita faccia da bambascione.
la Bellucci invece brava, bravissima, professionale.

Era una Pera…per sedurre Umberto Smaila il direttore della gioielleria, noto uranista :uranismo:
Del film conservo una registrazione tv.
La Parlata di Ricky Memphis (priceless in questo film) a quei tempi era ancora abbastanza incomprensibile.
Mitica la Mirella Falco e Tony Sperandeo “guida esperta” delle fogne che cade nei buchi :smiley:

E della pensione Roma, vi ricordate? “Ahò, così se sentimo come a casa…” :smiley:

Fantastico come poi risponde la Falco, seccatissima.

Rivisto ieri sera in tv e devo dire che, secondo me, è un film davvero riuscito, funziona praticamente tutto.
C’è ritmo, battute azzeccate, caratterizzazioni brillanti e situazioni spesso molto divertenti.
Secondo me è una delle migliori vanzinate di sempre.
Unico momento insopportabile è la lunga scena con l’orrenda canzone di Venditti in sottofondo. “In questo mondo di ladri” è uno dei pezzi più brutti e indifendibili della storia della musica.

Che altro ti aspetti, da un “pianista da piano bar”?
Ma sto film è poi uscito in dvd?

Sì, c’è il DVD Federal.

rivisto anche io ieri sera, anche se non tutto

stavolta tocca essere d’accordo con brass, forse l’ultimo vanzina divertente ma aggiungerei pure probabilmente la prova migliore di tutti gli attori presenti

compresa la bellucci bellissima ma anche molto simpatica e calata molto bene nella parte

Molto divertente, concordo nel defiirlo una delle 3-4 cose migliori fatte da Vanzina.

Il dvd Federal presenta il film in 4:3, mentre in tv sulla Rai passa mascherinato. In attesa di qualche forumer che abbia parlato di persona con un 85enne che lavorò al film e si ricorda del formato originale, resto perplesso…

Dvd:

Copia Rai:

Secondo cinematografo.it dovrebbe essere in formato “panoramico”.

È tranquillamente mascherinabile in 1.85:1 o in 1.78:1.
Io ieri ho zoomato così il master televisivo e non ho avuto nessuna anomalia nel quadro.
Comunque il formato del master che è passato ieri era più o meno 1.66:1

Rivisto ultimamente, è uno dei miei preferiti di questo genere… ottimo cast, bella la storia e battutte ben azzeccate, insomma… è un film che si rivede sempre volentieri, le scene divertenti da citare sarebbero troppe, una su tutte di Amendola: “Salvataggio sulla linea, so’ meglio de Baresi!”. Se non lo avete ancora visto, dateci un’occhiata e son sicuro che vi divertirete… intanto vi allego un “the best”!!! :smiley:

//youtu.be/RUmkoLMSzm4

In questo DVD http://www.ibs.it/dvd-film/mitici/carlo-vanzina/8013123040756_.html
questa scena non ha quella canzone… ma un’altra base :rolleyes:
il formato video è invece un 16:9

Come al solito, per una cosa buona che fanno (il 16:9), ne corrisponde una cattiva… il cambio di canzone, per me inspiegabile, anzi, tra l’altro, si potrebbe sapere con quale l’avrebbero sostituita, cosi’ per curiosità oppure c’è solo una “base musicale”? :confused:

//youtu.be/Y98Pi_pwBCw

l’hanno sostituita con una base da discoteca a casaccio :smiley: forse hanno perso i diritti per quella canzone? boh…

ma cmq il 4:3 era meglio secondo me, il video era “intero”, mentre per fare il 16:9 hanno ritagliato