I mostri oggi (Enrico Oldoini, 2009)

Quando sono andato a vedere questo film non è che mi aspettassi un capolavoro, però nemmeno una simile ciofeca.
E’ vero, una volta c’erano Gassman, Tognazzi e Sordi, ora il convento passa Abatantuono, Bisio e Panariello. Dietro la macchina da presa sedeva Dino Risi (affiancato da Monicelli e Scola nel film del 1977), stavolta dobbiamo accontentarci di Oldoini, maestro del cinemainvacanza.
La cattiveria dei due film originali qui non è nemmeno sfiorata. La critica alla società italiana e alle odierne psicosi arriva premasticata, stanca, finta. I meccanismi delle gag sfruttano situazioni viste e riviste in TV. Gli attori sono i primi a non crederci. Abatantuono si affida alla sua maschera e recita a smorfie, Panariello scimmiotta Verdone, Bisio pensa di essere in uno spot televisivo.
La Ferilli ci mette il fisico - e forse è la cosa migliore del film.
Di tutti gli episodi salvo quello in cui Abatantuono interpreta un laido attore di telenovela e quello con la Ferilli-Marcorè coppia spensieratamente coatta.

Certo che se li paragoniamo a “Hostaria” dove Tognazzi e Gassman si prendono a polpi in faccia oppure all’episodio in cui Albertone su Rolls bianca tira su un malcapitato messo sotto da un pirata (maldestramente citato da Oldoini) viene da piangere, altro che ridere.

In definitiva lo consiglierei solo ai fan sfegatatati di Abatantuono e agli amanti della Ferilli in sottoveste.

2 Mi Piace

Visto ieri e questa frase riassume tutto il film.

1 Mi Piace

Lo vidi in sala, a suo tempo. Vale la visione per Abatantuono, la Ferilli, Marcore’. Sicuramente molto meglio di tutti i cinepanettoni. E infatti il pubblico non lo accolse con entusiasmo…:confounded:

1 Mi Piace

Sì ma rispetto ai primi due, soprattutto al secondo, questo semplicemente scompare. Per la cronaca fu l’ultimo film di Enzo Cannavale.

2 Mi Piace

Dai, Rod. Il film di Oldoini, per umana gentilezza e pietà, non va assolutamente paragonato coi film del 1963 e 1977. Lo sapevano benissimo tutti quelli coinvolti, attori e regista. È un film “a sé”. In ogni senso. La sua maggior utilità, è stimolare il giovane cinefilo un po’ ignorante, nel senso che appunto IGNORA, a recuperare i film del passato. Per poi farlo sospirare, malinconico, pensando alle antiche e perdute glorie. Come lacrime nella pioggia…:pensive: