I Pavoni (Luciano Manuzzi, 1994)

dopo 2 “trovabili” eccone 1 introvabile…
eppoi è ambientato nella mi regione(di MERDA!)

Ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto in Veneto negli anni 80: un giovane (Vittorio) riccone decide di punto in bianco di uccidere i genitori per intascarne l’eredità… subito e fare la bella vita…

FILM COMPLETO:
https://www.youtube.com/watch?v=dYA1_gXHyOI&ab_channel=simones

1 Mi Piace

Ciao Pinocore…premetto che ho sempre voluto veder questo film , ma non ci sono mai riuscito e , se non erro era ispirato ai fatti legati ai delitti di Piero Maso , per cui , sai per caso dove si possa reperire e , se ne vale la pena ? Grazie. :confused:

Io l’ ho visto, è un ottimo film con un grande Ivano Marescotti nelle vesti del padre del protagonista, il film lo ricordo molto crudo e veramente ben fatto, personaggi verosimili e credibili, alla fine si rimane con un senso di disagio non indifferente.
La mia visione risale a fine anni '90, visto per caso una notte su italia 1. Assolutamente da recuperare.

Inizio anni '90.
Del passaggio Mediaset dovrei avere una registrazione VHS (forse del '98)

Vhs trovata. Una registrazione da Canale 5

Di questo movie visto un’era geologica fa ricordo solo 3 cose, nell’ordine:

  1. una saab cabriolet nera da sturbo che il protagonista compra a rate

  2. victor cavallo (o caballo a seconda) con una testa piena di riccioli innaturali

  3. che il wannabe maso si accende una sigaretta con una banconota da 100.000 lire

Pino, as soon as possible do you confirm?

Visto.
Si tratta a mio avviso di un film mediocre,con attori scadenti.
Anche se l’impegno c’è,e i fatti sono ricostruiti benissimo,mi ricordo la battuta
al bar “i soldi si fanno con i soldi” :D.
Comunque arrendetevi…è introvabile,lo trasmisero l’ultima volta nel 1996 su Canale 5,da allora non si è più visto.

Finalmente l’ho visto ragazzi e m’è piaciuto molto… dunque, lo potete trovare sul Mulo oppure su Youtube, registrato in maniera mediocre da Canale 5 e con la pubblicità presente, almeno uno stacco durante il primo tempo ed un altro tra il primo e secondo tempo… nel secondo nulla… ho voluto segnalarvelo appena me lo hanno detto e, non potendolo postare, vi lascio il link allegato prima che lo tolgano… al limite potete sempre rimuoverci la pubblicità come si faceva una volta!!! :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=dYA1_gXHyOI

1 Mi Piace

Ma è stato girato a Cesenatico? Sinceramente non ricordo

Confermo, a Cesenatico e zone limitrofe, la villa sinceramente non ho idea dove sia.

Io lo vidi al cinema e mi piacque abbastanza. Mi ricordo che non ebbe un grande successo. Fu anche stroncato dalla critica.
Marescotti perfetto nel ruolo del genitore che ha fatto i soldi con il lavoro e si ritrova un figlio viziato e buono a nulla.Ottima la ricostruzione dello “stile di vita” dei giovani rampanti di allora.
Si ispira ai fatti di Pietro Maso (che tra l’altro è già a piede libero). Mi impressionò parecchio la sequenza dell’omicidio dei genitori, con i il figlio nascosto nell’ombra di una stanza della villa di famiglia. Aggredisce selvaggiamente la madre spalleggiato da due amici balordi urlando TI AMMAZZO! TI AMMAZZO!.. che bravi ragazzi!

Bello, mi è piaciuto perché (nonostante qualche interpretazione un po’ legnosa) sembra molto autentico e mostra un mondo che sicuramente è esistito e che esiste ancora oggi anche se va ricontestualizzato…
I personaggi sono agghiaccianti e la scena del massacro è molto sgradevole.
Consigliato.

2 Mi Piace

Alla testata rifilata al povero Cavallo non ho trattenuto una risata liberatoria che stavo covando da 45 minuti. A mio avviso è sin troppo programmaticamente schierato nel tratteggio malèvolo di questi vitelloni scapestrati; non che li difenda - e ci mancherebbe - ma vederli ridere (malamente, oltretutto) come bimbetti dell’elementari per gran parte del film m’è parso troppo calcato come espediente (ma per cosa poi? per ribadire tautologicamente quanto fossero imbecilli? c’era solo questo modo?). Nelle sequenze dell’agguato riesce finalmente a creare una degna atmosfera purtroppo subito inficiata dalle ridicole scene degli arresti (i carabinieri paiono picciotti di qualche clan mafioso).
Velo pietosissimo sulla storiella della squnzietta col lutto del defunto boyfriend e chiacchiericci di paese annessi.

Faccio fatica ad accogliere le critiche che muovete a questo film, che trovo un prodotto onesto. Non ambizioso e privo di mire autoriali, riesce a narrare in modo genuino ed efficace una vicenda così assurda. I personaggi, anche se delineati in una modalità priva di introspezione psicologica, sono efficaci, riescono ad incarnare questi mostri apparentemente così disumani in personaggi di carne ed ossa, rendendo così concreta e comprensibile questa apparente aporia. Il mostruoso ed il disumano sono elementi che possono appartenere all’umanità, che possono risvegliarsi negli interstiszi della mente di persone qualsiasi, quando l’aspetto valoriale ed etico passa in secondo piano rispetto a bisogni e spinte individuali, quando non si è capaci di entrare in contatto profondo in primis con sé stessi e di conseguenza con gli altri.

2 Mi Piace