I peggiori film di grande successo

So che è una scelta dura, alcune regole:
-max 5 titoli
-il film citati dovete averli visti almeno per 1/3
-sono esclusi i film non chiaramente famosi e non acclamati dal pubblico

I miei:

1- Questo piccolo grande amore (con r.bova) (visto per metà)
2- Tre metri sopra il cielo
3- Mission impossible 2
4- L’ultimo samurai (con t.cruise)
5- Il paziente inglese (visto per metà)

Mmm, qui mi pare il discorso sia meno generico: non “i peggiori film” in generale, ma “i peggiori film di successo”; ovvero, film che al botteghino hanno fatto scintille ma che giudichiamo delle ciofeche. Vediamo un po’, cosa potrei inserire? Vado con questi, va’:

  • Spider Man 3 (ho avuto la stessa reazione di Rat-man dopo la visione)
  • I fantastici 4 (quello di qualche anno fa, non il vecchio film anni 80 che non ho mai visto)
  • The Blair Witch Project
  • Io sono leggenda
  • Il Cartaio

Tutti i film con Christian De Sica e Massimo Boldi, ossia i vari Natale in India, Natale in Egitto, Pasqua a Canicattì, ecc.

Per me senz’altro Guerre stellari…non ho mai capito il successo di questo film (non dico della saga perché ho tentato di vedere solo il primo).

E allora vediti il secondo che, imho, è il più bello dei tre :smiley:

Tra i primi 5 peggiori film di grande successo includerei:
[ol]
[li] Il paziente inglese[/li][li] Il silenzio degli innocenti (non mi picchiate o bad reputate però :D)[/li][li]La leggenda del pianista sull’oceano[/li][li]Tutti i Boldi/De Sica[/li][*]Tutti i Pieraccioni (escluso il primo - che peraltro è quello che ha avuto meno successo - e i personaggi interpretati da Ceccherini… :D)[/ol]Ovviamente e ne sarebbe tanti altri ma non voglio perdere tempo per ricordarmerli :smiley:

È arduo citare 5 titoli di films che si possano definire “brutti” e che abbiano comunque incassato moltissimo al botteghino nel senso che se è così qualcosa di valido devono pure avere: se la memoria non m’inganna questi ebbero un grandissimo seguito e la cosa che mi sorprese maggiormente fu il passaparola positivo creato da coloro che già li avevano visti mentre personalmente li avevo trovati di una noia mortale ed incapaci di suscitarmi la benchè minima emozione.

L’ultimo imperatore
E.T.
Incontri ravvicinati del 3° tipo
La storia infinita
Le avventure del barone di Munchausen

Pearl Harbor
Spider Man
X-Men
Troy
World Trade Center

Praticamente tutti i “cinepanettoni” (del duo Boldi-De Sica.Pieraccioni,nonostante tutto,continua ad essermi simpatico…),e ultimamente tutta la roba con Scamarcio.A livello internazionale: Guardia del corpo (Costner al suo minimo storico), Pearl Harbor (sì,non ha incassato quanto i produttori speravano.Ma ha comunque incassato TROPPO!),i due “Fantastici 4”(il primo fa schifo,il secondo è mediocre:bel miglioramento…),Star wars-La minaccia fantasma (non mi ripugna,ma rimane il peggior episodio della serie),Matrix reloaded & revolutions (effetti speciali a raffica,molta presunzione,troppa pseudofilosofia d’accatto,un finale della serie “abbiamo esaurito i soldi E le idee” da bruciare la sala-o il dvd).

E come si fa? tra i blockbuster americani che storpiano miti, fumetti e romanzi (vedi Troy, Devil, I fantastici 4 ecc.) e l’abominio costante che ci regala il cinema italiano con i suoi Scamorzi e Vaporidis/Vaporella intaseremmo il database del forum.

io gli scamarci, i vaporidis e quelli di veronesi non li cito perchè non li ho visti e poi perchè sarebbe troppo facile. io dico:

  • armageddon
  • pearl harbour
  • hulk (forse va in cima alla lista)
  • l’ultimo di asterix
  • pinocchio di benigni
  • minority report
  • la leggenda degli uomini straordinari
  • ocean 13
  • spiderman 3
  • mr. & mrs. smith
  • il nuovo mondo (di malick)

molti altri film in stile kolossal non li ho guardati proprio per la fama pessima che avevano, tipo le crociate, alexander, l’ultimo samurai,…

Assolutamente anche io nella mia classifica devo metterci Armageddon, avevo dimenticato questa cagata portentosa farcita da una colonna sonora che solo a sentirla mi viene la nausea.

no, bisogna apprezzare il lato eroico della canzone degli Aerosmith!

Io in cima alla classifica metterei senza dubbio “Braveheart” di Gibson, che mi stupi’ per quanto era fatto male a livello di sceneggiatura. Ricordo che ebbi il dubbio di averne visto una copia difettosa con alcune parti mancanti, visto che alcuni punti erano sviluppati malissimo, ma era una VHS originale.

Specifico che il giudizio non e’ stato in alcun modo influenzato dalle varie dichiarazioni e vicende personali di Gibson, che all’epoca dovevano ancora avvenire: ho trovato proprio pessimo il film in se’, e tuttora mi sorprende il suo successo.

Secondo me, tra quelli che ho visto, a caso:

The bone collector [Philip Noyce, 1999]
Noioso, tutto gia visto in Silence of the lambs. Tra le prove più insignificanti di Angelina Jolie (ai livelli di Monica Bellucci). E ho detto tutto.

The passion of the Christ [Mel Gibson, 2003]
Osceno, disgustoso, pretenzioso.

Star Wars: episode 1 - The phantom menace [George Lucas, 1999]
Apoteosi dell’inutilità fatta film. Uno tra i più clamorosi esempi di spreco di pellicola.

Death Proof [Quentin Tarantino, 2007]
Gia con Kill Bill… ma qui l’hai davvero fatta fuori dal vasino, caro Quentin!

American Gangster [Ridley Scott, 2007]
Lanciato come la “risposta nera” a The Godfather di Coppola…lasciamo perdere… altro film inutile,
sgonfio. Peccato perché la parte di Russel Crowe non è male.

Le fate ignoranti [Ferzan Ozpetek, 2001]
Pretenzioso e di una noia mortale. A me è sembrato più un prodotto simil-televisivo che da grande schermo. Momenti di comicità involontaria.

Smokin’ Aces [Joe Carnahan, 2007]
Ma che roba è?!? Cast stellare, un regista che ricordavo promettente e poi? Il minestrone è servito.

Mi fermo qui.

Beh direi che il caso più clamoroso è Avatar, con la sua sceneggiatura trovata nelle patatine pai e il conseguente incasso da tre miliardi di dollari.

D’accordo pure sulla nuova trilogia di Star Wars, davvero il manuale del non cinema.

Dirty dancing
Il paziente inglese
Il cavaliere oscuro
Inception
Novecento

Non so se siano i peggiori, ma per me sono insopportabili:

Canone Inverso
L’Attimo Fuggente
Lezioni di Piano
La Leggenda del Pianista sull’Oceano
L’Ultimo Bacio

La dolce vita

Ecco, vabbè il resto, ma meriteresti il ban solo per questo.

Il peggiore forse no, però è sicuramente il più commerciale tra i primi film di Fellini… secondo me “Le notti di Cabiria” (che non ebbe successo e fu censurato pure), come si dice a Roma, je magna in testa! Poi ovviamente sono gusti personali…

per tornare in topic direi…

la seconda trilogia di Star Wars
il terzo Indiana Jones (e molti degli ultimi Spielberg)
Il paziente inglese
La leggenda del pianista sull’oceano
L’ultimo bacio (e in genere quasi tutti i film di Muccino)
Quasi tutti i film di Mel Gibson
A prova di morte (Deathproof)
Il mostro di Benigni (anche perché Pinocchio non ebbe troppo successo)

ma me ne sfuggono sicuramente tanti altri… nel caso aggiornerò

ps noto solo ora che in realtà avevo già scritto in questo topic… cmq questa lista è più lunga e integra la precedente :smiley: