I pianeti contro di noi

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=8382&completa=si

I pianeti contro di noi (1962)
di Romano Ferrara

Con: Michel Lemoine, Maria Pia Luzi, Marco Guglielmi, Jany Clair, Piero Palermini, Jacopo Tecchi, Otello Toso…

Davvero un ottimo esempio di cinema di genere:pochi mezzi e tante idee…
La storia verte su una invasione aliena da parte di automi identici(anche se in realtà proprio uno dei colpi di scena consisterà nel far credere allo spettatore fino a circa metà film che in giro ce ne sia solo uno) mandati a rubare una formula di un gas paralizzante. Gli esseri, di una razza sicuramente superiore, sono infatti contaminati da radiazioni, e l’unica speranza è cercare approdo sul pianeta terra.
Girato in bianco e nero…
Alcune cose, come in tutti gli Sci-Fi di quegli anni, oggi fanno magari sorridere mi viene in mente il bacio come forma primordiale di amore :smiley: o il continuo ripetere della parola “mostruoso”, ma questo è sicuramente un prodotto genuino.
Ovviamente sprezzante il Morandini: “Esordio nella regia di R. Ferrara, uno dei tanti Ferrara del cinema italiano, che dirigerà altri film di genere, altrettanto inetti, con gli pseudonimi di Roy Freemount e Mike Williams.”
Il Mereghetti invece nel suo dizionario(almeno fino all’edizione 2002) non lo cita neanche.
Decisamente da rivalutare…

Mooolto interessante…reperibilità del film? Vhs, dvd esteri (dubito ma non si sa mai), passaggi tv? :confused:

In quello del 2008 è recensito.

Bellissimo il titolo e anche il manifesto cinematografico:

Io ho un riversamento che inizia subito con i titoli di testa e non ha loghi di alcun tipo…quindi non ti saperei dire proprio da dove venga…se non da una vhs rippata da non so cosa :slight_smile:

potrebbe essere il riversamento di una copia positiva 35 mm che faceva parte di una vasta collezione di un appassionato che ha dovuto anni fa cedere tutto o quasi.

c’è in streaming on demand su fantatika web tv!:slight_smile:
fikata!

c’è un modo per registrare lo streaming di FANTASTIKA tv??

si per ora riesco solo con quelli on demand! quelli “on air” qualcuno c’e riuscito?
si puo’ spiegare come o è fuorilegge?:smiley: