I Playback più clamorosi mai svelati

Ispirato dal finale di “The Rocker” apro questo 3d chiedendo a voi musicofili quali sono stati i Playback nella storia dei concerti delle più grandi band che ricordiate

Via!

Playback di grandi band non mi vengono in mente (forse quello autodichiarato dai Duran all’ultimo Sanremo), ma ricordo Richard Benson che suona la chitarra. Cade lo strumento dalle mani del ‘‘musicista’’ ma l’assolo continua a sentirsi lo stesso! Potere del playback…

Si esatto, quelli autodichiarati non valgono, anzi apprezzo chi ci ride sopra o ci ironizza, tipo i Blur che mi pare a San Remo si invertirono gli strumenti e addirittura al posto del bassista c’era un cartonato gigante.

Beh, i Rolling Stones nell’ultimo tour.

Le Spice Girls dal vivo non erano in playback, ma c’era un computer che correggeva la loro voce prima che uscisse dagli speaker.

Azz, questa non la sapevo!
Ecco perché mi era parso che cantassero così bene…

Di altri playback clamorosi c’era Sting a un vecchio Pavarotti & Friends, se non ricordo male…

Anni fa si malignava sul fatto che i Depeche Mode usassero il playback durante i loro concerti… :mad:
ma io da bravo fan della prima ora non ci ho mai creduto :smiley:

i van halen avevano i cori registrati quasi certamente. durante il refrain di Panama sembravano in mille ma erano solo in 4. ma visto lo show sbarluccicante che mi hanno regalato potevo anche accettare che david lee roth ricevesse un aiutino

Beh, qualche base preregitrata, per gruppi che fanno uso di elettronica, ci può stare, voglio dire, mi sembra normale. Per quanto riguarda i cori, è già meno elegante, però ci può stare.
Sui Rolling Stones degli ultimi tour ho sempre sentito dire di tutto, ma non avendoli mai visti non posso dare giudizi.

Fantastico, non l’avevo mai visto
[FLASH]http://www.youtube.com/v/J1Np_-mP5Bs&hl=it&fs=1[/FLASH]

ahaaha, il cartonato era poi Graham Coxon, il chitarrista. Allora era a Un disco per l’estat (a cui io e Johnny eravamo presenti) che si erano invertiti il ruoli

Mick Jagger si muove e tiene il palco talmente bene che mi fregherebbe poco se ci fossero degli aiutini dietro. Io li ho visti ed effettivamente si sentiva il suono di 1000 chitarre mentre keith richards dava ogni tanto qualche pennata in maniera casuale e arbitraria. ma l’atmosfera creata da questa gente e la magia di un concerto del genere supera tutto. facciamo le pulci ad altra gente, non a loro, che non devono dimostrare un cazzo a nessuno. sinceramente se le spice, madonna o altri del genere hanno delle basi, delle parti vocali o altro preregistrato lo ritengo molto meno importante che se l’avessero altri gruppi considerati super tecnici. mi incazzerei se i metallica fossero in playback, la mia amata geri hallywell basta che sia presente sul palco.

via con le bad reputazioni dai! :confused:

:expressionless:

Beh, alquanto improbabile che le 4 galline potessero cantare bene. Ma scusa, sei andato ad un concerto delle Spice? Con Pappo? :yikes:

Propongo di togliergli la moderazione della sezione musica, e di dargli quella di true crime.

Yep. Sono stato a concerti di ogni tipo, ma mi mancava l’evento pop… se contiamo che i primi due dischi sono anche estremamente gradevoli (sempre per essere dischi pop, beninteso), non c’è voluto molto a convincermi. E ti dirò, mi sono pure divertito parecchio! :smiley:

Beh uno dei playback sanremesi migliori secondo me resta quello dei Duran con Wild Boys…con tanto di piede di Simon ingessato ma sopratutto verso la fine del pezzo con microfono “volante” :slight_smile: