I problemi del Cecco

UNA BELLA FILA DI “AMICI” PER AFFONDARE DEFINITIVAMENTE IL GRANDE VITTORIO
L’EX VALERIA HA CHIESTO 450 MILA EURO, SONIA RAULE 559 MILA, ARCURI 46 MILA
MA IL PEGGIO DEL PEGGIO E’ BENIGNI: VUOLE 322 EURO, SE VA BENE NE RIAVRÀ 32

Ettore Livini per La Repubblica

C´è Roberto Benigni accanto a Valeria Marini. Manuela Arcuri con Ricki Tognazzi e Simona Izzo. E con loro Pietro Taricone, l´ex del Grande Fratello, e persino Sonia Raule. Un cast (quasi) stellare per uno dei thriller più incerti della storia del cinema italiano: il tentativo di salvataggio del gruppo di Vittorio Cecchi Gori.

L´attore protagonista è lui, l´ex-produttore toscano. Impegnato in un´impresa che – vista la situazione – assomiglia sempre più al quarto episodio di “Mission impossible”: rimettere assieme i cocci del suo impero crollato sotto 650 milioni di debiti. Benigni & C. recitano dall´altra parte della barricata. Nel senso che i loro nomi appaiono nella lunga lista di creditori (banche, case cinematografiche, avvocati, alberghi e persino tappezzerie) che si sono presentati al Tribunale di Roma chiedendo di essere rimborsati dei crediti che – a loro dire – vantano da Finmavi, l´ex-gioiello dell´ex presidente della Fiorentina.

Speranze? Poche. Non solo perché la proposta di concordato di Cecchi Gori prevede la restituzione degli spiccioli (10 euro circa ogni 100 di crediti) ma soprattutto perché la strada del salvataggio appare sempre più in salita. Il piano Finmavi deve essere infatti approvato almeno dal 50% dei creditori. Ma alla prima tornata di voto (la scadenza ultima per esprimerlo è il 13 giugno) i “sì” sono stati pari solo a 1 milione di euro di debiti. Mentre tante banche e persino l´ex fidanzata del tycoon Anita di Biagio (che chiede 153mila euro per “compensi professionali”) hanno detto “no” al piano di salvataggio.

Non solo: alcuni ritocchi dell´ultima ora hanno aumentato di qualche decina di milioni i debiti da rimborsare, mentre restano dubbi sulla reale consistenza del patrimonio della Cecchi Gori Spettacolo e Cinema, la società che si è candidata al rilancio del gruppo. Una stima di parte del produttore valuta in 120 milioni i beni immobiliari dati in garanzia. Ma sulle sale cinematografiche in particolare grava già una doppia ipoteca (una di Capitalia) mentre le stime del tribunale hanno ridimensionato a circa 60 milioni i valori di questi asset.

Qualcuno dei creditori Vip però ha già dovuto alzare bandiera bianca prima ancora della decisione finale. Valeria Marini – vicina a Vittorio anche nei momenti più duri della sua vita – sui soldi non ha voluto transigere e ha chiesto all´ex fidanzato la restituzione di 450mila euro. Ma il giudice fallimentare non l´ha ammessa al concordato finale. Stessa sorte è toccata a Pietro Taricone: pretendeva 630mila euro (in fondo meno di quanto ha guadagnato il vincitore del Grande Fratello 2006) ma è rimasto escluso dall´elenco dei creditori. Così come Sonia Raule che ha bussato alla porta della Finmavi vantando 559mila euro di esposizione (forse eredità della sua avventura a La7) ma che non si è vista riconoscere il titolo dal tribunale.

Agli altri “nomi noti” è andata meglio. Nel senso che almeno per loro è stato riconosciuto il diritto al rimborso (anche se minimo). Manuela Arcuri chiede 46mila euro come “penale” per la rottura di un contratto. Riccardo Tognazzi (20mila) e Simona Izzo (10mila) hanno crediti minimi. Roberto Benigni invece è in fila solo per le briciole. A lui Cecchi Gori deve 322,36 euro. Che dopo il concordato – se andrà in porto – saranno ridotti a 32 euro. Buoni per una pizza, una birra e (forse) il biglietto per una bella serata al cinema.

Dagospia 28 Maggio 2006

Quella nullità della Marini prima di batter cassa farebbe bene a restituire al suo cecco i quattrini che gli ha fatto sperperare per produrre troiate da lei interpretate tipo quella con Sordi e altre schifezze che non mi vengono in mente(per fortuna).E tutto per imporre la sua cagneria recitativa sugli schermi.Ingrata del cazzo,nonchè bocchinara.

Ciò depone a suo favore.

A me quel povero Cristo mi ha sempre e dico sempre fatto una pena incredibile.
Mi sembra lo scemo del villaggio con le tasche piene di soldi ad una festa di grassatori.
Poi sulla Marini posso solo che concordare con Touch, oltre a non saper ballare non saper recitare non sapere parlare e sicuramente non saper sbocchinare qualcun’altro sa che cosa non è capace di fare?
Taricone non comment, è morto e sepolto.
Gli altri come già detto tutti grassatori.

Mi unisco anche io x i giudizi Verso la Marini: Indecente come attrice e come tutto ( Incontri proibiti poi faceva davvero schifo, peccato x Arbè). E Poi Taricone cazzo vuole ancora?

Col cazzo.Pagheresti 450.000 euro un bocchino?

Sono pro Marini. Per quello che è (tutto quello che avete detto, in più è grassoccia e con du’ mazzarotte al posto delle caviglie) è riuscita a stare a galla per anni, succhiare soldi (e altro, come supponete), fare film (insulsi), produrre linee di lingerie (volgari), comparsare in tv, calendari, gossip e quant’altro ed è ancora “presente” (pure a riscuoter crediti, aguzzina…). Grande Valeria. Vamposa (e balenosa).

In effetti è un esempio lampante della zozza che sa quello che vuole e arriva a ottenerlo e con gli interessi, come abbiamo visto.
Riesce nell’intento, insomma, no?

Uno no. Però se me ne fa 45000, a 10 € la pompa ci possiamo stare…:cool:

Cazzo, spero anche io di vivere altri 123 e rotti anni, allora:D …mmmSSSiii., rata bloccata da 300 Euro al mese…possiamo starci, e di brutto,che cazzo, il pompino è sempre il pompino,on the rocks poi…:smiley:

Una precisazione: il film con Sordi -“Incontri proibiti”- mi risulta antecedente alla “storia” con Cecco Gori e prodotto da Filmauro.

1998, vero? Bè sicuramente antecedente alla “storia” con Cecchi ma altrettanto sicuramente Contemporaneo alla sua attività di “under Desk”:smiley:

Cecchi Gori è nella mia top ten delle persone alle quali vorrei schiaffeggiare la bargiggia voluminosa.
La Marini merita di finire in uno dei Weapons of ass destruction, almeno ne guadagnerebbe in dignità.

Tra l’altro a mio avviso il film qualche spunto carino ce l’ha.

Comunque a me il Cecco è simpatico, bisognerebbe farci un film su come son riusciti a fregarlo…

Non esiste.450000 ad 1 euro la pompa,o non se ne fa nulla.

Mica era tanto difficile.Ha iniziato la Rusic sposandoselo,il resto è venuto da sè.