I Quattro del Pater Noster

Ciao a tutti,
ho notato che non è ancora stata aperta una discussione su questo film comico-parodia western che, se non sbaglio, non è mai uscito in nessun supporto.
Io l’ho visto grazie ad una persona che mi ha mandato generosissimamente una copia in dvd.

Io sinceramente trovo questo film tra i più divertenti dei quattro mitici protagonisti.

Paolo Villaggio, un mio mito personale, qui è agli esordi, ma è dotato di una vena Kranzesca-Fantozziana irresistibile e fa del suo personaggio di questo film, un personaggio cartoonesco che funziona e regge l’intero film.

Lino Toffolo è più in vena del solito e fa da eccellente spalla a Paolo Villaggio.

Enrico Montesano fa il messicano e diverte a tratti, non sempre, perché non è il personaggio a lui adatto. Mitica la carta “Wanted” con scritto: “Cornutissimo”.

Oreste Lionello, qui stranamente barbuto, ha sempre la sua eccellente preparazione sintattica nella recitazione e si trova a suo agio insieme agli altri tre.

E’ un film che per gli appassionati del genere parodistico non bisogna farsi scappare e poi, a modo suo, è un film geniale, anche se è sconosciuto da tantissimi.

Una curiosità è che in questo film ci sono per la prima volta al cinema le due più celebri gag del futuro Fantozzi: l’urlo fuori scena e la mangiata di nascosto (dove a fare da spalla a Villaggio è Lino Toffolo).