I Senza Nome - Le Cercle Rouge (Jean Pierre Melville, 1970)

Altrimenti ci sono gli originali… ma costano un tantino di più

http://www.play.com/DVD/DVD/6-/Search.html

Tempo fa chiesi numi nella sezione mercatino circa il cofanetto di Delon , penso fosse della Criterion, nessuno mi rispose.
Ripropongo la domanda qui: qualcuno sa come e dove poterselo procurare?

Per intenderci è quello che con le fascette forma la figura di Delon.

Ma prendere questo no?

o questo http://www.play.com/DVD/DVD/4-/3322308/Alain-Delon-Box-Set/Product.html

ma mi sembra che quest’ultimo già l’avevi

mi sa che domani ricarico la carta e mi accatto quello di Melville insieme al cofano di Clouzot… avrei un paio di doppioni ma a sto punto se aspettiamo edizioni degne italiane stiamo freschi…

Boh, non male, ma conta che la variante feticismo è spesso determinante.

Allora prendili tutti i cofanetti… sia quello americano che quello inglese :smiley:

stasera passa su sky cinema classic, sapete com’è il master sky??

La versione Bd “Studio Canal” (inglese o tedesca) non l’ha presa ancora nessuno?
http://www.play.com/DVD/Blu-ray/4-/15444222/Le-Cercle-Rouge/

Nel caso… il master merita?

Sembra che il master migliore sia quello dell’edizione Criterion, che però non è region free.

http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare2/cerclerouge/cerclerouge3.html

Li ho tutti e due. Come colori preferisco lo SC, il Criterion forse ha un pelo, ma proprio un pelo, di dettaglio in più. Entrambe belle le confezioni, anche se il digibook SC lo preferisco. A breve la Criterion dovrebbe diventare OOP, causa perdita accordi con SC…

Arrivato ieri il dvd UK label Optimum, e visionato i primi 45’. Sulla qualità del film… poco da aggiungere: fra la regia di Melville, la storia, e il “tris” principale di attori (Montand! Delon! Volontè!), un’opera epocale e imprescindibile. Sul livello tecnico del prodotto, anche qui ottime notizie: confrontato con la versione H&W (cut, non anamorfica, ma il cui valore principale sta nell’audio italiano), ovviamente vince a mani basse, ma sinceramente anche paragonato col disco Criterion (di cui ho una copia perfetta…), il dvd britannico ne esce vincente, specie a livello di luminosità. Extra: un commento in inglese (SANS sottotitoli), e due interventi di collaboratori di Melville (per un totale di 56’, francese con subs english escludibili). Tutto ciò, per soli 6,49 euro su Play…

Preso in questi giorni il dvd A&R. Rispetto alla H&W, un bel passo avanti: anamorfico, c’è pure l’audio francese (ma ZERO sottotitoli!), come extra il trailer originale italiano. A livello visivo, inferiore all’edizione UK, diciamo che è paragonabile a quella francese: valida, ma con alcuni problemi di sovraesposizione (vedi la faccia di Francois Perier quando viene interrogato da Bourvil: e sullo sfondo, i bicchieri non si distinguono granchè). Come durata, è la solita versione nostrana di 122’, ovvio…

Mi pareva di aver già parlato del br, e invece nisba. L’ho preso ancora l’anno scorso a Vienna: l’edizione a cura della Studio Canal, con audio francese, tedesco e subs english. Oserei definirla l’edizione “definitiva”, per l’altissima qualità tecnica e la bontà degli extra. Un classico del cinema mondiale, al suo meglio. Se lo amate e vi capita sott’occhio, un acquisto obbligato…

Un capolavoro assoluto. L’edizione blu ray Criterion è la migliore in assoluto. Purtroppo costa tantissimo se nuovo sigillato. Anni fa l’avevo acquistato ma non mi è mai arrivato. Sono stato indennizzato ma non sono risucito più ad acquistarlo:mad:. Esiste anche un edizione Criterion per il Canadà.
L’edizione Studio canal comunque è buona come gli ultimi blu-ray usciti in due tre edizioni differenti.

Rivisto a distanza di anni, purtroppo sempre nella solita versione Hobby & Work.

Film sempre bello, specialmente la prima parte; nella seconda il ritmo cala un po’, con il colpo alla gioielleria, ma si resta sempre su livelli molto alti.

Splendido il personaggio del commissario interpretato da Bourvil, caratterizzato con pochissime parole.

A&R fa uscire la versione da 140’, a quanto pare sottotitolata là dove non c’è il doppiaggio:

Grazie per la segnalazione, me lo accatto subito. Pure io andavo avanti con quella della hobby & work. Oh, gian maria volontè è preso dalla locandina della classe operaia! :smiley:

Aahahaha verissimo, mi sembrava di averlo già visto in quell’espressione ma non avevo collegato :smiley:

Acquisto obbligato a questo punto,anche perché il master presumo sarà quello del bluetto studiocanal…

Comunque mi sa che i volti sono tutti presi da locandine diverse… o sbaglio? Comunque non ho mai capito se le fascette della A&R (a differenza di quelle Sinister e Golem, che riprendono sempre vecchi manifesti) siano locandine disegnate ex novo oppure riprese da poster esteri, ma né americani (o francesi) né italiani… alcune peraltro sono abbastanza belle, altre invece lasciano a desiderare…

La copertina non mi piace pensare il tempo perso per il collage. Questa dovrebbe essere una ristampa di una precedente edizione A&R (copertina a fondo nero) bisogna vedere poi se è veramente in alta definizione, negli ultimi anni non ci sono state nuove edizioni in DVD o BR. Il doppiaggio italiano poi è sempre stato quello originale del 1970.

Questa mi manca… pensavo fossimo fermi ancora all’edizione H&W, in Italia.

EDIT - come non detto, ho capito a quale edizione ti riferisci. Che io sappia quella era la versione corta italiana, questa invece dovrebbe essere quella francese lunga.