I sequestrati di Altona

Anno 1962
Altri titoli Die Eigesclossenen
Les séquestrés d’Altona
The Condemned of Altona

Durata 113
Origine ITALIA, FRANCIA
Colore B/N
Genere DRAMMATICO
Tratto da dramma omonimo di Jean Paul Sartre (1960)
Produzione CARLO PONTI PER TITANUS (ROMA) SOCIETE GENERALE DE CINEMATOGRAPHIE (PARIGI)
Distribuzione TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO

Regia Vittorio De Sica
Attori Sophia Loren (Johanna) Maximilian Schell (Franz Von Gerlach) Fredric March (Albrecht Von Geralch) Robert Wagner (Werner) Françoise Prévost (Leni) Carlo Antonini (Poliziotto) Antonia Cianci (Domestica) Alfredo Franchi (Guardiano) Roberto Massa (Autista) Aldo Pecchioli (Cuoco) Lucia Pelella (Moglie del guardiano) Armando Sifo (Altro Poliziotto) Tonino Ciani () Piero Leri () Dino Di Luca () Rolf Tasna () Gabriele Tinti () Mirella Ricciardi ()
Soggetto Jean-Paul Sartre (dramma)
Sceneggiatura Cesare Zavattini Abby Mann
Fotografia Roberto Gerardi
Musiche Nino Rota Franco Ferrara
Musica diretta da Franco Ferrara. La composizione di Sostakovic che commenta il film è la Sinfonia n. 11- Opus 103.
Note - INTERNI GIRATI NEGLI STUDI DELLA TIRRENIA, A PISORNO (PISA). ESTERNI AD AMBURGO E ALTONA.

  • PRIMA PROIEZIONE IL 30.12.1962.
  • DAVID DI DONATELLO 1963 PER LA MIGLIOR REGIA A VITTORIO DE SICA.

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D9655%26completa%3Dsi

Venerdì, 23/3 ore 21:00 - Rai Storia

Visto due o tre anni fa in vhs, abbastanza noioso. Comunque non svacca come altre marchette che De Sica fece nel suo ultimo periodo.

E un bel film, Renà, suvvìà, non è che “non svacca” e basta, eh… Ho notato il tuo sarcasmo riferito al Maestro anche in altri post e francamente lo trovo alquanto eccessivo. E’ vero, qualche volta ha sbragato (ma comunque di marchette non ne ha mai girate), ma purtroppo anche lui si è trovato di fronte al problema “alimentare” (dovuto ai suoi noti vizi…).
Il film è un impietoso sguardo verso la Germania dell’immediato dopoguerra che fa di tutto per nascondere il suo recente passato nazista… A Maximilian Schell, poi, non è difficile recitare splendidamente la parte dell’ufficiale nazista segregato nella dimora di famiglia… è un ruolo che gli viene naturale.

Sì forse io esagero un po’… è che certi film che ha girato De Sica da un certo punto in avanti proprio non li digerisco, cose tipo I girasoli per dire il primo che mi viene in mente… una roba incommentabile.
Ma anche Amanti, Una breve vacanza o questo I sequestrati di Altona che comunque reputo un filo superiore al primo che ho citato.

Sono d’accordo con te per quanto riguarda Amanti e Una breve vacanza, un po’ meno per i Girasoli (come già ebbi a dirti), ma i Sequestrati di Altona è ad un altro livello, molto più alto di un “filo superiore”; se ha una pecca, a mio avviso, è quella di essere un po’ troppo “teatrale”.