I "super-scontri" degli anni '70-'80

Ve li ricordate? Il primo fu Superman vs Amazing Spiderman nel '76 di Conway e Andru… e fu addirittura “intercompany” (ovvero DC vs Marvel), poi vennero gli altri: Supermen vs Flash, Superman vs Wonder Woman, Superman vs Cassius Clay, Supermen and Spiderman (stavolta senza vs ma contro Dottor Destino e il Parassita), Batman vs Hulk e X-Man vs Teen Titans

Il formato gigante di questi albi era fantastico: sfogliando le pagine venivi immerso in queste tavole gigantesche, spesso disegnate da alcuni dei migliori artisti sulla piazza… John Buscema, José Luis Garcia Lopez, Walt Simonson, Neal Adams, lo stesso Ross Andru, il quale, benché non mi abbia mai fatto impazzire è sempre colui che ha ‘inventato’, insieme a Conway, Il Punitore… oltre ad aver realizzato alcune delle migliori storie di Spiderman dei '70

Già che ci sono apro un poll: qual’è per voi il migliore fra tutti questi albi? Per storia, disegni ecc ecc… votate e motivate gente :slight_smile:

Ecco alcune di quelle copertine memorabili in tutto il loro splendore

P.S. mi accorgo ora di due refusi che ho inserito nel poll… ovvero Cassius Clay invece di Muhammad Alì e X-Men and Teen Titans e non vs… ma purtroppo il poll non si può editare :frowning:

Io ho ancora Superman contro Wonder Woman della Cenisio, Il tratto di Garcia Lopez in quelle “tavolone” enormi non perdeva nulla.
Il mio voto è per questo comic book.
Ero indeciso con quello di vs Cassius Clay.
I più loffi sono i Cross Over con la Marvel, di cui salvo soltanto il meraviglioso Jla/Avengers disegnato da George Perez.

Beh io voto :

Superman vs. Flash (perchè sono un vecchio Barry Allen fan) e poi mi è sempre piaciuto, il finale… Chi avrà vinto !!! :confused::confused:

Al secondo posto x-men and the new teen titans (ora non ce l’ho sottomano, i disegni erano di Simonson ???)

All’ ultimo posto Superman and Spiderman (brutta la storia :mad:)

Aggiungerei il volumone dedicato alla Legione dei Supereroi (con la retrospettiva in appendice di tutti i legionari compresi i ritirati ed aimhe i defunti)

Possibile che così pochi forumisti abbiano letto questi albi? :confused:

Comunque chi ne vuole recuperare alcuni (o vuoel fare un ripassino) può ricorrere al volume Marvel-Dc Scontro di Eroi edito negli Oscar Mondadori e di facile reperibilità: purtroppo il formato è molto ridotto rispetto alle edizioni originali ma non ci sono grosse alternative.

Qui la recensione: http://mangialibri.com/node/3824