I tre che sconvolsero il west

Titolo originale I tre che sconvolsero il West
Produzione Italia
Anno 1968
Regia :: Enzo G. Castellari

Interpreti :: Agata Flory
:: Frank Wolff
:: John Saxon
:: Antonio Sabato
:: Leo Anchoriz

Genere Western
Durata 95’

Recensione Spaghetti Western Database
http://www.film.tv.it/scheda.php?film=7300

IN ONDA su T9 SABATO 10 marzo (lazio) alle ore 22,45

Era uno di quelli a rotazione continua su Fuego TV

Lo vidi anni fa su Studio Universal all’interno di quella bella rassegna western, dovrei averlo ancora registrato su vhs…

Onestamente io nn amo quel genere di western, quelli comici x intenderci, tuttavia questo mi piace, propone un umorismo sano, non è la solita cavolata da due soldi…e può comunque contare su un buon cast, Frank Wolf su tutti…

mi piacque molto la colonna sonora, nn ricordo xò di chi fosse…

Carlo Rustichelli

Qualche frame tratto dal bellissimo documentario ITALIAN WESTERN STYLE, che contiene, tra le varie cose, sequenze backstage ed interviste direttamente dal set di questo film:

Castellari (con la camicia chiara) spiega agli attori come vuole che facciano una scazzottata:

Castellari presenta il film (che si chiamava ancora “Vado, vedo e sparo”):

Il giovane Castellari (29 anni) spiega una scena:

La colonna sonora è di Carlo Rustichelli.

Il documentario ITALIAN WESTERN STYLE se non ricordo male si trova nel dvd della Blue Underground di “Se sei vivo spara”
Tempo fa da Antenna Sud registrai la versione del film col titolo “Vado vedo e sparo”.

No, è in Corri Uomo Corri, sempre della Blue Underground.:wink:
Si trova anche nel dvd francese de Il Grande Silenzio.

Trovo questo docu più interessante che il film I TRE CHE SCONVOLSERO IL WEST. Mi piace anche Corbucci a Cortina d’Ampezzo, scherzando che non gli piace il genere western …

Ho visto I TRE etc. nelle sale in Holanda, almeno 35 anni fa, sul titoli I CAME, I SAW, I SHOT : traduzione approximativo di VADO, VEDO E SPARO. Era per mé il secondo spaghetti western, dopo C’ERA UNA VOLTA IL WEST; dopo il capolavoro di Leone, la comedia di Castellari era un delusione …

I TRE CHE SCONVOLSERO IL WEST (Vado vedo e sparo, 1968) Regia: Enzo G.Castellari / Cast: Antonio Sabato, John Saxon, Frank Wolff, Agata Flori, Leo Anchóriz, Antonio Vico

Prossimamente in dvd per CGori

Riguardo la Cover del dvd evidentemente chi ha fatto il lavoro non sapeva chi fossero i “3” dimenticando John Saxon e Frank Wolff, a parte Antonio Sabato che peraltro si trova dietro…

Ottima edizione, bel master, formato corretto (2,35:1), nello standard Surf video.
Ultimamente mi diverto a pescare gli errori (di qualsiasi tipo) nei film:
in questo, al 80° min., c’è una scena girata su un treno dove, oltre a vedere una tipica stazioncina delle FS nostrane mascherata da un arco in stile messicano, si notano sullo sfondo della campagna piatta dei grossi tralicci di acciaio dell’Enel…
Il film è molto divertente, accompagnato da motivetti di Rustichelli presi un pò qui un pò là.

Doppiaggio:
Antonio Sabato: Pino Locchi(anche voce narrante nel trailer)
John Saxon: Cesare Barbetti
Frank Wolff: Giuseppe Rinaldi
Agata Flori: Rita Savagnone
Leo Anchoriz: Renato Turi
Antonio Vico: Oreste Lionello
Rossella Bergamonti: Vittoria Febbi
Paolo Magalotti: Luciano De Ambrosis
Tito Garcia: Vinicio Sofia
Josefina Serratosa: Dhia Cristiani
Sia Pietro Ceccarelli che Luis Barboo(non accreditati) sono doppiati da Carlo Alighiero
L’attore che interpreta il padre di Rosario è doppiato da Corrado Gaipa
L’attore che interpreta il tenente è doppiato da Luigi La Monica
L’attore che interpreta il barista Moses è doppiato da Gianfranco Bellini
Nel trailer le musiche sono quelle di Franco Salina per “I cinque della vendetta”

Prima di diventare “Vado vedo e sparo” e poi “I tre che sconvolsero il West” questo film nasceva come “Pago col piombo” con interpreti Antonio Sabato e Jack Palance(al posto di Frank Wolff?)

visionato nella versione del dvd Surf, commedia molto gradevole,molto azzeccata la scelta dei 3 protagonisti,anche se forse si poteva tirarla un pochino meno per le lunghe, tutto sommato carino il fina:-p:-p:-p:-ple

Confermo! film carino! bravo il nostro super Enzo Castellari!

ovviamente :wink: visto che troneggia leo anchoriz…che cialtroni che sono