I violentatori della notte - Faceless (Jesus Franco, 1988)

La mia cara mamma premurosa come sempre ha visto in Italia in edicola il dvd del suddetto film di Jess Franco e ha pensato mio figlio questo lo vuole, lo ha acquistato e ieri mi e’ arrivato. Ora io mi sto chiedendo per quale collana sarebbe uscito?

E’ una collana dedicata al cinema horror,ma non ricordo quale e che titoli abbia sfornato.Ormai ne tirano fuori pure troppe,lo stesso film te lo ritrovi in 2-3 edizioni diverse.

Ma i Violentatori della notte era gia’ uscito in dvd in Italia?

Sì, per la Pulp. La prima edizione in vhs era della General.

Non avevo notato l’uscita Pulp nel topic in monamour sui DVD di jess Franco usciti su scala mondiale… nel frattempo ho notato sul sito di Thrauma una edizione con diversi extra della media blasters ma manca la traccia audio italiana.
Premetto che il film l’ho visto per la prima volta; la versione che ho io e’ parecchio gore ma limitata sul versante erotico invece il film sembra potersi spingere piu’ in la… esistono versioni piu’ lunghe o diverse come sovente accade nel cinema di Fanco? La versione pulp presenta extra?

No, non mi risulta esistano versioni più spinte del film di Franco, qui alle prese con una produzione mainstream, e quindi meno libero sul fronte erotico. Il dvd Pulp non presenta extra.

Grazie Andrea!
E’ un peccato che il film non si spinga piu’ in la… in alcune scene la Lahaie potrebbe dare molto di piu’ al film…
Ho trovato la scheda della versione Pulp su videoarcheolgia.it e sulla base di questa riporto le differenze anche se lievi tra questa e la versione da edicola.
La pulp non ha extra mentre l’altra pur essendo povera in tal senso ha un trailer in inglese e una galleria fotografica anch’essa limitata ma cmq interessante. D’altro canto la pulp presenta l’audio 5.1, quello mono nonche’ i sottotitoli per l’italiano oltre alla traccia francese al contrario dell’altra che ha solo la traccia ita.
Suppongo che i master siano uguali… 1:85:1 la pulp dichiara 92 min. ma in realta’ sono 95 min… quella da edicola dichiara direttamente 95 min.
Entrambi i dvd sono regione 0. La copertina della pulp e’ piu’ bella.

Ci sarebbe una versione a due dischi regione 1 media blasters con commento audio del regista e della moglie oltre ad una serie di interviste… solo lingua inglese.

Recuperato in questi giorni il film di Franco, nella vecchia edizione Pulp. Video anamorfico, discreto ma con sporcizie qua e là. E a differenza di quanto segnalato sulla confezione, NON c’è l’audio originale, solo quello italiano (2.0 e 5.1). Solo per completisti della filmografia franchiana, insomma, come il sottoscritto…

Surfando sul web in modalità dog’s dick mi sono imbattuto in questo titolo che non conoscevo e quindi mi sono precipitato subito su GdR a verificarne la valenza.
Vedo però solo una discussione sul supporto fisico. Qualcuno potrebbe darmi invece qualche lume sul film in sé stesso?

1 Mi Piace

Un Franco più professionale,e più “ricco” del solito, grazie alla produzione francese.Ma non significa necessariamente migliore,eh. Anzi, qui manca la scintilla,la “follia” che caratterizza i suoi lavori più riusciti. Non bastano i momenti gore, discretamente realizzati, per esaltare il cinefilo francofilo. Ad ogni modo, un’occhiata la merita sicuramente,non fosse che per il cast ricco e bizzarramente assortito. Oltre al dvd italiano, all’estero ci sono br e addirittura br 4k, della Severin. E prossimamente,in tale formato, anche per i francesi de Le chat qui fume.

4 Mi Piace