I vostri film di Alfred Hitchcock preferiti

  1. La finestra sul cortile
  2. Nodo alla gola
  3. Intrigo internazionale
  • Psyco
  • Gli Uccelli
  • Il caso Paradine

1 - Psyco
2 - La finestra sul cortile
3 - La donna che visse due volte
(4 - Uccelli)

mi associo alla classifica di koenig che contiene delitto per delitto e aggiungerei (non so in che posizione) dial m for murder (delitto perfetto)

Difficile scelta. Considero Hitchcock il più grande regista di sempre e i suoi films sono sempre interessanti. Direi, senza un’ordine preferenziale:
[ul]
[li]Delitto perfetto
[/li][li]Rebecca
[/li][li]Vertigo
[/li][/ul]

Aggiungerei anch’io una menzione speciale per i telefilm “Alfred Hitchcock presenta”

1 - Vertigo
2 - La finestra sul cortile
3 - Psicho

[ol]
[li]Il club dei 39
[/li][li]L’ombra del dubbio
[/li][li]Il ladro
[/li][/ol]

questa è la domanda più difficile della mia vita. mi ci son già trovato di fronte e non so rispondere. sparo una cinquina random che potenzialmente potrò cambiare anche ogni giorno:

Notorious
Gli Uccelli
Intrigo Internazionale
Rebecca
Ricco e Strano

  1. vertigo
  2. north by northwest
  3. rear window

psicho
vertigo
gli uccelli
delitto perfetto
io confesso

Ne scrivo 5 anch’io in ordine sparso ma suscettibile di modifiche dato che, pur avendo il bel cofanetto della Noshame, non ho ancora visionato l’intera filmografia del grande Alfred

  • Intrigo internazionale
  • Psycho
  • Gli uccelli
  • Notorius
  • Prigionieri dell’oceano
  • Nodo alla gola

A quelli che ho già indicato nel 2006, aggiungo:
Marnie (sottovalutatissimo al momento dell’uscita);
Frenzy (meno bello degli altri, ma sorprendentemente feroce ed efferato);
La congiura degli innocenti (cattivello, pieno di umorismo nero, e c’è una certa esordiente chiamata Shirley MacLaine…).

Limitarsi a tre titoli è crudele, comunque:

  • Vertigo - La donna che visse due volte
    - Psycho
  • [b]L’uomo che sapeva troppo

[/b]Ho anch’io un debole per La congiura degli innocenti​ (e per svariati altri).

  1. Frenzy
  2. Rebecca
  3. Spellbound

Ciao, tra i miei film di Hitchcock preferiti metto:
[ol]
[li]Psyco (non si può non mettere) [/li][li]La finestra sul cortile [/li][li]Intrigo internazionale (ad ex aequo con Delitto per delitto - L’altro Uomo) [/li][/ol]
Oltre a questi volevo aggiungere un ulteriore fillm che ho trovato molto attuale sia come livello di film che come soggetto (anche se solo del 1936) ovvero Sabotaggio (Sabotage)

Solo 3 è semplicemente impossibile, nel vero senso della parola. Comunque, se dovessero puntarmi la proverbiale pistola alla tempia, su due piedi direi:

  1. Psyco
  2. Intrigo internazionale
  3. Vertigo

Ma… cristo, ce ne sono talmente tanti altri…

Tutti,
in ogni caso la mia triade è: Psyco, Intrigo internazionale, La donna che visse due volte, Rebecca la prima moglie,
ma mi sono fatto male da solo ad escludere tutti gli altri.

Una bizzarra triade, visto che è composta da 4 titoli :smiley:

Sempre a cercare il pelo nell’uovo!