I vostri primi film vietati (14 e 18) al cinema. No vhs, no tv!

Infatti gli inglesi sono famosi per eccedere nei loro divieti. È un film delizioso adatto a tutte le età.

3 Mi Piace

Completamente d’accordo!

Mi meraviglio ancora qui in Italia quando vedo un film in Inghilterra vietato a i minori di 18 anni… e qui e ‘T’ per 'tutta la famiglia. Succede abbastanza speso. Oppure li e 18 anni e qui e solo 14 anni.

Ma li e diverso - c’e proprio un rame del governo che censura i film - e quindi si devono ‘dare da fare’ per giustificare il loro stipendio.

2 Mi Piace

una cosa verissima per le sale di terza visione o per quelle a luci rosse che ospitavano anche terze o quarte visioni o riedizioni. pur di arrotondare ti lasciavano entrare a vedere anche i vm 18. e spesse volte neanche mettevano le fascette di divieto all’ingresso. poi dipendeva anche da quanto la sala fosse nel mirino dei controlli. per riuscire a vedere 7th hyden park dovetti fare il giro delle sette chiese, perché molte cassiere e maschere non mi lasciarono entrare neanche accompagnato da adulti.

2 Mi Piace

Ai miei tempi le cassiere stavano invece molto attente all’età. Fino alla fine dei settanta nei casi dubbi chiedevano i documenti

2 Mi Piace

negli anni 80 l’asse si è spostata di parecchio. anche se le singole politiche e attitudini variavano da sala a sala. a volte bastava una semplice entratura (eri amico di un proiezionista, i gestori ti prendevano a benvolere vedendoti appassionato etc) per garantirti tutti i vm18 che volevi. specie negli 80’s, dove il piatto iniziava a versare ettolitri di lacrime. comunque mai chiestimi i documenti. quel che sapevo è che se nei flani accanto al divieto ai 18 leggevi avverbi come severamente, rigorosamente o tassativamente era sicuro come la morte che dovevi esibire la carta di identità all’ingresso. questo quanto meno nelle prime visioni. poi magari in terza facevano entrare un dodicenne a vedere dimensione violenza o lo squartatore di new york.

3 Mi Piace

LA CASA DEI VAMPIRI (v.m.18), visto da minorenne all’Arena Star di Riccione. Nei primi anni 70 (si può dire? il reato è andato in prescrizione?) avevo anche un tesserino falso con l’età maggiorata (l’ho usato solo per riuscire a entrare ai vietati ai 18, lo giuro… :smile:).

5 Mi Piace

Andrea,sei il nostro eroe e idolo. La storia del tesserino falso, ti pone immediatamente una spanna sopra noialtri. E come il Marchese Del Grillo, potresti usare la proverbiale frase… :heart::joy::clinking_glasses:

4 Mi Piace

Sì, ma che non si sappia in giro… :smile::sunglasses:

2 Mi Piace

Se ti succede qualcosa, facciamo una colletta sul forum per pagare un avvocato. È il famoso Soccorso ROZZO… :pig::clown_face::rofl:

2 Mi Piace