Ichi The Killer

15.99 non mi pare proprio un prezzo improponibile, specie per Shangri-La

E’ una pellicola che non ho goduto in pieno, probabilmente non è nelle mie corde, a tratti mi è piaciuta parecchio, a tratti mi ha annoiato, a tratti mi ha fatto sbellicare dalle risate…comunque ho deciso di approfondire Miike e quindi recupererò parte della sua filmografia, credo che tra le sue opere troverò quel che fa per me.

Giorni fa parlando con Tigrero mi diceva come i film di Miike gli rimangono impressi per vari giorni seguenti la loro visione, ebbene anche a me Ichi sta facendo lo stesso effetto, la cosa che mi colpisce di più di questa pellicola è la studiata e complessa caratterizzazione dei personaggi, anche quelli secondari, non so se è dovuto al lavoro di Miike oppure se ha solo trasportato in pellicola ciò che vi era già nel fumetto. (mai letto e non sapevo nemmeno che Ichi era tratto da un fumetto, salvo leggerlo nel retro della cover del dvd).
A parte il personaggio di Ichi che è veramente complesso, Kakihara è una figura straordinariamente grottesca che seduce lo spettatore, in questo caso me, ma anche lo stesso Jijii che a volte non comprendo affatto, soprattutto nella sua azione finale.
Altro personaggio che amo molto di questa pellicola è il poliziotto corrotto con le orecchie da cane, rido ancora pensando alle situazioni e alle battute.
Qualcuno sa qualcosa di più sul fumetto?
Ripensandoci a freddo ritengo che la pellicola nel suo complesso a parte alcune lungaggini e qualche effetto visivo piuttosto “finto” mi ha impresso un qualcosa di positivo e quindi credo che a breve la riguarderò.

Sto studiando il cinema orientale proprio in questo periodo e finalmente comincio ad approfondire miike. Il dvd della dynit è integrale?

Non so quanto duri la Dinyt. Per essere uncut dovrebbe durare circa 128 minuti.

La dinyt dura circa 125 minuti

Allora potrebbe avere lo stesso cut dell’edizione inglese…

l’edizione italiana doppio disco della Dinyt dura 125 minuti e qualche secondo.
sulla cover c’è scritto “versione uncut” e anche videoarcheologia bolla il disco come integrale.

io l’ho visto ieri e non ho avvertito “tagli” nei momenti più critici… a parte i tagli inferti da Kakihara, quelli si sentono eccome eh eh eh:)

probabilmente la durata di 128 è di qualche master ntsc.

cmq, ottima edizione davvero: audio potentissimo, video buono, extra interessanti.
un bell’oggetto da tenere in collezione.

il film, beh, lo sapevo già… è un filmone.
splendido.
l’unica pecca, per me, è rappresentata da alcuni effetti troppo digitali che invece meritavano un lavoro artigianale old school…
in ogni caso nulla di troppo invadente.

grande Miike :lobster:
e grande Dinyt che ha realizzato una edizione ottima come questa :lobster:

Lo vidi un paio di mesetti fa e ne rimasi parecchio disturbato.
Sangue a fiumi e ultraviolenza gratuita a parte non c’ho visto un bel film.
Il lato positivo è che posso partire a guardarlo da qualsiasi punto e sapere perfettamente cosa succede.
Scena più impressionante…i ganci…mamma mia…
Delirante a dire poco.