IL BI E IL BA [1985 - M. Nichetti]

Dvd disponibile dal 03-07-2007

IL BI E IL BA

Regia: maurizio nichetti
Attori: nino frassica, leo gullotta, marco messeri, daniela conti, maria giovanna elmi, roberto della casa
Genere: DVD Commedie
Durata: 85 minuti
Trama:
Antonino Scannapieco non ha una lira, ma ha un eloquio sconvolgente. Ottenuti i soldi dagli amici per andare a Roma a consultare un celebre professore sul problema della forfora, parte effettivamente per la capitale e si caccia in varie disavventure.

Casa distribuzione: Millennium Storm
Formato video: 4:3
Formato Audio: 2.0 mono
Codice area DVD: 2
Colore/Bianco e Nero: Colore
Film DVD Nella confezione: 1
Lingue doppiaggio: Italiano

http://www.dvd.it/page/dett/arti/963038/nv/DVD.COM/il_bi_e_il_ba.html

Wow non ci avrei mai creduto che davvero sto film sarebbe mai uscito in dvd.Straordinariamente divertente, in assoluto tra i piu divertenti diretti da Maurizio Nichetti.Ha goduto sfortunatamente di scarso successo, forse la parlata sgrammaticata di Frassica non entusiasmava tutti anche se qui e a livelli Top!
Nel cast troviamo anche Leo Gullotta, Nello Pazzafini e Nino Terzo…Assolutamente da vedere, io ho la vhs Magnum3b che ho semiconsumato a forza di visionarla…prenderò il dvd, ne vale davvero la pena.

questa sì ch’è una sorpresa.
molti dicono che il film è inguardabile… ma io non sono daccordo.
a mio avviso è un film divertentissimo pieno di gag strepitose.
un cast eccezzionale.
una delle ultime apparizioni cinematografiche del Grande indimenticabile NINO TERZO.

Meraviglioso! Lo cerco da secoli.

Il miglior Frassica mai sperimentato, spurgato da arborismi inutili.
Ultima interpretazione “di Genere” per il compianto e strepitoso Nino Terzo(aaahhhh…ahhhhhhh…aaaahhhhhfffff…una della maschere più originali della nostra commedia) che terminerà la sua avventura cinematografica con “Nuovo Cinema Paradiso”.

C’è pure l’ex moglie di Frassica, Daniela Conti, che se non ricordo male scriveva anche i primi testi del marito…

Nello Pazzafini, Franca Scagnetti, Guerrino Crivello, Luca Sportelli, Marco Messeri,Leo Gullotta, Roberto Della Casa praticamente il compendio dei commedianti italiani.

E’ l’ultimo film di Diana Dei (la madre di tutti i pierini di Vitali).

Frassica incontra artisticamente Francesco Scali in questo film e ne farà la spalla della vita (che uranisticamente sia stato il motivo del divorzio del ninuzzo?)

Per me è l’ultimo film di un certo modo di intendere la commedia popolare, da li in poi inizia il periodo Vanzinesco.

La critica ufficiale lo sottovaluta (morandini 1 pallino e mezzo) e lo considera il peggior film di Nichetti, per me invece è il perfetto connubbio surreale-commerciale è quindi il migliore di Maurizio (che non ho mai capito dove voglia andare a parare)…

Giusti lo adora e lo classifica “capolavoro”, trovandomi d’accordo.

Compro subito.

Ma sulla cover del dvd che c’e scritto?
Giovanni Bertolucci, Il capolavoro di Maurizio Nichetti ???

Presumo che la frase sia questa:
Giovanni Bertolucci presenta
il capolavoro di Maurizio Nichetti

Il film l’ho rivisto grazie a Geppo. Lo vidi anni fa e per poco non mi toglievo la vita per la pochezza (ero molto piccolo). L’ho rivisto di recente e…è troppo verboso, prolisso…in più l’umorismo di Frassica (lo stesso di Sconsolata, seppur con le dovute proporzioni) non mi è mai piaciuto.
Eppure anche Abatantuono terrunciello aveva dei tratti in comune con Frassica però Abatantuono mi fa morire dal ridere, Frassica mi fa morire e basta.

Frassica e un personaggio che se ti piace…ti piace tantissimo oppure al contrario se non ti piace lo detesti…
“Il discorso non fa una griglia” :slight_smile:

Io lo vidi per la prima volta 5-6 anni fa ;l’avevo affittato da Blockbuster e mi colpi tanto che andai ad affittarlo una seconda volta.Per tutti questi anni non ho piu avuto occasione di vederlo perche era di difficile reperibilita ma ora e diventato un tormentone nella mia cerchia di amici e lo guardiamo ogni settimana.Esiste un fan club di questo film che voi sappiate?..Tra i film del genere credo sia il piu` trash che conosca!
…Ma chi sono i fratelli Caviali?..

non era chi sono i fratelli italiani , boh io il film lo vidi tanti anni fa.

ho acquistato anch’io il dvd, e devo dire che ho sempre sottovalutato Nino, forse perchè quando vedevo i suoi sketch ero troppo piccolo e non li capivo…invece devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito da questo film e ora mi devo ricredere sul suo conto.

No invece di Taviani lui dice “Ma chi sono i fratelli Caviali”…Comunque penso che la comicita’ di Frassica sia geniale!!!Ancor piu’ nelle sue performance nel cabaret visto che e’ da li che prende spunto x molte delle battute che ci sono nel film!!!Lo adoro letteralmente dai tempi di “quelli della notte”…:slight_smile:

Ottimo e Imprevedibile il Finale in cui Frassica, scambiato per lo Psicanalista dal Malcapitato di turno cui sono accadute le disgrazie più atroci (fuga della moglie col fratello con sessanta milioni trafugati, incendio che distrugge l’abitazione e fallimento della ditta in cui lavora), mette da parte il paziente soltanto perché non ha la forfora
…peccato soltanto per il formato video, in letterbox, del dvd ch’è un mero (credo) riversamento da vhs…
…vidi il film in Sala in Prima Visione e ricordo benissimo che non ebbe molto successo in quanto, cavalcando la tigre del fresco successo del Nino Nazionale, troppo affrettato nella realizzazione e con evidenti cadute di ritmo…
…tuttavia alcune gag sono, davvero, micidiali ed indimenticabili…:wink:

Qualcuno sa’ per caso dirmi il nome dell’attore che fa’ il postino , che lo chiaman sempre ragazzo e lui risponde che ha 35 anni , mi pareva di averlo visto anche in " Italian Fast-Food " , nella parte di aspirante attore con il nome di " Felicino " , puo’ essere ? :confused:

Beh… potresti leggere il thread dal principio e scoprirlo in brevissimo tempo… o eventualmente controllare sull’imdb…

l’ho visto su Super3, canale di Roma, ma lo conoscevo già. Divertente abbastanza,specie le signore sul pullman che fanno Ooohhh e sulle giostre e i “regali” ai familiari…ahahah!
Beh, di Nichetti cmq non è il migliore

ho scoperto il film quando, quasi per caso, ho comprato il DVD (costava 2 euro in offerta in un supermercato) e ne sono rimasto letteralmente folgorato! film divertentissimo, che spesso riguardo in compagnia di amici.
la scena dell’incontro con i parenti e scambio di doni è da pisciarsi addosso!

“è come un susseguirsi di tergicristalli…”

La scena

del bambino che spara con la mitragliatrice vera

fa davvero morire dal ridere!

si, la scena dei doni è spassosissima, in particolare quella della biancheria sexy regalata allo zio!

Visto oggi e mi ha fatto letteralmente scompisciare. L’ho trovato veramente molto divertente, Frassica (che personalmente adoro) in formissima. Che peccato che il film fu un flop e decretò a mio avviso anche la prematura fine di Frassica come protagonista al cinema.