uno dei primi dvd che ho acquistato, mai neanche sbollato
l’ho rivisto invece, dopo parecchi anni, questa estate in televisione
un filmone, proprio bello e questo lo sanno tutti
qualche considerazione di straforo; la prima riguarda la traduzione del titolo e il doppiaggio: si incazzeranno i puristi, quelli della versione originale a tutti i costi, ma la ardita e originale traduzione in ‘il braccio violento della legge’ in luogo del freddo e stupidino ‘french connection’ non ce n’è… è spettacolare… non so da dove derivi e/o chi se lo sia inventato e a prescindere che poi in realtà questo braccio non sia così violento
‘popeye’ (gene hackman) che nella versione italiana diventa ‘papà’, mantenendo la foneticità del soprannome ma non il significato? per me un’altra trovata di genio, ci sta semplicemente da dio in tutto il contesto
poi gli attori… gene hackman a me sta abbastanza sulle scatole però in questo film è eccellente, niente ma proprio niente da dire, bravo anche roy scheider che fa la sua spalla e anche il tipo che fa l’attore francese bohemien che accetta il pericoloso incarico
gli attori invece che poi hanno fatto qualche poliziesco all’italiana? straordinario fernando rey, calato bene nella parte anche tony lo bianco, invece non mi ha convinto molto il nostro marcelon bozzuffi nei panni del killer… che sia averlo visto troppe volte da commissario??
e castellari? che ha sempre dichiarato di aver preso a modello bullit per la polizia incrimina la legge assolve? per me da questo film ha preso molto, non solo fernando rey… ne ha preso un pò l’aria che si respira, un certo modo di ricostruire l’ambientazione…
e infine il suo sequel… il braccio violento n.2… io continuo a trovarlo ancora più appassionante del primo…