Il Buco nella Parete aka Obsessions (Pim de la Parra, 1969)

DVD:

Ho letto che sarebbe uno dei primi thriller olandesi, se non addirittura il primo tout court. Su questo non sono ferrato, però Obessions è notevolissimo. Exploitation declinata in salsa thriller vouyeristica, col biscotto inzuppato nell’erotismo. Tra l’altro, essendo uscito due anni prima di Il Gatto A Nove Code, condividendone l’eredità hitchcockiana (ma anche polanskiana, nel caso di Obsessions), e avendo la pupilla sparata a tutto schermo esattamente come nel Gatto, viene da chiedersi se Argento conoscesse questo film o lo avesse addirittura visto. Divertente, con un finale abbastanza tosto e inaspettato, una Amsterdam di fine anni '60 (sia diurna che notturna) molto affascinante, una ottima coppia di protagonisti (Dieter Geissler e una Alexandra Stewart da morsi!), le musiche di Bernard Hermann (colonne sonore per Hitchcock, Truffaut, De Palma, Welles, etc), il contributo alla sceneggiatura del giovane Martin Scorsese, ed uno dei seni più belli mai visti sullo schermo (quello di Vibeke Løkkeberg). Fa parte della cosiddetta Dutch Sex Wave, nonché del cofanetto edito da Cult Epics comprendente quattro titoli della Scorpio Films (Frank & Eva, Blue Movie, My Nights With Susan, Sandra, Olga & Julie). Per ora ne ho visti tre di quattro (mi manca Frank & Eva) e mi sono piaciuti uno più dell’altro. Questo forse è il meno erotico ma comunque un gran film. Bluray praticamente perfetto sotto ogni punto di vista e ricco di extra con interviste.

2 Mi Piace