Il buio nell'anima

The Brave One (2007) di Neil Jordan con Jodie Foster - Terrence Howard - Nicky Katt - Naveen Andrews

Ieri sera ho dovuto ripiegare su il buio nell’anima in quanto Planet Terror a RE lo passano solo sabato alle 00.45 di notte…ma questa è un altra storia.
Parlando del film, si tratta di un dramma\crime, (attenzione trama) la protagonista e il suo fidanzato vengono picchiati a sangue da una banda di teppisti,lei dopo essersi svegliata dal coma e scoperto di aver perso il fidanzato diventa una sorta di giustiziere della notte, successivamente stringe amicizia con l’investigatore che si occupa di trovare il vigilantes (cioè lei)che fa piazza pulita di criminali.
Jodie Foster è come il vino buono,più invecchia e più migliora,comunque il peso del film è tutto sulle sue spalle,l’inizio è promettente, intriga abbastanza,poi fino alla fine del primo tempo si attesta su livelli appena discreti non di più,il secondo tempo invece risulta essere abbastanza noiosetto e il tutto sa di già visto in altre pellicole.Il film non è fatto male,il finale riserva anche una piccola sorpresa, che magari non ti aspetti ma non basta.Personalmente si può anche evitare di vedere, se amate invece Jodie Foster , allora guardatelo perchè lei è come sempre bravissima.

Al di la dei personali giudizi morali sulle tematiche del film, che tanto fanno discutere, è un pò banale, insomma molto didascalico. Forse non voleva essere un film riflessivo, ma un film più diretto. In ogni caso non mi ha convinto, l’ho trovato anche lento e a tratti noioso. Lei sarò pure brava, ma non basta, mi aspettavo molto di più.
Mille volte meglio un Angelo delle vendetta su questo tema.

Quindi Reggio Emilia ormai è l’ultimo baluardo dei Midnight Movies… altro che San Francisco e New York!!! :smiley:

SCAN-DA-LO-SO!!!

Quindi, da quanto ho letto anche qui, il Grande Neil Jordan (di “Monna Lisa” e “la moglie del soldato”) è sulla via della banalizzazione (salva l’abilità, ancora una volta, di inaspettate sorprese finali che in questo caso però non salvano il film)?..:confused:

Credo che il problema principale del film sia quello di aver scelto una storia tipicamente di genere senza il coraggio di sporcarsi con il genere fino in fondo.La pellicola resta così in bilico tra un banale film-inchiesta e il Giustiziere della notte rischiando così di scontentare un po’ tutti.In positivo,oltre alla ottima prova della Foster,il bel personaggio di poliziotto interpretato da Terrence Howard.In realtà il finale non è poi così inaspettato visto il rapporto che si era venuto a creare tra i due personaggi principali del film.

Sullo stesso tema è sicuramente più riuscito il coevo Death sentence (2007) di James-Saw-Wan con uno straordinario Kevin Bacon,cittadino che si incazza per davvero.

L’ho visto ieri sera e , non mi è dispiaciuto…era già da un po che volevo vederlo , adorando tutto il cinema dei " giustizieri della notte o simili "…insomma , dove c’è giustizia privata ( anche perchè oramai quella normale è diventata ridicola !!! ) , sul tipo del Far-West , e , devo dire che , dopo le scene iniziali molto forti…secondo me , le piu’ disturbanti di tutto il film , poi , il film si incanala sui classici binari della storia basata sulla vendetta privata , estesa a tutti i criminali ; molto brava Jodie Foster e , la regia di Neil Jordan è solida ( certo , sicuramente questo non è il suo film migliore…io ho amato molto " La moglie del soldato " e , continuo a preferirlo…però questo è un altro discorso !!! ) , le scene d’azione non sono mai esasperate e anzi , vi è molta psicologia…per cui , lo consiglio veramente , senza aspettarsi chissà cosa ma , senza nemmeno pensare ad " un filmettino " !!! :wink: