Il Casanova di Federico Fellini (Federico Fellini, 1976)

Imdb Wiki MyMovies

==================================

Qualcuno sul forum ha preso o anche solo visionato il bluray francese pubblicato dalla Carlotta? Nel caso potrebbe confermare la qualità del master e la possibilità di escludere i sottotitoli francesi? Grazie in anticipo

EDIT

Nel frattempo ho trovato notizie in rete http://www.blu-ray.com/movies/Il-Casanova-di-Federico-Fellini-Blu-ray/3728/#Review

Per quanto riguarda video e audio siamo ai massimi livelli e anche gli extra sono corposi. Tuttavia riguardo i sottotitoli non sono riuscito a dirimere la controversia. Da quanto affermava nel 2009 il recensore di blu-ray.com (la recensione parrebbe relativa alla prima edizione del bd francese) sembrerebbero essere removibili

For the record, Carlotta have provided optional French subtitles for the Italian and English versions of the film. (You won’t be able to turn off the subtitles from the main menu. You have to use the subtitles button on your remote to do so).

Tuttavia dal commento di un utente del sito del gennaio 2012, ossia posteriore di qualche anno alla recensione, sembrerebbe che nelle successive ristampe la Carlotta abbia deciso di rendere i sottotitoli francesi obbligati durante la versione italiana e inglese :frowning:

Sarebbe comunque utile avere una conferma definitiva da un eventuale possessore del bluetto transalpino, perché in un commento del 2014 un utente di amazon.it afferma che i sottotitoli sono escludibili dal telecomando a visione iniziata :confused:

Preso mesi fa, prodotto splendido sotto ogni punto di vista, e sottotitoli escludibili senza alcun problema. Se adorate il capolavoro felliniano, è un acquisto a dir poco indispensabile.

ricordo che lo vidi al cinema con due miei amici e, pur essendo perfettamente sobri, ci addormentammo tutti e tre

Io l’ho comprato in dvd anni ed anni fa e ancora mi manca il coraggio, francamente.

Sì, vabbe’, mo’ sputtaniamo pure Fellini, eh! Polemiche a parte, questo suo Casanova continua a entusiasmarmi su tutti i fronti: un’opera davvero monumentale e ricchissima, reperto imprescindibile dell’ultimo decennio in cui il nostro cinema ha più volte pensato e soprattutto “fatto” in grande. Se vi pare poco. .

Ti quoto. Anche se il Fellini degli anni '70 è meno a fuoco di quello dei decenni precedenti, il Casanova rimane un film visionario e sgradevole.
Negli anni settanta il cinema italiano ha tirato fuori film come questo, Salò, Novecento, Un borghese piccolo piccolo, La grande abbuffata, Gruppo di famiglia in un interno, Professione reporter, Casotto, Todo Modo, opere dure e potenti che oggi sarebbe impensabile realizzare

Se per “sgradevole” intendi con un protagonista VOLUTAMENTE poco simpatico (Fellini detestava il personaggio di Casanova, proprio come figura storica. Indimenticabile la definizione del regista “il Settecento, un secolo di merda”), e con attorno una variopinta galleria di mostri, esteticamente e/o moralmente, assolutamente indimenticabile, allora hai perfettamente centrato il film. Che d’altra parte, figurativamente, è di rara sontuosità ed eleganza. Non a caso i costumi vinsero l’Oscar…
P.S. Quoto al 100% l’elenco da te fatto dei film realizzati in quegli anni. Opere toste e, appunto, irrealizzabili oggi anche solo come “idea”…

Jamais. Fellini è stato un genio come pochi altri, ed 8 e mezzo è - con Fanny e Alexander - il mio film preferito all-time. Però alcune sue cose degli anni '70-'80 mi hanno lasciato tra l’annoiato ed il perplesso, e temo che col Casanova succederà la stessa cosa. Sbaglierò.

Ah, meno male: conoscendoti, mi pareva strano che buttassi nel cesso un registone come Fellini! Vabbè, se entro una settimana ti vedi il film, avremo un buon argomento di conversazione quando ci becchiamo a Milano…
P.S. Io invece non digerisco granchè Bergman, ma “Il settimo sigillo” resta un’opera magnifica, proprio senza tempo…

Renato ma dei suoi titoli anni 70, ossia:

I clowns (1970)
Roma (1972)
Amarcord (1973)
Il Casanova di Federico Fellini (1976)
Prova d’orchestra (1979)

qual è quello che ti ha lasciato più perplesso?

Perché alla fine Roma e Amarcord sono quasi dei capolavori… e Il Casanova sotto certi aspetti (soprattutto visivi) è notevole. Mentre trovo Satyricon uno dei suoi più deboli, anche se girato ancora negli anni sessanta.

Hai ragione sul fatto che gli ultimi film erano di livello abbastanza modesto rispetto ai lavori dei decenni precedenti, però mi sa che hai fatto una sorta di (con)fusione tra i film degli '80 e quelli dei '70 :smiley:

Gli anni settanta realtà sono gli ultimi in cui ha sfornato opere di livello assoluto… e te lo scrive uno come me che è tutto fuorché un felliniano e che predilige indiscutibilmente il primo Fellini a quello post-dolce vita.

Grazie per la dritta: dopo avermi tranquillizzato sui sottotitoli l’ho subito ordinato :slight_smile:
Del resto la qualità video dei vecchi dvd CDE lascia davvero a desiderare e film come questo, dove anche le scenografie e i colori sono importanti, non possono essere mortificati in quel modo.

Ti capisco perché anch’io, che amo molto i suoi film, sono rimasto piuttosto deluso dai suoi film da “Prova d’orchestra” in poi. “La città delle donne” e “Ginger e Fred”, in particolare, sono secondo me quelli meno riusciti.

A mio parere “Il Casanova” è comunque ancora un gran bel film, forse l’ultimo di quelli di alto livello.

Per Steed: lieto di esserti stato utile, vedrai che roba il br. Il Fellini settantesco? Be’, oltre a questo capolavoro “Amarcord” è comunque un film meraviglioso, nonché il suo ultimo vero successo commerciale (anche all’estero). “Roma” è molto bello, con 3-4 “pagine” di cinema notevolissime. E pur nati per la tv, “I clowns” e “Prova…” vanno apprezzati sotto vari aspetti. Insomma, il Maestro di Rimini aveva ancora cose importanti da dire e da fare. .

Incuriosito dal topic sui film da abbandono sala, in cui in due citano il Casanova di Fellini come faticosamente sosteniblie, sono venuto qui a dare una lettura veloce per sentire qualche parere in più (dato che il film non l’ho visto). Vedo che i giudizi sono più positivi che negativi.

Sono super curioso di sapere l’opinione di @Renato, in caso in questi anni se lo fosse guardato.

Effettivamente no
:post da cancellare!!111:

2 Mi Piace

non ricordavo di aver già citato l’aneddoto :sweat_smile:

1 Mi Piace

Il film lo ricordo sfarzoso e imponente ma un pò ondivago, sicuramente la colonna sonora di Nino Rota è un vero capolavoro musicale.

1 Mi Piace