Il caso Mattei (Francesco Rosi, 1972)


IL CASO MATTEI (1972) - Francesco Rosi
Con: Gian Maria Volontè, Luigi Squarzina, Edda Ferronao, Peter Baldwin, Franco Graziosi…
Soggetto e Sceneggiatura: Francesco Rosi, Tonino Guerra
Musiche: Piero Piccioni


4 settembre, ore 10:55, SKY CLASSICS

Spettacolare, montaggio serratissimo, e Volonté che è Mattei più che mai. Assolutamente da vedere.

Bellissimo film inchiesta, che rivela retroscena poi confermati dalla magistratura 30 anni dopo. Imperdibile.

Tragica la collaborazione del povero Mauro De Mauro, giornalista de L’Ora:

Il Caso Mattei non si porta dietro solo il mistero della morte di Enrico Mattei. L’altro episodio mai chiarito, legato a questo film, è relativo alla scomparsa di Mauro De Mauro, giornalista de “L’Ora” di Palermo.
Francesco Rosi aveva infatti chiesto un aiuto a De Mauro per la ricostruzione degli eventi e in particolare su gli ultimi giorni di vita di Mattei. Il 21 luglio del 1970 De Mauro scompare misteriosamente. Da allora non se ne è più saputo nulla.

1 Mi Piace

Bellissimo film…un’altra dimostrazione di come a volte il cinema possa anticipare la magistratura anche di molti anni

Uno dei più appassionanti “biografici” di sempre, con un Volonté straordinario, begli scenari; secondo me uno dei più efficaci Rosi di sempre (non mi ha mai fatto impazzire, come regista).

E la versione restaurata che gira è superba!

Da tempo cerco questo film di Francesco Rosi, ma mi pare che non esista in DVD. Qualcuno lo può confermare? Possibile che con tutta la roba anni 70 che stanno trasferendo du DVD, non possano mettere su anche questo
(a mio parere rimane una delle migliori interpretazioni di Volontè, oltre che un importante documento di cronaca)???:frowning:

No, non esiste.

Sicuro? io ce l’ho in divx con qualità dvd.

1 Mi Piace

So di cosa parli, ce l’ho pure io.
In passato può essere sia uscito per/con qualche quotidiano (?), perché edizioni italiane ed estere non ne conosco.

Forse con la prima serie dei dvd de La Repubblica? :confused: In quel caso uscirono anche La classe operaia e Uomini Contro che poi non hanno avuto mai un’altr edizione dvd ‘canonica’, ovvero distribuita attraverso i normali canali distributivi. In vhs uscì sicuramente con l’Unità… io ho quella copia infatti

io di questo grandissimo film ho una vhs Panarecord;)

No, con la prima serie dei dvd di Repubblica non è uscito , ho tutta la collezione è questo purtroppo manca

Forse con la serie del Messaggero di qualche anno fa (?).

Non credo… tenevo sotto controllo tutte le uscite, dato che a 5 euro erano appetibilissime, ma non mi sembra sia uscito

Mentre va in onda su RaiUno lo sceneggiato sul fondatore dell’Eni
pubblichiamo gli sconcertanti rapporti riservati sul suo conto dei diplomatici britannici
Enrico Mattei, italiano pericoloso
I rapporti top secret inviati a Londra
Fino all’articolo del “Financial Times” alla vigilia dell’incidente aereo: “Se ne deve andare”

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/spettacoli_e_cultura/enrico-mattei/enrico-mattei/enrico-mattei.html

Auguriamoci che vista l’imminente trasmissione (stasera e domani se non erro) della fiction tv Rai dedicata a Mattei con Massimo Ghini qualcuno si ricordi di editare in dvd il film di Rosi…

A distanza di dieci anni (!) il film non risulta ancora mai uscito. Né in dvd, né in bluetto. Come Banditi a Milano:frowning:

1 Mi Piace

Rivisto per l’ennesima volta pochi giorni fa su Rai Storia in una copia migliore della vhs. E’ un grande film, Volontè è assolutamente perfetto nella parte. Forse la nomea di film scomodo nuoce ancora adesso alla sua diffusione è una mancanza colpevole che non esista una versione dignitosa.

1 Mi Piace

Pure io ho approfittato della trasmissione su Raistoria. Ho comunque una copia registrata una decina d’anni fa da Sky.

Strano comunque che in quest’epoca di restauri (spesso inutili) questo titolo sia ancora inedito.

Si potrebbe abbinare con ‘Banditi a Milano’ di Lizzani e ‘Io Ho Paura’ di Damiani - film che sembrano bloccati in qualche modo per i diritti - Se non sbaglio sono tutti e due (o tre?) prodotti e distribuiti al epoca da De Laurentiis. Povero Gian Maria Volontè non e stato trattato molto bene.

1 Mi Piace