Il cav.Costante Nicosia demoniaco, ovvero: Dracula in Brianza (Lucio Fulci, 1975)

In palinsesto il 17 maggio (23:10) su Rai MOVIE (ovvero Rai Sat CINEMA e Rai SAT PREMIUM)

regolarmente trasmesso in 16/9 :slight_smile:

1 Mi Piace

Vi siete accorti che Raisat trasmette con fastidiosi scricchiolii audio in corrispondenza di altrettante spuntinature? queste ultime non imputabili al master ma bensì al segnale digitale.

si purtroppo tutti i film ne sono affetti e risulta sospetto che tali disturbi siano assenti nelle pubblicità.

Vista ieri sera la versione registrata da Raisat e poi come i miei predecessori ho dato un occhiata alla scheda contenuta nel terrorista dei generi.Il film è certamente divertente ma a mio avviso ha dei momenti di stanca o per lo meno ha sequenze che probabilmente causa una comicità diciamo ormai superata diventano noiose (la scena con Ciccio a me non è piaciuta ad esempio).Buzzanca è fenomenale, da solo tiene su tutto il film, appena apre bocca o fa un gesto la risata è assicurata, i tic ed i suoi riti contro il malocchio fanno piegare in due dalle risate, uno su tutti quello dello specchio rotto.Grandissimo attore Lando, peccato che dopo questo film ha vissuto un lungo periodo di buio.

1 Mi Piace

Grazie Stubby per aver riesumato il thread del film… perlomeno, rinnovo la richiesta: pubblicatelo in dvd! (a meno che sia saltata fuori qualche recente edizione, non mi risulta sia mai stato pubblicato).

Buzzanca è stato un grandissimo attore, concordo con te. E’ stato usato spesso male, ma ha una caratura che gli avrebbe permesso di recitare in film anche di un certo spessore.

Pulici scrisse che erano interessati a pubblicarlo con la CineKult dato che sono scaduti i diritti Titanus ma c’erano degli intoppi.

Ma davvero alle soglie del 2025 a nessuna etichetta è venuto il pensiero di pubblicare questo titolo (che ad occhio è l’unico di Lucio Fulci ancora non editato)?

3 Mi Piace

Ci prova da un po’ ma Mustang, ma chi detiene i diritti chiede cifre esorbitanti per la pubblicazione.

3 Mi Piace

Incuriosito dal re-up del topic sono andato a recuperarmi questo Fulci “desaparecido” che mi mancava.

Buzzanca come sempre è di una simpatia contagiosa e quando si scatena è irresistibile. In generale ci sono tanti personaggi e macchiette estremamente ben caratterizzati che rendono gradevole e divertente la visione: anche caratteristi che hanno poche sequenze e poche battute, tipo la zia mezza fattucchiera e mezza iettatrice, tanto per dirne una, risultano incisivi e aggiungono qualcosa di sapido e memorabile al film. Non starò a ripetere tutti gli attori degni di nota presenti nel cast e gli strampalati personaggi che interpretano, andate a leggervi i post precedenti al mio se volete una bella panoramica a riguardo.
Cito però una veramente priceless Moira Orfei in versione sadomaso che mi ha lasciato basito!

Se qualcuno si sta chiedendo come mai il film funzioni così bene basta dare un’occhiata ai nomi facenti parte del sodalizio che si è fatto carico del reparto “scrittura”:
vlcsnap-2024-09-09-01h12m37s572

A livello di gusto personale, a me fanno spaccare dal ridere tutte le sequenze in cui la Koscina risponde con le sue tonalità scazzato-milanesi alle esternazioni verbali concitate ed agli impulsivi approcci carichi di fervore di Buzzanca.

Non capisco se @Giorgio_Brass si riferisca unicamente al poster (in quello spagnolo il deretano è nudo, in quello italiano coperto da una gonna) oppure stia accennando anche ad eventuali sequenze più spinte contenute nella versione spagnola. Propendo però per la prima ipotesi.

2 Mi Piace

Traggo una piccola considerazione a riguardo essendo un vecchietto😉
Tra il 1972 e 1980 era sovente imbattersi nei grandi magazzini o piccoli negozi di alimentari dei dentifrici colorati a strisce o “a tinta unita”
Inizió a Carosello come testimonial Nada per la Close up e a fine siparietto intervistata da Ettore Andenna(per altro tutti e due doppiati)
A seguire uscì l’Aquafresh riconoscibilissima la voce di Carlo Bonomi(La linea, gli annunci ferroviari alla Stazione di Milano e tanti altri)

3 Mi Piace

https://www.youtube.com/watch?v=IkN5gNhXO-s

Spero anche che qualcuno, prima o poi, ne tiri fuori la colonna sonora.

1 Mi Piace