Il cervello di Mr. Soames / The mind of Mr. Soames (1970, A. Cooke)


imdb

Titolo originale The mind of Mr. Soames
Anno GBR-USA 1970
Regia Alan Cooke
Cast Terence Stamp, Robert Vaughn, Nigel Davenport

Presso un istituto vive artificialmente da trent’anni John Soames, nato in stato comatoso. Operato con successo dal dottor Bergen, Soames viene messo in condizione di cominciare a vivere un’esistenza normale. Ma la rigidezza dei metodi educativi del dottor Maitland provoca ben presto le reazioni di Soames, il quale fugge dalla clinica e diviene oggetto di un’accanita caccia all’uomo.

DVD Sinister

Audio ITA-ENG
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h32m21s
Extra Presentazione di Luigi Cozzi

L’hai visto? Un parere personale sul film?

L’ho acquistato anch’io ieri, e ne ho visti i primi cinquanta minuti, stasera terminerò la visione.
Non male, non male, con questo signor Soames, in coma dalla nascita, che viene risvegliato dal professor Bergen (un ottimo Robert Vaughn, peraltro morto l’11 novembre scorso) e rieducato come un neonato, alla tenera
età di trent’anni.
Se vogliamo, potrebbe essere accostabile ad Arancia meccanica (accostamento ardito) per la trama, incentrata sul tema dell’educazione e del disadattamento sociale.

Il dvd Sinister è buono a livello video, al solito grossi problemi sulla traccia audio italica, recuperata chissà dove, bassa, confusa, monca al solito in molti punti.

Ormai i Sinister li guardo direttamente in Inglese coi subs, so com’è l’andazzo.

Ma si, forse è la cosa migliore da farsi. All’inizio uno ci poteva anche cascare: “Toh, guarda che bel recupero, addirittura hanno reintegrato le scene mancanti in italiano!”…
Ora mi pare che in realtà il coperchio della pentola si sia scoperchiato…