Il colore dei soldi - The Color of Money (Scorsese 1986)

Con Paul Newman, Tom Cruise, Mary Elizabeth Mastrantonio, Helen Shaver, John Turturro



http://www.imdb.com/title/tt0090863/

Mica male eh. Newman e il suo pupillo, l’insopportabile Cruise. Rivisto dopo anni, sempre avvincente. Bello anche risentire il grandissimo Peppino Rinaldi alle prese col doppiaggio di Paul Newman.

E gran bel pezzo di colonna sonora firmata, tra gli altri, da Eric Clapton, Robert Palmer, B.B. King, Mark Knopfler, Willie Dixon. L’allora Cruise (quello di Cocktail e Top Gun per capirci) come stronzetto di talento/pupillo dii Eddy lo Svelto era tremendamente in parte :o

Ben lieto che sia stato aperto un thread su quest’opera di Scorsese! Uno dei suoi film stranamente “dimenticati”, e nel complesso sottovalutato. Certo, è inferiore al magnifico “Lo spaccone”, ma rimane pur sempre bellissimo e particolarmente riuscito (a differenza del tanto ambizioso quanto imperfetto “Gangs…”). Onore agli attori, ovviamente: e se Newman è bravo e niente più (avrebbe potuto interpretare il ruolo ad occhi chiusi…), l’applauso maggiore va a un giovane Cruise, davvero perfetto come allievo che alla fine supera (in cattiveria e furbizia…) il maestro. Aveva solo 23 anni, ma riusciva a tenere testa a un “vecchio leone” come Paul “occhi azzurri”. A proposito di disponibilità home-video: il dvd Touchstone credo sia fuori catalogo, io ho preso un paio d’anni fa a Edimburgo(!!) il disco UK, con tanto di audio italiano. C’è pure un br yankee, vedi www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews57/the_color_of_money_blu-ray.htm
P.S. Quoto Renato sul doppiaggio del grande Rinaldi: professionisti RECITANTI (nel senso che non si limitavano a leggere le battute…) come lui, attualmente, non ce ne sono più. In compenso, nel settore imperversano perniciose mezze calzette di cui non faccio i nomi (tanto li sapete bene, specie un paio di loro): che tempi…