Il coltello di ghiaccio (Umberto Lenzi, 1972)

Speriamo che prima o poi esca anche “Il coltello di ghiaccio”, invisibile da molti anni (a parte un paio di passaggi su Rete4).

Visto l’ultima volta in pellicola a Gradara, in compagnia del maestro, ed era una copia più che discreta.

Immagino tu conosca questa edizione:
http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=9811

Ho un dvd vhs rip…senza ombra di dubbio, insieme a GATTI ROSSI IN UN LABIRINTO DI VETRO, il peggior “giallo” lenziano. Sicuramente inferiore anche agli altri film lenziani (quadrilogia?) incentrati su Carrol Baker.

ho visto oggi il coltello di ghiaccio non mi è piaciuto particolarmente non che sia brutto (c’è di molto peggio) è un gialletto senza particolari trovate che si fa abbastanza seguire, come voto gli darei 6 e mezzo
gatti rossi invece è un film che amo particolarmente e sicuramente tra i miei 10 gialli italiani preferiti

il film e’ un po’ moscio, cmq vale la visione, se non altro per “cultura”.
Anche per me, Lenzi nel giallo ha fatto di meglio.

http://www.amazon.com/gp/product/B002M9FXTU/ref=pd_luc_sbs_02_03
Probabilmente non italiano ‘friendly’.

Magari avesse l’italiano , ma ne dubito.A me il film piace abbastanza, pur non essendo il migliore di Lenzi.L’ho visto anche in pellicola al Trevi , e su grande schermo rende naturalmente di più.Ottima la colonna sonora.

Se avessero un pizzico di lungimiranza inserirebbero senza pensarci due volte la traccia audio italiana, in questo mondo aumenterebbero le vendite.
Ma è tutto inutile, so già come và a finire, non mi incaxxo nemmeno più.

Ma no! Ancora niente traccia italiana? Che rottura! E’ uno dei titoli che aspetto da sempre in dvd, e il film (oltre ad essere un totally personal cult) è molto interessante. A mio avviso può competere tranquillamente con i titoli più noti del Maestro.

non uno dei migliori Lenzi, sia per l’andamento generale del film (non particolarmente vivace), sia per la prova degli attori abbastanza anonima (a parte la Baker, aiutata anche dal personaggio)
la stessa storia non brilla per originalità e anche lo spiegone finale lascia un po’ perplessi

Rivisto oggi nel dvd giapponese, purtroppo letterbox. In linea generale concordo con te, anche se il film si lascia vedere con un certo interesse durante il suo svolgimento. Si, il finale è proprio da dimenticare… inoltre direi che Lenzi ha giocato un po’ troppo d’astuzia, doveva almeno seminare qualche indizio durante il film per dare qualche arma agli spettatori nell’individuare l’assassino. Tutto viene spiegato nel finale, non mi pare una buona scelta.

Strano che io non sia mai intervenuto in questo thread, e ancor più strano che io mi trovi a quotare un’opinione del buon Uomomorto (pur se con anni di ritardo), ma stavolta mi tocca condividere ogni parola del suo post.

Il Coltello di Ghiaccio mi è sempre piaciuto, trovo quella della Baker un’ottima interpretazione e il film è un buon giallo che funziona bene. Certo, magari non è proprio correttissimo con lo spettatore, ma chissene, il finale ha un bel colpo di scena e funziona bene (o almeno con me ha funzionato).

Certo, Lenzi ha fatto di meglio, ma anche di peggio.
Un dvd (fatto come iddio comanda) o br me lo comprerei al volo.

Passaggio televisivo su Rai Movie:

Giovedì, 28/3 ore 2:45

Da tempo circola anche un ‘mux’ audio da dvd estero.

Avendolo anch’io, ma privo di menù, l’ho utilizzato per estrarre l’audio e rimontarlo sul dvd giapponese.

Le chat qui fume ha annunciato su fb l’uscita del blu-ray entro l’anno

Tra le varie cose conterrà anche un’intervista inedita al buon Lenzi.

Questa è una grandiosa notizia.
Mi auguro abbia la traccia italiana.

Si, ci sarà sia la traccia italiana che quella inglese. Oltre ovviamente a quella francese.

sottotitoli removibili!!!
gliel’ho chiesto senza speranza e invece colpo di scena :slight_smile: