Il Commissario Pepe (Ettore Scola, 1969)

Grazie!!!

No, i miei genitori abitano a Schio e l’estate scorsa passai due settimana a casa loro.

Un lavoro certosino e professionale, veramente complimenti. Interessante notare che, per una volta, la maggior parte dei posti sono migliorati rispetto a quando il film fu girato.

Mi sento di dover pacatamente, ma fermamente contraddire l’amico: siamo di fronte ad un capolavoro che avvince lo spettatore, vuoi per la meravigliosa colonna sonora, vuoi per la recitazione di Tognazzi, che eccelle come solo lui sa fare.
So che verro’ attaccato in un mare di polemiche, ma credo che la colonna sonora
sia da oscar, così come trovo che la sceneggiatura non sia assolutamente convenzionale, ma sia volutamente e poeticamente provincializzata, proprio per rendere evidente l’atmosfera quotidiana della provincia:un capolavoro diretto con mano ferma da Scola.Scusate per you tube su un film noto, ma e’ dovuto.
Giudicate voi tutta la poeticita’ dell’insieme…:slight_smile:

http://www.youtube.com/v/WrbdIdk8XFo

grazie Almayer.
Nei miei special sulle location, ho potuto notare (almeno nelle zone urbane) che la tendenza a riqualificare le città è evidente.

Tranne per Milano nello special di Finzi, lì è meglio quella vecchia. :mad:

è vero! ma in linea generale Milano è una città decaduta rispetto il passato.
Di fronte alla casa di Finzi ad esempio, ci sono quelle orrende scritte sui muri a rovinare tutto sigh…

Non male, anche se mi le parti diciamo oniriche in cui Tognazzi si abbandona alla fantasia mi hanno lasciato un po’ perplesso per come sono state realizzate.
La Dionisio meravigliosa, il suo nudo poi è tra i più gratuiti mai visti nel cinema a memoria d’uomo… l’avesse fatta Nando Cicero una scena così l’avremmo deriso per anni, invece è stato Scola. Mah!

il film è interessante e ha nell’ambientazione vicentina sicuramente uno dei suoi punti forti (l’altro è il cast, con Tognazzi e la Dionisio fantastici)
però in alcuni momenti mi ha anche annoiato

Buonasera a tutti… ne approfitto per fare i complimenti al forum… è un po’ che lo seguo anche se non mi ero mai iscritto…

avrei una curiosità sul Commissario Pepe… come si chiama l’attrice che interpreta l’anziana domestica (o mamma?!) del commissario? non sono riuscito a trovare nessuna informazione in giro… però gli unici due nomi che non sono riuscito ad associare ad un personaggio sono Antonia Cazzola e Anna Gaboardi… quindi penso sia una delle due…

grazie :wink:

disponibile dal 07 maggio in edicola nella collana “il cinema di Ettore Scola” l’espresso/repubblica, con un master Rai di qualita, imagine migliore rispetto a l’edizione dvd francese (PVB edition). Niente bonus…

Concordo, per un bel po’ nel film non succede davvero granché. 2 personaggi divertenti, però: il tizio in carrozzina e la domestica di Tognazzi, che bestemmia e parla da sola :smiley:

Ottimo il dvd 01, rispetto al master raisat sembra di vedere un altro film.

Visto da raiplay, che lo offre con un master decisamente discutibile.

Un film che non mi è piaciuto, troppo fiacco, la storia non mi ha ne intrigato ne appassionato, un Tognazzi troppo neutro per i miei gusti, bocciato.

PS: Non ho riconosciuto Rita Calderoni, che parte fa?

1 Mi Piace