Il Commissario Verrazzano (Franco Prosperi, 1978)

Finalmente sono riuscito a recuperarlo, (registrato da una vhs al limite del visibile… soprattutto negli ultimi cinque minuti!), però mi ha lasciato indifferente… nel senso che non è che mi abbia entusiasmato piu’ di tanto, ma neanche alla fine deluso… per cui direi che, come al solito, una visione la merita… c’è pure da dire che ero reduce dall’ultima visione di un film di questo genere che era “Il poliziotto è marcio”, ed allora mi potrete capire vista la differenza di qualità, ovviamente a favore di quello di Di Leo, rispetto a questo! :wink:

Doppiaggio:
Luc Merenda: Michele Gammino
Janet Agren; Rita Savagnone
Giacomo Rizzo si doppia da solo
Chris Avram: Cesare Barbetti
Maria Baxa: Maria Pia Di Meo
Gloria Piedimonte: Serena Verdirosi
Isarco Ravaioli: Luciano De Ambrosis
Daniele Dublino: Gianni Marzocchi
Edmondo Tieghi: Glauco Onorato
Artemio Antonini(non accreditato): Sergio Fiorentini
L’attore che interpreta il giudice è doppiato da Daniele Tedeschi

Dovrebbe uscire a luglio per cinekult.

Visto di recente ma non mi ha entusiasmato particolarmente d’accordo con quelli che dicono che Prosperi ha fatto sicuramente di meglio.

A settembre in dvd per Cinekult

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=35016&cat=188&page=1&more_pages=1

Uscito, il master mi sembra molto buono deo gratias

Visionato in dvd, confermo quanto detto da Renato sulla qualità video… mentre in alcuni pezzi, ma… saran cinque minuti totali nel film, l’audio non è il massimo perchè sembra che “faccia eco” e, per il giudizio, confermo quanto scrissi già tempo fa… anzi, l’ho ulteriormente ridimensionato rispetto ad altri titoli di Luc Merenda e, non a caso pure nei commenti, si fa riferimento a cio’ dicendo che sicuramente Prosperi voleva fare quasi piu’ un thriller che un poliziesco!!! :confused:

Quoto questo giudizio di martello… non un granché, storia macchinosa con troppi personaggi che non si capisce bene che ci stiano a fare (La Piedimonte) e scene d’azione e scazzottate velocizzate come in un film di Mario Bianchi.

Del resto quando in un film il cattivo è Isarco Ravaioli non è che ci possa aspettare molto, eh.

Dignitoso, comunque. Buona la copia cinecult a parte il difetto audio già segnalato da alex scorpio, che parte a circa 1h e 14m e continua per pochi minuti, comunque.

La breve featurette (17’ circa) è francamente evitabile. C’è un contributo di Merenda di circa 30 secondi risalente alla fine del '700 e il resto è fuffa.

poca azione okay ma nel complesso un bel film, chi di voi ha capito che modello e’ la moto da enduro che si chianta contro il carroattrezzi durante l’inseguimento con la misera fiesta??

purtroppo quell’odioso difetto audio c’è anche all’inizio nel dialogo con la Piedimonte e in un altro paio di occasioni, anche se non così marcato
in più il video mi è sembrato accettabile ma niente di che
gli extra li ho visti per due minuti scarsi poi ho tolto il dvd dal lettore
tutto questo per dire che rispetto alla registrazione che avevo prima l’upgrade ci poteva anche stare ma nel complesso un dvd deludente

Ben più giallo che poliziesco, il film in questione l’ho trovato godibile e buona la colonna sonora. Il cast femminile è da pippe a due mani (tanto per usare un francesismo :smiley: ), quello maschile azzeccato e con attori sul pezzo, a partire dal bravo merenda passando per rizzo che ci fornisce anche qualche siparietto divertente “comunque io non ci ho capito un cazzo…” . Finale con annessa mega spiegazione per i duri tipo me che nel dubbio preferiscono che vengano forniti tutti i particolari. Prosperi regista me gusta.

Piccolo dettaglio tecnico: ho notato per l’ennesima volta che molto, troppo, spesso il rumore delle macchine in questi film è lo stesso, nella fattispecie suonano tutte come il mitico bialbero Alfa Romeo, invero protagonista comunque in tante pellicole. Qui ha prestato la voce, tra le altre, alla “commovente” fiesta nera della polizia, probabilmente usata solo in questo film all’uopo.

Poliziesco solo all’apparenza perché qui siamo dalle parti del giallo. Nonostante questo virare sul giallo il film non annoia e si arriva alla fine tranquillamente. Ottimo il cast femminile. Le scene d’azione velocizzate potevano risparmiarcele. Un buon prodotto comunque