Il Corridoio della Paura - Shock Corridor (Samuel Fuller, 1963)

Indiscutibile capolavoro, che predilige l’approccio psicologico a scapito di quello investigativo, risultando per lunghi tratti angosciante (l’intento del protagonista è da brividi) e prevedibile. Molti dialoghi, pochissima azione. Omaggiato nel Dylan Dog n 148 “Abissi di Follia”.

Esistono varie edizioni in Dvd, la più recente è datata 2022 grazie alla Sinister Film, io possiedo quella della Enjoy movies; malgrado si tratti di un’edizione uscita circa 10 anni fa, l’ho ritenuta buona: il bianco e nero è ben bilanciato e contrastato, la definizione soddisfacente anche se un pelino “granulosa”, il rapporto d’aspetto in 1.33:1 non disturba affatto la visione (che sui televisori a schermo panoramico si presenta con 2 bande nere laterali) godibilissima anche su un 43" full hd; audio italiano 2.0 un pochino chiuso ma abbastanza chiaro, disponibile anche in inglese (sempre 2.0) e sottotitoli italiani.

Dunque un dvd scarno, che offre ben poco a parte il film in condizioni abbastanza buone.

ps: in questa edizione sono presenti un paio di scene a colori (trattasi di 2 flashback) attribuibili ad una mera scelta registica

4 Mi Piace