Il Decalogo di K.Kieslowski

Qualcuno di voi lo ha visto? Io sì e l’ho trovato bellissimo, alcuni episodi più di altri ovviamente (specie i numeri 1,2,4 e 10)…è uscito in DVD per la SanPaolo con il solo audio italiano, per cui allo stato attuale delle cose mi tengo le registrazioni da sky.
Le storie sono bellissime, scritte dal regista con K.Piesiewicz, le musiche di Z. Preisner…davvero un’opera importante. Leggo su imbd che Kubrick avrebbe dichiarato che il decalogo è l’unico capolavoro autentico che avrebbe mai visto in vita sua…a me sa di cazzata, però…

Il decalogo è un opera imprescindibile per chiunque ami il cinema, e non solo quello dell’est europa. Gli episodi sono tutti su livelli mostruosi, ma sicuramente quelli che più ho gradito sono il primo e l ultimo. Per avere un’idea di che monumentale opera sia il decalogo consiglio anche la visione dei due lungometraggi girati contemporaneamente ai dieci episodi e che sono le versioni lunghe del quinto e sesto comandamento. Questi due film furono girati da Kieslowski per ottenere finanziamenti maggiori di quelli già stanziati e non sufficienti a coprire l’intero progetto.

Purtroppo io queste due versioni lunghe non sono ancora riuscito a trovarle pensa…

…ma solo io e MILANOODIA ci siamo visto il Decalogo tra i forumisti? :confused:

Anche io l’ho visto, e anche tre colori.
Concordo che sono imprescindibili, al di là di facili commenti e battute. Bisogna avere un pò di tempo e guardarseli pian piano. Eh, il tempo quello che manca, altrimenti mi sarei visto anche Heimat

pure io l’ho visto, al cinema quando uscì (in 5 volte) e non pago mi sono preso anche i dvd quando uscirono con ciak
sinceramente la seconda visione va via un po’ peggio della prima, tant’è che dopo un anno non sono ancora arrivato in fondo (sono al 7 o all’8 mi pare), ma rimane un’opera letteralmente monumentale

a questo proposito mi è venuto in mente un piccolo aneddoto solo lievemente OT… kieslowsky all’epoca dell’uscita del decalogo venne a presentarlo al lumiere di bologna e quella sera una mia amica era in un’osteria lì vicino con un tizio che a un certo punto le fa: “ma come si è abbassato il livello qui in via del pratello, ma guarda che gente!” e indica due tipi appena entrati che erano kieslowsy e il direttore del lumiere :smiley:

Effettivamente K.Kieslowski -regista tra i miei preferiti in assoluto, come i davinottici fra di voi già sapranno- a vederlo così poteva essere scambiato per un barba…sui suoi film però c’è poco da dire, sono davvero grandi. Peccato che sia morto ancora relativamente giovane.

Il “decalogo 1” è un capolavoro assoluto (e io di solito sono parco con questi termini) …forse il miglior Kieslovski di sempre insieme a “Film Rosso” e “Destino cieco” aka “il caso”… ovviamente IMHO

ho visto questo weekend il n.1.
Capolavoro. Nel vero senso della parola.
Mi ha commosso.
Tempi perfetti, fotografia mostruosa, attori veramente bravi.
Che dire, tanto di cappello.

Renee, le versioni lunghe si trovano su play a pochissimi denari…

E naturalmente dovrebbero finalmente uscire anche in edicola qui da noi nella collection Kieslowski della H&W

Grazie, infatti tempo addietro le ho prese entrambe. :lobster:

ho visto il n.2 (non invocare il nome di Dio invano).
Bellissimo.
Qualcuno di voi ha capito cosa c’entra il comandamento con la storia?