Il diabolico dottor Mabuse (1960) DVD

Anno: 1960
Regia: Fritz Lang
Con:
Dawn Addams
Peter van Eyck
Gert Fröbe
Wolfgang Preiss
Werner Peters
Andrea Checchi
Reinhard Kolldehoff
Linda Sini
Nico Pepe

Ho comprato recentemente grazie al carissimo Harold Shand (che ringrazio pubblicamente) questa bella edizione in DVD del film di Fritz Lang del 1960.

Il master è molto bello e brillante, uncut e presentato nella versione italiana originale.

Sul retro della copertina leggo che il regista aveva girato ben 3 differenti finali: uno per il mercato inglese, uno per quello tedesco ed infine uno per il mercato italiano, che è quello che in effetti è presente nel DVD

A questo punto volevo sapere: come sono i finali dell’edizione tedesca e inglese? Chi li ha visti?

Peccato che non siano stati messi nell’edizione spagnola del DVD nel corredo di materiale extra, ma vabbene lo stesso

ne aprofitto per chiedere a chi ne sa un paio di cose su questo film

come film è scorrevole o è un mattone?

la versione italiana a 2 dvd è completa o ha delle mancanze rispetto agli altri?

Facendo finta di non aver letto la tua prima domanda, ti ricordo che il dvd al quale ti riferisci è l’edizione Ermitage del primo Mabuse di Lang (Dr. Mabuse - Der Spieler, 1922). Il film menzionato da Bastardnasum è Die Tausend Augen des Dr. Mabuse (titolo originale infinitamente più suggestivo e appropriato di quello italiano), un capolavoro assoluto senza mezzi termini.

Scusate. Vorrei avere le idee + chiare sulla saga in questione che non conosco:

I film in tutto sono 3?

  • Il Dottor Mabuse ('22)
  • Il Testamento Del Dottor Mabuse ('33)
  • Il Diabolico Dottor Mabuse ('60)

O bisogna includere pure “i raggi mortai del Dott. Mabuse” ('64)?

Certo che i primi 3 costano caro…

Oltretutto il primo Mabuse sono in realtà 2 film.La prima parte(Il dott.Mabuse:Inferno)e la seconda.Io li considero tutti appartenenti alla saga,sebbene gli ultimi capitoli non fossero diretti da Lang il personaggio è il medesimo.

Il dvd Cecchi Gori:

Audio ITA-DEU 2.0
Sottotitoli ITA n.u.
Video 1.66:1 16/9
Durata 1h39m26s
Extra Biografie

A mio parere si tratta di un film molto sopravvalutato. Ovviamente all’interno della filmografia di Lang, che vanta ben altre cuspidi. Si tratta di un film pieno di compromessi ( si veda il pessimo finale della versione italiana), con attori e personaggi non all’altezza della sapienza narrativa e di messa in scena del regista. E’ un film comunque interessante, certo, ma lontano anni luce dall’essere un capolavoro.
Cosa che invece è Il Dottor Mabuse, uno dei film più lucidi e immaginifici del cinema muto e del cinema tout court. Ancora oggi inchioda alla sedia.