Il diavolo e l'acquasanta (Bruno Corbucci, 1983)

non ho verificato, ma rispetto al passaggio raisat manca un minuto all’appello nonostante entrambi i master inizino con il marchio Titanus e terminano allo stesso modo nei titoli di coda.

Se non ricordo male la track in questione usata in Bomber e Mezzo destro qui è stata modificata…mentre negli altri 2 film è solo strumentale qui invece nel coro viene aggiunto anche il nome “Marangoni” vero?
Cmq il pezzo mi ricorda un altro pezzo, forse altra colonna sonora, a cui si ispira ma che ora mi sfugge!

abcde

1 Mi Piace

Rivisto nel dvd 01, Mazzarella è la cosa migliore, Milian si ripete e siamo ai livelli più bassi, non c’è trama ma solo un esile canovaccio che riunisce vari sketch, spesso poco divertenti. Bella la scena degli spaghetti con Milian che mangia in stile “Bmw”, e quella del finto miracolo coi paesani creduloni (vabbè, ma la differenza con Padre Pio?). Sponsor l’Alfa che fornisce 2 macchine tra cui un bel duetto (già sporcato con l’alettone posteriore nero), c’è anche un cameo di Franco Bracardi. DVD in letterbox (e non anamorfizzato a partire dal master, o deliri simili), zero extra e niente sottotitoli, solito dvd 01…

Uno dei migliori film di Tomas Milian, d’accordo i polizieschi degli anni 70 di Lenzi e i Giraldi-Movies sono un genere a parte, ma questo è un film divertentissimo che mette allegria solo a vedere le prime scene.
Tomas Milian è Bruno Marangoni, personaggio che ricalca Nico Giraldi, ma è divertentissimo con alcune delle sue migliori battute (“Stasera davanti a’ televisione nun mancà” “Perché?” “Perché si tt’e metti dietro nun vedi n’ca…o!”) e Piero Mazzarella è divertentissimo, così come il personaggio di Margherita Fumero.
Meravigliosi tutti i caratteristi: Leo Gavero, Giacomo Rizzo, Annabella Schiavone, Luca Sportelli, Aldo Ralli, Alfredo Rizzo, Enzo Andronico, Dino Cassio, Mario Donatone, Jimmy Il Fenomeno (non accreditato), Franco Bracardi, Diego Capuccio, Giulio Massimini…
C’è anche un cammeo di Bruno Corbucci nel ruolo dell’arbitro.
Splendide le musiche dei Fratelli De Angelis, che ricalcano “Bomber”, ma sono senz’altro meravigliose.
Un bellissimo film!

1 Mi Piace

abcde

3 Mi Piace

Non vedevo un film di Milian da tempo, la pellicola è divertente, immagino che non abbia avuto tanto successo perché il personaggio che Tomas interpretava era sempre lo stesso da anni e probabilmente il pubblico ormai era un po’ saturo.
Come dicevo gradevole e divertente, e soprattutto c’è un parterre di caratteristi davvero incredibile, tutti dentro, una sorta di catalogo dei volti del cinema italiano.

1 Mi Piace

L’ho rivisto anche io pochissimo tempo fa da primevideo, film da rulli senza impegno del filone sportivo-nostalgico stile Bomber o Buldozzer, commedia agile e leggerissima, protagonista col Dr. Tarvisci in uno degli ultimi indovinafilm :smiley:

Non so voi, ma anche io mi trovo d’accordo con l’ottima recensione di @alexscorpio

Il master su primevideo è impeccabile, talmente impeccabile che le controfigure si vedono tlamente bene da rendere il tutto ambiguo :smiley:

1 Mi Piace

Non saprei, per me è più acbed :smile:

3 Mi Piace

il frontalozzo di Savina Gersak?

2 Mi Piace