Il ficcanaso (Bruno Corbucci, 1980)

Anno 1981
Durata 99

Produzione CLEMINTERNAZIONALE CIN CA
Distribuzione ITALIAN INTERNATIONAL FILM - DOMOVIDEO

Regia
Bruno Corbucci
Attori
Luciano Amodio
Pino Caruso Commissario
Edwige Fenech Susanna Luisetti
Pippo Franco Luciano Persichetti
Leo Gavero
Maurizio Gueli
Sergio Leonardi Lino
Luc Merenda Paolo
Laura Troschel Carla Foscari
Soggetto
Ernesto Cristaldi
Aldo Florio
Sceneggiatura
Sandro Continenza
Bruno Corbucci
Pippo Franco
Raimondo Vianello

Critica E’ un modesto giallo-comico, lento nel ritmo, scarso di trovate, verboso e ripetitivo. Lasciato a se stesso, Pippo Franco non può far altro che attingere alle sue risorse di cabarettista, esibendosi in assolo non sempre di buon gusto. (Segnalazioni cinematografiche).

Domenica, 28/2 ore 23:05 - Sky Cinema Italia

Vhs Domovideo. Inedito in dvd ma dovrebbe uscire a maggio per la CDI

a me il film e piaciuto molto , e questo misto di giallo comico che mi intriga

A me invece è sempre piaciuto, innanzitutto perchè sono un grande fan del mitico pippo, che mi fa sempre ridere qualsiasi cosa faccia, e poi mi piacciono i film di bruno corbucci di quel periodo, che ricordano molto quelli della serie delle squadre e dei delitti, perchè usa sempre quei caratteristi, tipo leo gavero. M’è piaciuto un sacco anche il tema di micalizzi… mi ricordo che quando lo vidi mi fece passare una bella serata. Insomma, non sarà un capolavoro, ma a me i film di quel periodo mi piacciono sempre a priori, proprio perchè ti fanno ripensare a quell’epoca…:oops:

Ci sono affezionato…:-p

Il dvd lo prenderò sicuramente, per adesso c’ho solo la cassetta.

Appena finito di vederlo.
Devo dire che l’idea di farne un giallo e non un semplice film comico e’ stata davvero buona: non nascondo che man mano che il film procedeva ero sempre piu’ ansioso di vedere come sarebbe andata a finire, e l’aspetto comico (non particolarmente felice, secondo me) e’ passato in secondo piano.
Del tutto gratuite - ma assolutamente irrinunciabili - le scene di nudo della Fenech, che aggiungono quel pizzico in piu’ che non guasta mai.
In conclusione un film migliore di quanto mi aspettassi. Viene da chiedersi se un altro attore al posto di Pippo Franco (che personalmente non trovo adatto come protagonista di un film) sarebbe stato più indovinato.

Ecco un film che son sempre stato convinto di aver già visto… e invece no!
INCREDIBILE e piacevole sorpresa oggi quando ho iniziato a vederlo, come vuole lo stile Corbucci una bella commedia virata sul giallo, con qualche trascurabile digressione erotica.
Il film è disponibile su prime con un master a dir poco perfetto.

2 Mi Piace

Le nudità della Fenech, in qualunque contesto, non sono MAI gratuite. E danno SEMPRE soddisfazione… :grin::v::champagne:

2 Mi Piace

Che poi mi chiedevo… che film(s) è/sono quelli che guarda in TV all’inizio?

1 Mi Piace

È “Paura nella città dei morti viventi”… :ok_hand::grinning:

2 Mi Piace

Sono fuori allenamento. :pensive:

1 Mi Piace