Il Fumetto, le riviste e gli Investimenti

Quanto Vale il numero 1 di Topolino? E Di Tex? E di Dylan Dog? E Quanto tra 10 anni? E i Diabolik?
E Quanto varrà nel 2050 la collezione completa della miniserie di Demian?

E’ chiaro che per alcuni collezionisti, il lato dell’investimento non è sottovalutato…io ci spero, pur non vantando chicche mostruose…e voi?

Un Discorso che si può ampliare se vogliamo anche alle riviste: Quattroruote, Motociclismo, Ruoteclassiche,ecc…

Così sui due piedi è arduo fare un prezzo.Tieni presente che aldilà dei numeri rari(tipo il n°1 originale di Tex o Diabolik)il cui valore è ben noto ai collezionisti,ci sono cose più o meno ricercate che vengono messe all’asta su E-Bay,e lì le valutazioni vengono fatte anche tenendo conto delle condizioni del materiale.Un mio amico edicolante colleziona ed è aggiornato sui prezzari,se t’interessa valutare qualche fumetto in particolare fammi un fischio.:wink:

ho seguito per un pò gli andamenti dei prezzi di alcuni fumetti e riviste su e-bay, facendo alcune scoperte per molti versi sorprendenti, basandomi ovviamente sui prezzi a cui i pezzi sono venduti e non su quelli a cui vengono offerti

io credo vi sia una grossissima variabilità rispetto ad un prezzo ‘medio’ inteso come ‘vero’ in determinati periodi in cui una rivista o fumetto va’ oppure ‘non va’

faccio per dire mi aspettavo di trovare a prezzi ben più alti i primi numeri originali di tex così come quelli di alan ford, per i quali mi viene da dire non c’è attualmente un mercato molto florido

io ho venduto a un prezzo che ho reputato ottimo tutti i primi numeri di ruoteclassiche, ma ho scoperto che vecchie annate di quattroruote non valgono praticamente una sega, credo sia questione che adesso i ruoteclassiche vanno tantissimo (non saprei perchè)

Tenete presente che quando uno cerca di piazzare un fumetto su E-Bay sa già di non poterne ricavare più di tot cifre.Se fosse un numero ricercatissimo da pagarci il mutuo per la casa col cazzo che lo metterebbero all’asta,lì si tratta con clienti selezionati e disposti a spendere davvero tanto.Poi ovviamente all’asta si ricorre anche ai trucchetti tipo l’amico del venditore che fa un’offerta per far levitare i prezzi,ma questi sotterfugi ovviamente li conoscete già.Per questo spesso si parte da prezzi base piuttosto bassi.

Dipende anche da cosa vendi delle suddette testate.I primi numeri di AF non è che valgano così tanto,forse perchè tutt’altro che difficili da reperire;diverso è il caso di gadget legati alla testata tipo i vecchi adesivi fustellati che trovavi in omaggio con gli albi disegnati da Magnus(proprio in questi giorni un collezionista li ha beccati in bancarella,pagandoli un cazzo e mettendoli all’asta a prezzi più proficui).Di Tex si può dire che c’è già chi paga di più,ma dipende dai numeri;ad esempio gli albi spillati sono rari e valgono più dei primi numeri della serie regolare(quella che inizia con La Mano rossa),mentre nessuno metterebbe all’asta non ricordo quale numero diventato una sorta di Gronchi Rosa per un errore di copertina(Tex ha sei dita anzichè cinque),che mi dicono valga un bel gruzzolo.

Io sapevo, ma posso sbagliarmi nel senso che la fonte poi magari non era autorevole, che il primo numero di Topolino si aggira attorno al milione(di lire non di euro ovviamente)…Il primo numero di Dylan Dog una mia amica l’aveva pagato parecchio tempo fa(credo sei o sette anni fa) sulle 70milalire…
Tex non saprei dirti…

Quanto al discorso quanto varranno nel futuro…boh…sicuramente uno dei motivi che mi ha spinto a prendere numeri di alcune mini-serie come Brad Barron e Demian è sicuramente quello di sperare che nel futuro diventino delle chicche del fumetto italiano introvabile…non per farci sopra un prezzo e rivenderi sia ben chiaro, ma per puro collezzionismo e motivo di vanto!!:smiley: :smiley:

Se vi interessa io un numero speciale di Dylan Dog introvabile…trattasi del numero 112 “INCONTRI RAVVICINATI”…dove c’è una ripetizione nello stesso album della storia iniziale per ben tre volte…tutto si ferma a pag.33 e la cosa si ripete…per cui 33 X 3 = 99…giusto un albo di dylan…:slight_smile:

Ripeto,dipende anche da dove li compri.Ci sono bancarellari che possiedono pezzi rari e ignorano quanto valgano,tant’è che te li vendono a prezzi stracciati.Dylan Dog mi pare che come cifre siamo lì,anche perchè negli ultimi anni è calato parecchio di valore presso i collezionisti.

E’ verissimo dipende da tanti fattori…mi ricordo che tantissimi numeri da “scemo” li avevo presi in fumetteria pagandoli un sacco e poi ne avevo trovati altrettanti in giro magari a meno di un euro!!!:mad: :mad:

Insomma…attenti alle sòle:D