Il generale dell' armata morta (Luciano Tovoli, 1983)

In dvd per la Ripley’s.

1 Mi Piace

Lo vidi un po’ di anni fa e mi deluse abbastanza, nonostante il cast. Il libro è molto più bello. Credo sia il primo film con un ruolo di rilievo per Sergio Castellitto.

2 Mi Piace

Anche io sono rimasto deluso, soprattutto dalla prova di Mastroianni, per me del tutto fuori parte.

Eppure il film ha un suo fascino, innegabile.

1 Mi Piace

Visto ieri sera, non mi ha convinto del tutto. Bellissimi gli scenari albanesi rifatti al Gran Sasso, bravi tutti gli attori, ma trovo che al film manchi un po’ di amalgama, o comunque qualche ingrediente fondamentale: è tetro e lugubre, vorrebbe essere quasi farsesco ma non riesce, forse alla ricetta della sceneggiatura c’erano troppi cuochi. Un utente su imdb parla di una durata originale di 105 minuti, non so quanto sia vera la cosa, c’è da dire che in Francia ricevette un discreto successo, che l’edizione nostrana sia tagliata?
Comunque ho comprato il libro originale, m’incuriosisce.

PS: spettacolare il piano sequenza di più di 360 gradi all’arrivo in Albania, con la jeep.

1 Mi Piace

Sul nullaosta ministeriale presente su italiataglia sono riportate durata dichiarata 2760 metri e durata accertata 2542 metri. Il che vorrebbe dire tra 93’ e 101’.

1 Mi Piace

Il master del DVD è di 92 minuti. Bisognerebbe trovare un master francese.

1 Mi Piace