Il Giallo del Martedì (vintage)

Chi se la ricorda questa rassegna che passava tutti i Martedì in prima serata su Italia 1 (a volte un po’ più tardi, tipo 20:45/21:00) nel 1982? Programmarono diversi thriller e film neri: io ricordo L’Assassino di Rillington Place n°10, Coma profondo, Il Gatto a 9 code, La Casa del peccato mortale, Origine di una perversione… alcuni erano duretti per gli standard dell’epoca, addirittura La Casa del peccato mortale e Origine di una perversione contenevano scene piuttosto esplicite e uncensored nonostante al cinema fossero vietati ai minori di 18 anni. Non ricordo quanti titoli proposero in tutto, mi pare ci fossero anche Non si maltrattano così le signore e I 5 volti dell’assassino fra gli altri.

2 Mi Piace

ho un ricordo nebuloso di questa rassegna, ma come ti ho risposto anche nel topic di horror all’italiana, il gatto a nove code è un ab extra rispetto al ciclo, dato che venne trasmesso mercoledi 13 ottobre. evidentemente lo ricordi facente parte del ciclo perché ravvicinatissimo a l’assassino di rilington place al n°10, trasmesso la sera prima :slight_smile:

Ah, ok. Spiegherebbe l’orario un po’ più tardo in cui andò in onda, di solito i film della rassegna di cui sopra iniziavano alle 20:30.

@tuchulcha questo decapita il toro :wink:

anno 1982. il gatto è fuori dalla rassegna ma venne trasmesso il mercoledì, ecco perché è facile ricordarselo facente parte del lotto :slight_smile:

2 Mi Piace

Sì sì, ma ci credevo senza problemi. Feci confusione per via del fatto che la sera prima avevo visto L’Assassino di R.P. n° 10 e ricollegavo… infatti mi è venuto in mente che cominciava più tardi del consueto orario programmato per i gialli del martedì, ovvero le 20,30.

ps. Figo che hai da parte i vecchi annunci, da quale giornale/ rivista li hai estrapolati?

1 Mi Piace

ma ci pensi poi accendere dopo cena e trovarsi davanti l’assassino di rillington place n.10?? chi mai ci ridarà più questi stupori?

da vecchi corriere della sera. e da mercoledì conto di piazzarne altri! stay tuned!

2 Mi Piace

[quote=“schramm, post:6, topic:37313, full:true”]
ma ci pensi poi accendere dopo cena e trovarsi davanti l’assassino di rillington place n.10?? chi mai ci ridarà più questi stupori?

Figurati quando con i miei genitori guardammo dopo cena La Casa del peccato mortale… che già questo di Fleischer era truce assai.

2 Mi Piace