Il giorno del Cobra (Enzo G. Castellari, 1980)

Si in effeti, non sbagli, qualcuna c’è, pero’ ci sono anche tante location inedite mai viste nei film di Castellari e nei polizieschi in generale girati a Genova

Segnalo che il dvd della CDI è davvero pessimo.
Il formato è un 1,85:1 (credo) LETTERBOX e la qualità del video è davvero sotto il livello di guardia: è un vecchio master analogico, siamo molto vicini al riversamento da vhs…
E’ sicuramente preferibile una registrazione fatta su dvd-r da satellite: il master che ha passato qualche volta RaiUno è sicuramente migliore.

Probabilmente si tratta dello stesso master “vhs” già visto nel dvd editato dalla H&W nella collana poliziesca… i miei timori erano fondati

visto l’altra sera per la prima volta in discreto/buon vhs rip. buon film che poteva essere molto buono con un tono meno leggero…lo stesso Stanziani è troppo scanzonato, l’avrei preferito stile " la polizia incrimina…" bella ed inedita (in alcune parti) Genova che non sfigura, cinematograficamente con Frisco…la regia di Castellari forse l’ho trovata un pò sotto alla sua media…menzione speciale per title song, davvero “califfa”…

1 Mi Piace

Scopro solo ora, dopo aver visto on-line il bel documentario Progetto stuntman (visibile qui) che il ragazzo in cui si “trasforma” Licinia Lentini altri non è che Claudio Pacifico, figlio del grande Benito e all’epoca solo diciassettenne.

Anzi, vedo ora che la cosa non è nemmeno segnata sul sito di pollanet… vergogna, Pier!!!11

:smt070:pollanet:

1 Mi Piace

Riascoltare la main theme è sempre cosa buona e giusta… :wink:

[flash]http://www.youtube.com/v/Ea63k-3MWdc?version=3&hl=it_IT&rel=0[/flash]

1 Mi Piace

Visto giorni fa,mi è piaciuto e poi abitando a Genova non può farmi che piacere guardare tutte le location.Molto più leggero rispetto al ‘Cittadino si ribella’(che preferisco).

Lo avevo visto anni fa e non me lo ricordavo più, colonna sonora splendida per un bel film con qualche colpo di scena, alcuni a dire il vero prevedibili. La coppia nero/castellari non delude mai, lo “scalcinato” detective a me è piaciuto (per certi versi ricorda il merli di poliziotto senza paura) e c’è un curioso rimando al ben più famoso la polizia incrimina con la morte del figlio di nero, la figlia nell’altro film. Genova come sempre ben si presta per queste pellicole, ha molti angoli caratteristici da offrire alle riprese, a partire ovviamente dal porto con gru, magazzini, moli e quant’altro.

1 Mi Piace

Su youtube esistono due versioni del film con una differenza di 4 minuti l’una dall’altra. Qualcuno sa se circolano due edizioni oppure potrebbe trattarsi di codifiche diverse?

È la stessa versione: quello caricato da 3 gg è codificato a 30 fps mentre l’altro rippato da vhs è codificato a 25 fps. L’effettiva differenza di durata è di circa 10 secondi in più sul vecchio rip da vhs (il passaggio del logo CDI e “Giovanni Di Clemente presenta” non presente sul bd rip).

Grazie mille, avevo avuto il sospetto si trattasse di codifica. Un pensiero in meno :smiley:

Un Franco Nero a metà tra il serio e il faceto va a Genova a caccia di un certo Kandinskji, che in precedenza gli rovinò la vita, su commissione di un non meglio precisato servizio segreto capitanato da William Berger. Il film scorre bene all’inizio (perchè vuoi capire dove andrà a parare) e da oltre la metà fino al termine, con i continui ribaltamenti di fronte. In mezzo un po’ si inceppa, ma la scena della Lentini che si batte nelle arti marziali contro Nero in discoteca vale il prezzo del biglietto.
Colonna sonora grandiosa, regia perfetta, sceneggiatura accettabile.

1 Mi Piace