Il giorno del Cobra (Enzo G. Castellari, 1980)

secondo me, Paolo Vasile e Guido & Maurizio De Angelis non sono la stessa persona. secondo me.

non si riesce a capire, se l’aria scanzonata del detective,squattrinato,sia un pregio oppure si tende a macchiettizzare troppo il personaggio :wink:

buon film di Castellari (anche se alcune battute mi sembrano un tantino forzate)

la pollanetsquad dice un’altra cosa:
http://www.pollanetsquad.it/ostmaker.asp?cod_att=59

secondo me la seconda… anche se il film è assolutamente godibile

mhà da quel che mi ricordo castellari disse che con i de angelis, che pure hanno musicato diversi film suoi in modo diciamocelo pure excellent, ad un certo punto per una serie di motivi i rapporti si troncarono in modo neanche particolarmente simpatico, poi non ricordo se alla fine si ricomposero o no

ma comunque mica solo la pollanetsquad dice che la musica de il giorno del cobra è di tale paolo vasile, lo dicono tutti i dischi e tutte le fonti esistenti, se poi fosse uno pseudonimo questo non lo so però dubito anche per i motivi di cui sopra

fatto sta che effettivamente il tema dei titoli di testa l’è un gran bel pezzo come pure gli altri, tra i meriti di castellari (se poi sono suoi, ma credo di sì) c’è quello di non aver sbagliato manco mezzo pezzo all’interno dei suoi film, e pure Il giorno del cobra che tra tutti mi sembra il film più deboluccio e meno entusiasmante non fa eccezione

Nessuno pseudonimo: Paolo Vasile è il figlio del produttore Turi, sporadicamente compositore e produttore a sua volta (attualmente lavora con Mediaset).

il messinese Turi Vasile, che una decina di anni fa ebbi il piacere di incrociare nella facoltà di lettere a Catania, oltre che produttore è stato anche un valoroso sceneggiatore e regista;)

Anche scrittore di un certo pregio, aggiungo.

ah… credevo fossero solo omonimi il Vasile di Berlusconi e quello delle OST…

La prima colonna sonora composta da Paolo Vasile è quella di “La polizia interviene: ordine di uccidere!”, un film prodotto da una società del padre (la “Laser Film”).

aggiungo che qualcuno qui dentro, molto ma molto in alto, ci ha pure l’LP originale e sarebbe ora che lo tirasse fuori in qualche modo, e cazzo :pollanet:

Per la cronaca, anche “Il giorno del cobra” è prodotto da Turi Vasile.

ma chi canta?

Visto ieri notte, mi è molto piaciuto…l’aria ironica e leggera del protagonista secondo me non va assolutamente ad inficiare il lato poliziesco del film, tutt’altro…
Grandiosi i primi 15 minuti ambientati a S.Francisco, l’incipit con la già citata canzone di P.Vasile… "I don’t give a damn, I am the Cobra… :cool::cool:

Forse un po’ poco utilizzati - o mal sfruttati per meglio dire- i vari Vanni, Puppo ecc.ecc…comunque è un film che ha una sua specificità, direi una sua originalità.

Dvd Hobby e Work con audio buono e video pessimo, addirittura a 3/4 c’è un momento in cui il nastro da cui hanno fatto il riversamento si ingruppa e nel dvd il difetto è tale e quale…:mad:

Uno dei miei poliziotteschi preferiti in assoluto come del resto un po tutti i film di Castellari…ottime le ambientazioni e bravi gli interpreti…Comunque degli attori “sempre” utilizzati dal regista il mio preferito ,in generale,e Romano Puppo!!!

visto poco fa per la prima volta , purtroppo era il dvd tedesco senza audio italiano , mah meglio di niente.

a me il film e piaciuto , credevo peggio. mi ha anche un po commoso per il figlio.

mi sono piacuite le scene al rallenty

licinia lentini con sorpresa mi ha lasciato sbigotivo , pero e sempre bella.
e quanto mena a franco nero…

sybil danning e bella e bona come sempre.

…e, nonostante l’anno di edizione, si respira ancora un’aria tipicamente seventies…:wink:

A luglio in dvd per la CDI:

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=35480

Ottima uscita in dvd, ma avrei una domanda da porvi, sapete mica qual’è il corretto aspect ratio del film?, perchè ho visto che il dvd tedesco riporta come AR un 1.33:1 e non credo sia quello giusto.

devo dire che non mi è piaciuto tanto
trama abbastanza scontata, colpi di scena stra-visti, e soprattutto location riprese pari pari dai precedenti film di Castellari stesso (non vorrei sbagliarmi ma mi è sembrato che ce ne fossero diverse)
poi chiaramente è sempre un film del Maestro e non mancano certo i motivi di interesse