Il grande inquisitore

Il grande inquisitore (Witchfinder general)
Orrore, GB, 1968
Regia di Michael Reeves

Edizione DVD Pulp Video nel complesso sufficiente.
Il video, riversato nel corretto formato 1.85:1 anamorfico, è pulito, con immagini ben definite, ma è carente nella luminosità: molte scene sono troppo scure.
Le scene reintegrate, per ricostruire la versione originale, sono invece di qualità scadente.
L’audio è buono.

Il film è uno dei più violenti che io abbia mai visto. Certo, si vedono più sangue ed efferatezze in molti splatter o slasher, ma qui la violenza ha un sapore reale, penetra nell’animo, perchè fatti simili sono accaduti davvero in passato e, in un certo senso, accadono ancora oggi.
La vicenda, una sorta di rape & revenge ambientata nell’Inghilterra del 17° secolo, è in realtà un pretesto per raccontare gli orrori vissuti ai tempi della caccia alle streghe. Il finale è magistrale:

un prolungato e agghiacciante urlo. E quale commento poteva descrivere meglio la vera essenza del film?

A mio avviso un piccolo gioiello.

Di questo film si era già discusso, e ovviamente concordo con Stampante: il miglior horror (ma è riduttivo considerarlo tale) di Reeves, e condivido anche il parere sulla capacità di creare la giusta atmosfera di torbida violenza. Price mai così inquietante, pensare che col regista sul set litigava in continuazione… visti i risultati credo che Reeves avesse ragione, dopotutto.

concordo anch’io.
davvero un capolavoro.
lo preferisco perfino a “I Diavoli”… che cmq non scherza.
Price al top!
il prologo iniziale è davvero devastante.
un incipit da antologia.
:rolleyes:

visto per la prima volta, non lo conoscevo per nulla, concordo in pieno con quanto avete detto, gran film!
anche io sono rimasto colpito dal prologo, che quasi arriva a dare fastidio tanto è realistico (grazie anche all’attrice che impersona la poveretta in maniera magistrale) e dal finale per certi versi davvero spiazzante

dignitosissimo il dvd pulp

Ecco il dvd SINISTER

AUDIO ITA-ENG
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 1.85:1 16/9
DURATA 1h23m03s
EXTRA Trailer