Il Grande Libro Di Ercole (Della Casa/Giusti)

http://www.fondazionecsc.it/news.jsp?ID_NEWS=1873&areaNews=8&GTemplate=news.jsp

Non mi ricordo mai se i libri di cinema vanno qui o nella sezioni dei libri, vabbeh…

Ho ricevuto oggi il bel tomo di Steve Della Casa e Marco Giusti e dopo averlo sfogliato un po’ mi sembra un buon lavoro.

Vengono recensiti i film (un po’ come nel dizionario del western) e alla fine ci sono le schede degli attori.
Ci sono anche diverse foto dietro le quinte (un paio anche a colori) e parecchi flani.
Nei prossimi giorni potrò dare un parere più concreto.

1 Mi Piace

Bellissimo libro. L’ho scoperto lo scorso anno mentre ero al centro sperimentale di cinematografia qui a Roma, e ovviamente appena l’ho visto ho dovuto subito acquistarlo. È praticamente un dizionario completo sul cinema peplum. Ci sono le schede di tutti i film con il cast, trama e qualche aneddoto sulla lavorazione. Alla fine sono presenti anche le schede degli attori e dei caratteristi più importanti che hanno fatto la storia di questo genere.
Le foto che arricchiscono l’opera sono un grande valore aggiunto. Unica pecca… proprio sulle foto mancano delle descrizioni accurate che spieghino bene chi sono le persone nelle immagini. Viene indicato sempre solamente il film, ma se non si ha familiarità con i volti diventa difficile associarli ai nomi e quindi capire di chi si tratta.
Per il resto, un’opera incredibile!

2 Mi Piace